
La Stazione Centrale di Milano è la seconda stazione italiana per grandezza e traffico. Ci passano più di 600 treni al giorno per l’Italia e per tutta l’Europa! Pensate che è utilizzata da 120.000.000 di persone ogni anno, sono tantissime, quasi 100 volte in più di tutti gli abitanti di Milano!
Prima di entrare alzate la testa e cerchiamo di vedere chi c’è lassù… li vedete i cavalli alati? E quel grosso muso di leone simbolo delle ferrovie dello Stato? Che aria minacciosa! Potete entrare da dove volete ma vi consigliamo di farlo direttamente dal centro in modo da apprezzare quanto sia maestoso questo edificio… guardatevi in alto… quanta luce entra da quelle finestre lassù… è altissima… anche all’interno è gigantesca, tutto è gigantesco! Gli scaloni, le colonne, i passaggi, le decorazioni, gli orologi! Ci sono orologi ovunque! Impossibile non sapere che ore sono!
Avete visto quanti disegni e decorazioni sul pavimento dell’atrio di ingresso? Ora decidete se volete salire con gli scaloni di marmo o con le scale mobili, ma affrettatevi… potreste perdere la partenza del vostro treno…
In stazione c’è di tutto, è come una piccola città dove tutto è concentrato…puoi comprare ciò che vuoi, dai giochi, alle scarpe, dagli occhiali ai libri, c’è il giornalaio, il tabaccaio, c’è la posta e la farmacia… c’è anche una piccola chiesetta….puoi mangiare, puoi bere, è pieno di bar e non solo! E poi c’è anche tutto quello che in stazione non può assolutamente mancare: le biglietterie, il deposito bagagli, l’ufficio oggetti smarriti, il comando di polizia, i facchini per le valigie, il capostazione, il capotreno… e i treni!!!
Ci sono 21 binari e ogni volta che un treno deve ripartire, il macchinista (quello che guida) deve scendere e risalire dalla parte opposta del treno… mica può andare all’indietro! I binari sono numerati e se vai all’ultimo, al n.21, proprio lì di fronte, puoi visitare la Sala Reale; questa era la sala d’attesa riservata solo ed esclusivamente al re e alla regina! Che bellezza! Che galleria!!! Anzi sono 3, ma quella centrale è immensa! pensate che è la più larga che sia mai stata costruita in Italia…è alta 50 metri, come un palazzo a 16 piani e per misurare la sua larghezza, dovreste fare più di 100 passi!
Se poi aveste voglia di curiosare un po’ per la zona… fatevi un giro per Via Petrella… questa strada pullula di minimarket con prodotti alimentari indiani e bengalesi… sono dei market molto convenienti dove potrete acquistare spezie e riso sfuso ad ottimi prezzi… fatevi un giro!
E se poi è sabato, ed è una bella giornata e avete ancora del tempo prima di salire sul vostro tram, potete godervi i colori e i profumi del mercato di Via Benedetto Marcello, sia in mattinata che nel pomeriggio!
Stazione Centrale
Piazza Duca d’Aosta 1, Milano
www.milanocentrale.it
telefono: 02.6673511
come arrivare:
metro linee M2 e M3 Centrale Fs
tram linee 1-5-9-33
bus linee 42-60-81-82-87-90-91-92