Skip to main content
search

scuola Nuova Educazione Milano

Nuova Educazione è un progetto consolidato ormai da 40 anni che, forte di una lunga esperienza, è molto radicato nel territorio milanese. I coordinatori didattici, i docenti e gli educatori della scuola Nuova Educazione invitano famiglie e bambini ad assistere alle tante attività in programma durate l’anno!

Dal 1976, infatti, Nuova Educazione, offre un ciclo formativo completo dagli 0 agli 11 anni e quindi dall’asilo nido, alla scuola materna, concludendosi con la scuola primaria.

La ricerca pedagogica di questa scuola è davvero unica, dinamica e si rende capace di interpretare lo spirito del momento presente fornendo strumenti sempre utili e aggiornati che valorizzano i talenti degli individui/bambini educandoli ai valori, ai diritti e ai doveri del vivere quotidiano.

Una scuola moderna, europea e laica che ama la cultura, la storia, l’arte e la bellezza, la natura, le relazioni, la socialità, il rispetto, la condivisione, la solidarietà, l’uguaglianza e l’equità, ponendoli come concetti fondamentali ad animare il percorso educativo.

Anche l’ambiente stesso, il luogo, lo spazio in se viene ritenuto parte integrante e fondamentale del processo educativo. Gli spazi infatti sono ampi e luminosi e le strumentazioni sono tutte a disposizione per poter rendere l’educazione non solo teorica ma anche tangibile.

scuola Nuova Educazione Milano
Anche la natura gioca un ruolo fondamentale e un orto è a disposizione di tutti i bambini al fine di poter loro spiegare le leggi che regolano l’ambiente e il rispetto che ad esso va portato.

Tanta educazione artistica, tanta musica e animazione. L’inglese certamente importante , ma soprattutto “gli incarichi” ovvero l’abitudine alle responsabilità. Tutti i bambini devono da subito sentirsi responsabili sviluppando senso sociale. I punti di forza dei bambini diventano lo spunto per una nuova responsabilità, rendendoli orgogliosi di sé stessi.

E poi le fiabe e i miti e le storie del passato… quelle sì che piacciono tanto ai bambini! Raccontano fatti ed emozioni comuni a tutte le epoche. Le immagini ed i personaggi della fiaba, le loro voci e raffigurazioni, insegnano a superare le difficoltà, forniscono nuove conoscenze e aiutano a crescere. Queste “storie che fanno crescere“ sono un punto di forza della metodologia di Nuova Educazione.

scuola Nuova Educazione Milano
Il progetto educativo della scuola” ci spiega Stefania Morlacchi direttrice di Nuova Educazione “ha l’obiettivo di ascoltare e favorire il processo originale di crescita di ciascun bambino modulando di conseguenza ritmi e tempi della programmazione didattica. I programmi della scuola primaria, conformi alle indicazioni ministeriali, prevedono un ampliamento delle ore di inglese, sette alla settimana in ogni classe , con insegnante madrelingua. Miti fiabe e vita della natura accompagnano il processo di crescita dei bambini in quanto agiscono per analogia consentendo loro di riconoscere la propria aspirazione a crescere. Ogni bambino ha in se le potenzialità ed è compito dell’educatore creare le condizioni affinché possa realizzare le proprie aspirazioni all’interno del gruppo classe.

Perché diventare grandi non significa solo crescere di statura ed imparare tante cose. Le facoltà umane vanno viste nel loro complesso, oltre le conoscenze, fino a comprendere la qualità dei sentimenti e delle relazioni. La dimensione razionale, emotiva, sociale ed etica devono essere considerate un tutto armonico, affinché il bambino cresca equilibrato e protagonista attivo nel vivere civile. Dare valore alle peculiarità di ogni bambino, scoprendone le possibilità e le doti, rafforzandone e consolidandone le espressioni: questo è il punto focale della metodologia di Nuova Educazione.

Tante novità per l’anno scolastico 2016/2017! Informatevi presso:
NUOVA EDUCAZIONE
Via Pace, 10 – 20122 Milano
Tel. 0254121834 – segreteria@nuovaeducazione.it

scuola Nuova Educazione Milano

Milano, 13 gennaio 2016
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
10 luoghi di milano

10 luoghi che ci mancano di Milano (e che ricordiamo a distanza)

| Blog | No Comments
L'emergenza sanitaria sta tenendo lontano molti di noi da Milano e anche chi può andarci (magari per lavoro) non riesce…
milano 2030

Milano 2030: ecco come sarà la città del futuro!

| Blog | No Comments
Tra piani per una città più verde e riqualificazioni della città, in questo articolo vi spieghiamo come cambierà Milano nel…
nuove strade per manoxmano

Anche a obiettivo mancato, nuove strade si aprono per manoxmano!

| Blog | 2 Comments
Cucù!Eccoci qua, di nuovo online, come se non ci fossimo mai fermate (o quasi). Potrebbe sembrare che manoxmano sia tornata…
milano-capitale

Quando Milano fu capitale d’Italia (più di una volta)

| Blog | No Comments
Oggi Milano è il capoluogo della Lombardia, ma in passato fu la capitale di diversi regni e addirittura di imperi!…
Paola Caneva

Founder – Presidente – Project ManagerVedi profilo >

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close Menu