Questo Lunedì vi voglio raccontare di come sia facile girare la città con i bambini in una Milano che ormai offre, sempre più spesso, meraviglia ed emozioni!
L’importante è informarsi e conoscere ciò che il weekend meneghino propone ai suoi abitanti e visitatori e approfittare di qualche spunto per uscire e girovagare!
A volte, noi mamme , ci preoccupiamo di cercare e trovare per loro cose alternative e super innovative, scaraboltandoci la vita nei ritmi e negli orari e, soprattutto, rinunciando, quasi sempre, a quello che avremmo invece voglia di fare noi! Che poi, le cose che abbiamo desiderio di fare noi mamme si possono risolvere nel godersi una lunga pausa pranzo fuori di casa, fare due passi al caldo sole di un’estate che non vuol finire e godere della città in maniera spensierata… cosa che viene assai difficile da fare durante la settimana tra lavoro, scuola, attività sportive e incombenze familiari.
Ed è proprio questo che abbiamo deciso di fare, ieri, con tre bambini (due quasi adolescenti maschi e una cinquenne) al seguito: un giro per Milano, rigorosamente con i mezzi pubblici, avendo in mente solo un’idea: tenerli all’aperto a meravigliarsi della propria città.
Dopo qualche brontolio iniziale del tipo “ma noi volevamo stare qui a giocare a FiFa” , piuttosto che “ma noi volevamo scendere al parchetto a giocare a calcio”, li abbiamo convinti a prendere la porta e a uscire promettendo loro che saremmo tornati in tempo per il calcio e per la MotoGP e per giocare all’Xbox!
Due erano le cose che volevamo fare (noi adulti!): passare, come ogni anno, da Piazza San Marco (quartiere Brera) per vedere Floralia e, rientrando, passare, verso le tre, da Via Marina dove, avevamo letto, ci sarebbe stata la premiazione e la sfilata delle meravigliose auto d’epoca che ieri, 25 settembre, hanno percorso il circuito di 80 anni or sono tra Arena, Castello, Arco della Pace e Triennale.
Erano le 12 in punto, siamo andati alla fermata della 94 e, lungo la Cerchia dei Navigli, abbiamo raggiunto Via San Marco. Dopo aver consumato un pranzo leggero di fronte alla meravigliosa chiesa di San Marco all’angolo con Via Pontaccio, ci siamo goduti le straordinarie composizione floreali della manifestazione…. I bambini erano affascinati dai forti profumi che emanava un grande banchetto di essenze… foglie di cocco essiccate, tralci profumati, semi odorosi, sabbie colorate e cortecce dalle forme strane….Oltretutto sembrava fatto apposta per loro. Sulla merce, un cartello con una scritta recitava: “Tocca e Annusa”…e così hanno fatto!
E non è vero che i fiori sono cose da “femmine” perché, vi assicuro, tra rose mai viste, ortensie giganti, orchidee e semplici margherite, era visibile che la meraviglia stava attraversando i loro occhi!
Con la promessa di un buon gelato all’uscita, li abbiamo trascinati anche all’interno dei cortili dove, banchetti di vario genere, animavano la cornice dell’oratorio a fianco della chiesa.
Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia ci siamo diretti a riprendere l’autobus 94 in senso opposto con tappa preannunciata all’Archivio di Stato, in Via Senato dove saremmo scesi per percorrere Via Marina. Tra gelato, esigenze varie e l’attesa di 15 minuti alla fermata (durante la settimana quella linea va decisamente più rapidamente!), siamo giunti alla premiazione con un discreto ritardo ma, fortunatamente, sotto i grandi alberi, c’era ancora qualche straordinaria automobile ad attenderci! Ed eccoli davvero emozionati a vedere queste automobili d’altri tempi, luccicanti e colorate, pilotate da strani individui che, in tema con la manifestazione, indossavano giacche curiose, occhiali dalle strane montature e svolazzanti foulard variopinti!
Siamo stati lì fino a che non se n’è andata l’ultima vettura!
Ecco, questa è stata la nostra esperienza, una giornata in città , una giornata a Milano, una domenica con i bambini tra fiori, profumi e auto d’epoca.
GALLERIA FOTO