Teatro come materia a scuola, che meraviglia! | manoxmano Milano
Teatro come materia scolastica, che meraviglia!
Teatro a scuola-1

teatro materia scolastica

Certamente è una bella notizia, non trovate? Su mamme.it leggevo ieri un articolo in merito a questa iniziativa che, se per ora è ancora solo una promessa verbale, speriamo che presto diventi un dato di fatto e che il teatro diventi esperienza curricolare a tutti gli effetti.

Non sta certo a me spiegare quale possa essere il beneficio (i tanti benefici in realtà) che questa nuova arte/disciplina apporterebbe all’interno del sistema educativo.

Che il teatro abbia peculiarità terapeutiche è risaputo. Oltre che una nobile arte dalle origini antiche, il teatro è anche un modo concreto per superare le proprie paure, i propri disturbi e le proprie ansie. La dramma terapia, ad esempio, è un ottimo esempio di come si possa insegnare, attraverso esercizi mirati a gestire le emozioni.” (Priscilla Mancini)

Avviene sempre più sovente che ai programmi didattici vengano affiancati laboratori di teatro al fine di incentivare e sviluppare la creatività nei ragazzi e stimolarli, fin da bambini, all’idea che l’immaginazione fa comunque parte di un’arte e immergersi in un’altra personalità può solo costituire un momento di confronto e quindi di crescita.

teatro materia scolastica
Trovo personalmente questa proposta irrinunciabile e indispensabile in un’era nella quale la perdita di fiducia, di sicurezza e di stima nei confronti dell’imminente futuro sta scivolando, lentamente ma pesantemente come il petrolio, nel percepito dei nostri figli, seppur piccoli.

E sono proprio la Fiducia, la Sicurezza e la Stima in se stessi, ancor prima che negli altri, a dover essere insegnate e soprattutto “praticate” già da bambini.
Ancor prima di imparare a leggere e a scrivere, bisognerebbe imparare a gestire i comportamenti, le emozioni e incanalare le energie nella giusta direzione.

teatro materia scolastica
In attesa, quindi, che le istituzioni si adoperino velocemente per capire come fare del teatro una materia scolastica vera e propria, approfittiamo di quelle realtà che già offrono al mondo dei bambini di fare teatro.

Certamente, per i più piccoli tutto partirà dal gioco, dall’immaginazione, dal “far finta che”, dall’inventare una storia sull’impulso di un suono, di un rumore di una melodia  –come il ticchettio della pioggia sui vetri o il fruscio delle foglie al vento, il trillo di un campanello– ci racconta Sheila Marullo responsabile della comunicazione di bhu-m.

Qui, infatti, si sperimenta un corso meraviglioso che mira a potenziare e gestire le emozioni del bambino.  –L’aspetto emozionale è l’essenza del bambino sul quale si sedimenterà giorno per giorno la propria personalità. Da questo aspetto fondamentale nasce l’idea di un corso di teatro che mira ad aiutare il bambino ad acquisire la sicurezza e l’autostima, requisiti fondamentali per la crescita. La potenza creativa del bambino va incoraggiata, fortificata e portata a esprimersi, a livello individuale e nell’interazione con gli altri, attraverso i movimenti del corpo, di spazio e di tempo, di voce, di ritmo, di ruolo e di imitazione.–

Un’insegnate davvero brava, Carmen Chimienti, attrice e regista e pedagogo teatrale, segue il progetto “Con gli occhi dei bambini” costituito da 12 incontri di un’ora ciascuno.
Per informazioni inviare una mail a info@bhu-m.it oppure chiamando lo 0245546958.
Tutti i corsi si terranno presso la sede di bhu-m Milano in via Bianca di Savoia 7, Milano

teatro materia scolastica

Milano, 02 maggio 2016
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
in-treno-da-milano

5 mete da raggiungere in treno da Milano

| Blog | No Comments

Che stiate cercando cittadine ricche di storia e di arte o un’escursione in mezzo alla natura, Milano è il punto…

tram-insoliti-a-milano

Tram insoliti a Milano, dove mangiare e… fare la sauna!

| Blog | No Comments

Usiamo il tram per spostarci da una parte all’altra della città, ma a Milano circolano tram particolari che hanno una…

Le Stazioni Intorno milano cadorna

Le Stazioni Intorno: cosa vedere vicino a Milano Cadorna

| Blog | No Comments

In una stazione si può prendere un treno, aspettare una coincidenza, attendere quando la propria corsa è stata cancellata… oppure…

ponte-ferrovia-corso-buenos-aires-locomotiva

Una locomotiva sopra Corso Buenos Aires?

| Blog | One Comment

Corso Buenos Aires è una delle più importanti vie dello shopping di Milano e non ha avuto sempre lo stesso…

Autore: Paola Caneva

Founder – Presidente – Project ManagerVedi profilo >

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.