Ecco, questo è il più antico stadio d’Italia! Pensate che venne costruito ancora prima che esistesse il calcio! L’Arena ha più di 200 anni e venne costruita per volere di Napoleone Bonaparte che, con la modestia che gli era abituale, voleva ricreare le magiche atmosfere perdute degli anfiteatri romani di mille anni prima! E cosi venne utilizzata inizialmente solo ed esclusivamente per parate militari, giochi, corse con le bighe e, pensate, vere e proprie battaglie navali! E come? Chiederete voi….
 
Sembra che riempissero di acqua la parte centrale e vi facessero navigare di tutto….addirittura, si racconta che una volta si potè ammirare anche una balena viva e un delfino sguazzare nell’acqua!
 
Dopo Napoleone, l’Arena venne usata per fare grandi feste con balli a cielo aperto e durante i mesi freddi diventava un’immensa pista di pattinaggio e, solo 100 anni fà, diventò un vero e proprio stadio per il calcio milanese. Negli anni 50, però, non riuscì più a contenere tutti i tifosi e , dopo essere stata lasciata abbandonata per una decina d’anni, iniziò ad ospitare gare di atletica, partite di football americano, rugby e avvenimenti di rilievo in genere.
 
Oggi, ahimè, non è visitabile se non in occasioni particolari o durante le manifestazioni sportive e vi dovrete accontentare di ammirarla dall’esterno! Ricordatevi che se state giringirando intorno all’Arena dalla parte di Viale Elvezia e avete voglia di farvi un giro per questa zona, siete ad un passo da China Town, il quartiere cinese di Milano che, prendendo via Canonica, vi avvolgerà in un tripudio di profumi, sapori e colori del tutto sconosciuti!

INFORMAZIONI UTILI
 
Arena Civica Gianni Brera
Viale Giorgio Byron, 2, Milano
www.comune.milano.it
telefono: 02 88464149/24
apertura:
aperta in occasione di eventi
come arrivare:
metrolinee M1(Cairoli e Cadorna) e M2 (Cadorna e Lanza)
tram linee 1-2-4-12-14-19-27
bus linee 43-57-61-70-94