FEBBRAIO FESTEGGIA... il Capodanno Cinese

Oggi tocca all’unica festività di FEBBRAIO FESTEGGIA a non essere europea: il Capodanno Cinese, che in grandi città come Milano, con una nutrita comunità orientale, viene festeggiato e apprezzato da tutti i cittadini con eventi speciali!

Il capodanno cinese viene celebrato in una data che varia sempre in un arco di tempo che va dal 21 gennaio al 19 febbraio. Le festività iniziano sempre con il giorno dei fuochi d’artificio e chiudono, dopo due settimane, con la grande festa delle lanterne Rosse.

Ma che cos’è questo Capodanno Cinese chiamato anche Festa di Primavera? È una festa che dipende da un calendario diverso dal nostro…pensate , si chiama calendario lunisolare nel quale i mesi iniziano contemporaneamente ad ogni luna nuova ed è per questo motivo che il loro capodanno non coincide mai con una data precisa, come per noi, ma dipende, appunto, dalla luna!

In questo strano calendario, inoltre, vi è un’altra particolarità…ad ogni anno corrisponde un animale e quest’anno, il 2019, è l’anno del Maiale! Quello passato era stato l’anno del Cane, mentre i prossimi saranno Topo 2020, Bue 2021, Tigre 2022, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane… e così via!

Ma come mai questi festeggiamenti con le lanterne rosse e il dragone che sfila per le strade accompagnato da tamburi assordanti e fuochi d’artificio? Nella mitologia cinese si racconta che esisteva un mostro di nome Nian che ogni anno strisciava fuori dalla sua tana per spaventare gli umani e poi ucciderli! L’unico modo per allontanarlo pare fosse quello di fare tantissimo rumore e colorare tutto di rosso!

Ecco perché, oltre alle lanterne e ai drappi rossi della parata, durante questo periodo, i membri della comunità cinese, indossano abiti di colore rosso e si scambiano delle buste dello stesso colore con soldi e piccoli regali e appendono festoni della fortuna alle finestre e organizzano cene in cui il piatto principale è il Nian gao, ossia il riso del Capodanno…in realtà un dolce cinese a base di riso che, anche solo per curiosità, vi consigliamo di provare!

 

Leggete gli altri articoli dedicati a FEBBRAIO FESTEGGIA e alle feste febbraiole:

🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… la Candelora!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… San Biagio!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… il Bucaneve!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… Meneghino!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… San Valentino!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… il Carnevale Ambrosiano!