Torriani

Il cartellone, appeso su una delle tre vetrine che si affacciano su via Mercato, in zona Brera, avverte che “da Torriani è sempre Carnevale”. Tutt’al più nell’ultimo decennio per un mese all’anno diventa Halloween e quindi, accanto ai vari Pulcinella e Arlecchino, Batman e Uomo Ragno, spuntano fuori teschi e zucche.

Ma il concetto non cambia: siamo nel regno delle maschere e dei costumi, delle parrucche e dei gadget scherzosi. Nato come rivendita di chincaglierie curiose e oggettivistica varia, il negozio, che si tramanda di padre in figlio sin dal 1943, da più di trent’anni è interamente dedicato ai travestimenti, agli accessori e alle burle carnevalesche.

I costumi – disponibili per tutte le età e tutti i gusti, con prezzi che variano dai 20 ai 120 euro circa – non sono, comunque, l’elemento più rappresentativo della “Bottega”. Il punto di forza sono le maschere, assortite in quantità (e qualità) che non è comune riscontrare altrove: l’assortimento spazia dalle semplici “usa e getta” ai modelli artigianali in cuoio, dai variopinti modelli veneziani fino alle minuziose varianti in lattice con le sembianze di personaggi politici, animali, star del cinema e protagonisti di film e cartono (in generale i prezzi vanno da uno a 70 euro, indicativamente). Non mancano parrucche, di ogni colore e foggia (da 10 euro) e gli scherzi (fiale puzzolenti, cuscini rumorosi, oggetti a scossa…) da 4 euro.

INFORMAZIONI UTILI

Torriani – La Bottega del Carnevale
Via Mercato 5, Milano
www.torrianishop.it
info@torrianishop.it
telefono: 02.866519
apertura:
Lunedì dalle 15.00 alle 19.30
Dal Martedì al Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
apertura straordinaria:
Mese di Dicembre, fino a Capodanno, aperto la Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
come arrivare:
metro MM2 Lanza/MM1 Cairoli
tram linee 2-4-12-14