Skip to main content
search

BICIttadini Milano

Quando si parla di mobilità sostenibile, certo l’Italia non detiene il podio dei primi posti.
Sappiamo tutti infatti quanto l’italiano sia legato alla sua vettura e la consideri una protesi senza la quale si sente perso. Basti pensare che il pensiero fisso di chi si deve spostare da un posto all’altro in città non è mai, “qual è il modo migliore per andarci“, ma “chissà se troverò parcheggio“.
È ancora lunga la strada, infatti, per poter raggiungere, in fatto di mobilità sostenibile, i risultati del resto d’Europa, anche se, soprattutto in questi ultimi anni, le iniziative che i Comuni hanno realizzato per sensibilizzare la cittadinanza verso una mobilità più rispettosa dell’ambiente stanno percorrendo la strada giusta.

Oggi, per esempio, è la giornata perfetta per presentarvi e raccontarvi di un progetto autorevole per una città che ha bisogno di crescere e che si è dimostrata pronta a volerlo fare!

Questa sera, Lunedi 23 novembre alle ore 18.00, presso la Fondazione Cariplo (via Daniele Manin, 23), saranno infatti presentati i risultati dell’iniziativa che ha valorizzato gli itinerari ciclabili esistenti al fine di implementare la mobilità ciclistica di tutti gli studenti, rivolgendosi in particolar modo ai bambini!

Ma spieghiamo meglio da dove il progetto è partito e dove vuole arrivare:

#BICIttadini è un progetto che si propone di promuovere nei bambini l’uso della bicicletta per gli spostamenti sistematici casa-scuola, valorizzando la presenza e la riqualificazione degli itinerari ciclabili esistenti, massimizzando il numero degli utilizzatori e il tasso di ritorno degli investimenti effettuati. Il progetto prevede interventi di promozione in grado di coinvolgere studenti, insegnanti e famiglie delle scuole disposte in prossimità di due itinerari ciclabili esistenti.

BICIttadini Milano

Tutte le migliori esperienze in materia di ciclabilità ci dicono che non basta migliorare le infrastrutture stradali per “farle” percorrere, ma il segreto del successo sta nella promozione e nella comunicazione “positiva” riguardo all’uso della bici.
Le amministrazioni virtuose hanno sempre investito una fetta considerevole dei budget a disposizione per realizzare campagne di comunicazione a sostegno della realizzazione degli interventi. E così infatti è stato fatto ed è per questo, certamente, che questa iniziativa è stata ascoltata, appoggiata, sostenuta ed seguita con così tanto entusiasmo!
La scelta del target a cui comunicare l’iniziativa è stata da subito chiara: ci si è rivolti ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado, in una fascia di età fra i 9 e 13 anni.
Questa scelta si basa sulla convinzione che il cambio culturale possa avvenire solo sensibilizzando le nuove generazioni, ma anche che, rivolgendosi agli utenti più deboli della strada, si potessero “contagiare” i genitori nello sviluppare comportamenti virtuosi. Un po’ come cerca di fare manoxmano: sensibilizzare i bambini in quanto promotori di un futuro migliore!
Sono state coinvolte subito le famiglie attraverso incontri preparatori con i genitori alla presenza di uno psicologo e di un pediatra che hanno illustrato i benefici dell’uso della bicicletta, sia dal punto di vista dello sviluppo fisico, sia nel campo delle relazioni sociali e nella formazione e affermazione della personalità dei ragazzi.

Negli incontri c’è stata una buona interazione fra i relatori e i genitori, con tante domande soprattutto sui rischi sulle strade, l’inadeguatezza delle strutture per la bici, la conseguente paura da parte dei genitori a usare e a far usare la bici, e una scarsa capacità dei ragazzi di muoversi autonomamente in quartiere.

Di seguito il coinvolgimento attivo e fondamentale di FIAB Milano Ciclobby soprattutto nelle attività didattiche, nelle quali si è potuto mettere a frutto l’esperienza già fatta negli ultimi anni in molti complessi scolastici di Milano e provincia.

“L’attività a scuola è stata organizzata attraverso sei lezioni. Le prime, in classe, hanno riguardato la bicicletta come mezzo di trasporto con le sue implicazioni storiche, sociali e ambientali, ma anche la sicurezza stradale e le regole da rispettare. A queste lezioni teoriche sono stati affiancati dei laboratori dedicati alla manutenzione della bicicletta e ai segreti per mantenerla funzionante e in buono stato.La partecipazione alle lezioni è stata costante e attenta da parte degli alunni e degli insegnanti e, in molti casi, gli argomenti proposti durante le lezioni sono stati ripresi all’interno del programma didattico o valorizzati attraverso la realizzazione di disegni o cartelloni poi appesi in classe. Particolarmente gradite sono state le lezioni di laboratorio sulla bicicletta: in molti, insegnanti e studenti, hanno avuto la soddisfazione di passare all’attività “pratica” dopo le lezioni “teoriche”. Poter mettere le mani su camere d’aria e copertoni è stata una grande soddisfazione per tutti. Poi si è passati alle attività all’esterno con le prove pratiche di uso della bici in cortile e le uscite lungo gli itinerari. Le prove in cortile, con la realizzazione di una gimkana che riproduceva le situazioni più frequenti in strada fra cartelli stradali, incroci e precedenze, sono servite per testare le abilità dei ragazzi ad andare in bici, aiutare chi era in difficoltà, e trasmettere, dal vivo, le regole utili per muoversi all’interno di uno spazio pubblico.”

BICIttadini Milano

Vi consigliamo quindi, se il tema è di vostro interesse, di fare un salto a rendervi conto dei risultati ottenuti da questa iniziativa promossa dall’Assessorato alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano e coordinato da AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e finanziata dalla Fondazione Cariplo.
Saranno presenti: Elena Jachia – Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo, Maria Berrini – AMAT – Comune di Milano, Valerio Montieri – Silvia Malaguti di FIAB Milano Ciclobby, Gianluca Argentin dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Flavio Pellegrinuzzi e Matteo Colleoni dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Pierfrancesco Maran – Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia – Comune di Milano.
Ai partecipanti verrà distribuita una copia del Quaderno: #BICIttadini – Interventi a favore della mobilità ciclistica.

Milano, 23 novembre 2015
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
10 luoghi di milano

10 luoghi che ci mancano di Milano (e che ricordiamo a distanza)

| Blog | No Comments
L'emergenza sanitaria sta tenendo lontano molti di noi da Milano e anche chi può andarci (magari per lavoro) non riesce…
milano 2030

Milano 2030: ecco come sarà la città del futuro!

| Blog | No Comments
Tra piani per una città più verde e riqualificazioni della città, in questo articolo vi spieghiamo come cambierà Milano nel…
nuove strade per manoxmano

Anche a obiettivo mancato, nuove strade si aprono per manoxmano!

| Blog | 2 Comments
Cucù!Eccoci qua, di nuovo online, come se non ci fossimo mai fermate (o quasi). Potrebbe sembrare che manoxmano sia tornata…
milano-capitale

Quando Milano fu capitale d’Italia (più di una volta)

| Blog | No Comments
Oggi Milano è il capoluogo della Lombardia, ma in passato fu la capitale di diversi regni e addirittura di imperi!…
Paola Caneva

Founder – Presidente – Project ManagerVedi profilo >

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close Menu