Proprio di fronte al teatro alla Scala, potete vedere questo splendido palazzo oggi sede dell’ufficio del sindaco e del vicesindaco della città….e di tutti quelli che lavorano con loro, viste le dimensioni dell’edificio! Questo palazzo prende il nome dal suo antico proprietario, un certo conte genovese Tommaso Marino, abile e spregiudicato uomo d’affari vissuto 500 anni fa che, dopo aver messo da parte un’enorme fortuna, decise di volersi costruire una dimora degna della sua ricchezza.
 
Non volle badare a spese e, distrutte delle vecchie case che occupavano questo terreno, iniziò la ambiziosa costruzione. Ma, ahimè, la sua opera non venne mai ultimata nonostante egli visse molto a lungo, pensate, quasi 100anni! Questo perché i milanesi, che non lo amavano per nulla considerandolo un furbacchione disonesto, per vendicarsi della prepotenza del conte che si aggirava sempre protetto da decine di guardie del corpo cattivissime, lanciarono sin da subito una maledizione all’edificio ancora in costruzione che recitava più o meno così: “questo mucchio di pietre, messe insieme con il frutto di tante rapine, o brucerà, o cadrà in rovina o verrà rubato da un altro ladrone”… e infatti, il vecchio conte morì senza un soldo e senza veder completato il suo palazzo che venne confiscato dal governo spagnolo prima e da quello austriaco poi… rischiando di bruciare più volte sotto le bombe della seconda guerra mondiale!
 
Se avete voglia di una piccola pausa, fate attenzione perché siete in una delle zone meno economiche della città… siamo nel centro di Milano, la zona più turistica e per definizione più cara… vi suggeriamo di seguire i nostri consigli soprattutto per non incappare in spiacevoli sorprese anche in fatto di qualità!
 
Se è ora di pranzo o di una sostanziosa merenda, e volete proseguire senza perdere troppo tempo, vale la pena fermarsi (in piedi e all’aperto) a mangiare un panzerotto da Luini in via Santa Redegonda.
Oppure in via san Paolo al 15 provate l’Antica Focacceria San Francesco, una stuzzicheria siciliana con grande attenzione alla qualità, perfetto per pranzi veloci ma gustosi.
 
E in via Cappellari al 3, mentre fate due passi dopo mangiato, date un’occhiata a Humana Vintage, un negozio di abiti usati originali degli anni ’60, ’70, ’80, il cui ricavato andrà in aiuto ai paesi del sud del mondo meno fortunati!
 

INFORMAZIONI UTILI
 
Palazzo Marino
piazza della Scala 2, Milano
www.comune.milano.it
apertura:
dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
come arrivare:
tram linee 1, 2
metro linee M1 Duomo e M3 Duomo/ Montenapoleone
bus linea 61