Biblioteca Villa Litta
Volete fuggire dal caos cittadino rimanendo in città? Vi consigliamo una splendida meta facilmente raggiungibile e particolarmente affascinante per passare una mattina, un pomeriggio o solo qualche ora in compagnia di tantissimi libri!

E’ la biblioteca di Villa Litta, ad Affori. Siamo in uno dei quartieri storici della città dove, ancora oggi, sembra di essere in un piccolo paese. In realtà Affori non nasce “in città”… trecento anni fa, infatti, questa zona, essendo molto fuori dalle mura cittadine, veniva considerata un luogo di vacanza dove i ricchi signori possedevano le loro case di villeggiatura… Oggi tutti vanno in vacanza, ma un tempo non era così!

Villa Litta è proprio una di queste residenze estive e, oltre ad essere ancora molto bella nonostante abbia un aspetto un po’ trascurato, possiede un fantastico parco che non potete assolutamente perdervi! Ahimè, non potrete visitarla tutta, ma potrete accedere al piano destinato a biblioteca e apprezzare l’atmosfera tranquilla che si respira.

Questa Biblioteca è aperta a tutti, ma proprio tutti, grandi, meno grandi, grandicelli e piccini e quindi un posto ideale dove andare anche con i vostri fratelli o sorelle… e non vi preoccupate di dover stare a badare alla vostra sorellina più piccola, perché ogni età ha una sua area riservata con libri e attrezzature adatte.

Vedrete, vi sembrerà di stare a casa… le stanze sono molto confortevoli e piene zeppe di libri e non solo… se vi siete stufati di leggere e volete fare una partita a dama o a scacchi, lo potete fare; se siete un po’ più grandicelli e avete voglia di muovervi in rete su uno dei tanti computer, lo potete fare, e se avete voglia di guardare un film che a casa non avete, potete fare anche questo… e se vostra sorella non vi lascia in pace, lo farà certamente quando le farete scoprire quel gigantesco morbido drago che dorme tranquillo con un altrettanto morbido coccodrillo verde, sui gradoni della stanza dedicata ai più piccoli, attrezzata con tavolini e sedie dalle buffe forme di animali! Anche per lei ci sono tanti libri bellissimi!

Ma la cosa straordinaria è che, se il tempo lo permette e la temperatura pure, potrete, chiedendolo in prestito, portarvi il libro che avete scelto (o i vostri libri) fuori in giardino, sdraiarvi comodamente nel prato e godervi l’aria aperta insieme a buffe sculture e ad alberi secolari… infatti, se dovesse fare già troppo caldo, l’ombra, qui nel parco, non manca di certo… il bagolaro, il platano, il faggio e l’acero, sono a vostra disposizione! Vi raccomandiamo di aver cura dei libri che avete preso in prestito, ricordatevi che sono di tutti e che anche chi verrà dopo di voi ha il diritto di trovarli in ordine!

Ma non è finita! Se vi siete stancati di leggere, nel parco, avete a disposizione un’area attrezzata a giochi, un campo da calcio e due campi dove potrete fare due tiri al canestro!
E la mamma e il papà? E il nonno e la nonna? Si annoieranno? Assolutamente no… ci siamo dimenticati di dirvi che, nell’altra ala della villa, la biblioteca ha tantissimi libri anche per loro e che, anche loro, come voi, potranno godersi la lettura immersi nella natura!

Forse qui è talmente bello che in una bella giornata di primavera conviene passarci più di qualche ora e, perché no, potreste organizzarvi con qualche amico e portarvi una bella colazione al sacco e tra una lettura, una corsa e una partita a pallone, fare anche uno splendido picnic!

E se invece volete godervi la zona in lungo e in largo e capire quanto è diversamente bella Milano in ogni suo angolo, potete pensare di mangiare un boccone qui intorno. Vi consigliamo vivamente alcune trattorie di quartiere come La piccola trattoria o Luka’s bar, eccellenti entrambe, oppure, se avete qualcosa da festeggiare, anche sotto il pergolato del Ristorante La Contrada, meno economico, ma certamente notevole… e per una semplice pizza, ma molto buona, un locale rustico e vivace, la Pizzeria Spaccanapoli.

Ma un posto non dovete assolutamente farvi sfuggire, anche solo per entrare e dare un’occhiata, l’Osteria del Biliardo, un locale veramente affascinante nel suo essere fuori dal tempo (anche se poi trovate il wi-fi gratuito!)… potete anche pranzare la domenica, ma solo se avvisate per tempo! Mangerete benissimo e con poco qui nel quartiere di Affori, dove il tempo pare si sia fermato!

INFORMAZIONI UTILI

viale Affori 21, Milano

www.comune.milano.it

c.biblioaffori@comune.milano.it

apertura:
lunedì – martedì, giovedì – sabato dalle 09.30 alle 19.30
mercoledì dalle 14.00 alle 19.30
chiusura:
domenica

come raggiungerla:
treno FNM: Milano Affori
bus linee 70-40-41-52
metro linea MM3 Affori FN

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER
 
Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!