Skip to main content
search

Il Calendario dell’Avvento di manoxmano

5_panettone

Che Natale milanese è, senza panettone?
Non si conoscono con certezza le origini di questo dolce natalizio, ma sicuramente la “leggenda” che vi abbiamo riassunto è piacevolmente pittoresca 🙂
Fino al 24 dicembre, giorno dopo giorno, potrete scoprire altri piatti tipici del natale milanese grazie al nostro 
calendario dell’avvento.

Era una fredda giornata di dicembre del XV secolo, quando nacque il panettone: ma le cucine del Castello Sforzesco erano riscaldate dai fuochi dei forni e dalle prelibatezze che i cuochi stavano preparando per la Vigilia di Natale. Ludovico il Moro e la Duchessa Beatrice stavano intrattenendo i loro ospiti ed era fondamentale stupirli con un pasto da re!
Il dolce del giorno previsto dal capo cuoco era un piatto a base di ciambelle, che però non venne mai mangiato: questo perché un giovane sguattero, Toni, non lo sorvegliò come avrebbe dovuto… Ma niente paura! Il ragazzino propose al capo cuoco di servire il dolce che aveva preparato per i suoi amici, utilizzando quello che era rimasto dell’impasto delle ciambelle (aggiungendo gli amati/odiati canditi): l’idea fu un vero successo e, anche se il cuoco si prese tutto il merito, tutti sapevano che in realtà il nuovo dolce era ‘El Pan de Toni!

Collezionate tutte le tradizioni del Natal Milanes e non perdete nemmeno quella di domani!

❄️ Buon 5 dicembre: mancano 20 giorni a Natale! ❄️


Guarda tutti gli eventi in calendario! ◆ Metti il tuo “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per non perdere nessuna novità in anteprima ◆ Iscriviti alla newsletter di manoxmano e riceverai subito un e-book in regalo!


TI È PIACIUTA QUESTA CURIOSITÀ? POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

[tribe_event_inline id=”45736″]

{title:linked}

{thumbnail}

{excerpt}

[/tribe_event_inline]
[tribe_event_inline id=”35294″]

{title:linked}

{thumbnail}

{excerpt}

[/tribe_event_inline]
manoxmano

mxm webcome | manoxmano Web & Contents Agency

Close Menu