A Milano i parchi (e non solo) tornano ad essere popolati dalle lepri, le anatre passeggiano per le strade insieme ai propri pulcini e, in generale, la natura sembra tirare un sospiro di sollievo mentre l’uomo è costretto in casa. In tutto il mondo gli animali si stanno riprendendo i propri spazi, non solo perché improvvisamente le città sono più tranquille ma anche per cercare quel cibo che, un tempo, era l’uomo stesso a somministrare.
L’Italia “invasa” da lepri, cervi e cinghialetti
L’abbiamo già visto con i delfini che nuotano vicino al porto: animali che tendenzialmente si tengono a distanza dall’uomo stanno comparendo sempre più di frequente in città.
Magari può non sorprendere così tanto che un trio di cervi sia entrato in un paesino dell’Abruzzo…
… ma è decisamente curioso avvistare mamma cinghiale e i suoi cinghialetti a Bergamo Città Alta!
Insoliti avvistamenti in tutto il mondo
Se si allarga la ricerca degli avvistamenti animali nel resto del mondo, il tutto diventa ancora più esotico e sorprendente! Mentre in Galles le capre selvatiche decidono di farsi un giro turistico…
… in Sudafrica tre pinguini passeggiano circospetti.
https://www.facebook.com/corrieredellasera/videos/562702577722052/
Ma questo è solo un assaggio degli animali che si stanno facendo notare in questo periodo!
Il problema degli zoo
La pandemia e la quarantena stanno influenzando non solo gli animali “là fuori”, ma anche quelli custoditi all’interno degli zoo (attività che, come molte altre, sono sensibilmente in crisi).
Fortunatamente c’è una buona notizia anche per quanto riguarda gli zoo e riguarda un animale che fino a pochi anni fa era a rischio estinzione: il panda.
Ai primi di aprile, due panda giganti dell’Ocean Park di Hong Kong si sono finalmente accoppiati, dopo 13 anni di attesa: evidentemente aspettavano di essere veramente soli, prima di cercare di mettere su famiglia!
Di questa notizia ne parla questa puntata di Coccinelle2020, un podcast dedicato alle belle notizie in tempi di quarantena.
Per ultimo, segnaliamo questo articolo particolarmente ricco di foto meravigliose provenienti da tutto il mondo!