Si parte! Di fronte a voi il Duomo di Milano, così grande e pieno di statue, di guglie… alzate lo sguardo e cercate di scovarne alcune in particolare.
Comincia come un gioco il libro “MILANO. Guida per Piccoli Turisti” di Ellen Locatelli e Stefania Scaini, e il divertimento accompagnerà i vostri bambini pagina dopo pagina, fino all’ultima. Sì, perché questo piccolo libricino è un continuo stimolo a guardare ai simboli della città con curiosità e stupore, a fermarsi qualche attimo a giocare, a domandare, a esplorare in prima persona le bellezze di Milano.
Due piccoli itinerari vi guideranno attraverso il centro di Milano, raccontandovi storie e leggende dei tempi che furono e invitandovi a tenere sempre a portata di mano una matita per risolvere indovinelli e rompicapi, abbozzare un disegno o prendere appunti.
Ogni itinerario è suddiviso in brevi capitoletti, ciascuno dedicato ad un monumento o ad un luogo lungo il percorso. Le pagine colorate aiutano ad orientarsi, non solo per le vie della città, ma anche nel filo logico del libro, molto immediato ed efficace.
Il tutto è corredato dalle simpaticissime immagini di Ellen Locatelli, dal tratto e dai colori volutamente molto semplici, quasi abbozzate, dove anche gli oggetti hanno due occhi, un naso e una bocca, proprio come li raffigurerebbe un bambino!
Inoltre, a fare da ciliegina sulla torta, a conclusione dei due itinerari, troverete due succulenti ricette, tipiche della tradizione meneghina: il panettone ed il risotto alla milanese.
Gnam! Che fame!
Che dire, quindi?
Come scritto nella quarta di copertina: “Questo libro sarà un prezioso alleato durante la vostra visita ad una delle più belle città italiane. I bambini non amano certo sentir parlare di stili architettonici e date, questo volume è stato pensato proprio per loro. Raccontando in modo semplice curiosità e leggende legate ai più famosi monumenti, impareranno tante cose nuove e sorprendenti.”
Disponibile nelle principali librerie milanesi e bookshop online (amazon.it), in versione e-book.
Ho comprato questo libro quasi per caso. Che sorpresa! I miei bimbi lo adorano e io anche. Lo abbiamo letto insieme e abbiamo visitato la città appassionandoci alle leggende e alle storie narrate. Lo consiglio vivamente per i propri figli ma anche per se stessi!