Milano SuperChristmas 2019: il meglio del Natale meneghino!
Milano SuperChristmas 2019: il meglio del Natale meneghino!
natale a milano 2019

natale a milano 2019

Quest’anno la rassegna più magica che ci sia, dedicata al Natale della nostra città, prende il nome di Milano SuperChristmas 2019: diamo un’occhiata alle iniziative di quest’anno!

“Se potessi fare a modo mio, ogni idiota che se ne va attorno con cotesto “allegro Natale” in bocca, avrebbe a esser bollito nella propria pentola e sotterrato con uno stecco di agrifoglio nel cuore. Sì, proprio!”

Così Scrooge, protagonista del Canto di Natale di Dickens, descrive coloro che attendono ogni anno con gioia il 25 dicembre. È difficile però essere così “Grinch” in una città come Milano, dove ogni angolo di strada sembra festeggiare il Natale: l’albero svetta davanti al Duomo, le vie sono decorate con mille luci e i mercatini spuntano ovunque come funghi!

Quest’anno la rassegna milanese dedicata al Natale si chiama Milano SuperChristmas 2019 e vuole celebrare quattro aspetti della festività più amata dai bambini: il Natale della tradizione, il Natale fiabesco, il Natale pop e il Natale romantico.

Cosa ci aspetta quest’anno a Natale? Tra tradizioni che ritornano e novità in arrivo, diamo un’occhiata al palinsesto…

🎄 Alberi di Natale
L’albero di Piazza Duomo, quest’anno sponsorizzato da Esselunga, verrà inaugurato il 6 dicembre e, come possiamo già notare, è completamente diverso dagli alberi degli anni scorsi: si tratta infatti di un’installazione alta oltre 37 metri, formato da led a basso consumo energetico. Insomma, un albero simbolo di sostenibilità!

Anche la Galleria Vittorio Emanuele II avrà il suo albero, che per il sesto anno di seguito sarà un Digital Christmas Tree Swarovski, con più di 10.000 orniamenti, 2.000 stelle di Natale in cristallo Swarovski e 36.000 luci.

🎄 Luci di Natale
Dal 5 dicembre Piazza della Scala si illuminerà grazie al progetto “Luci buone a Milano”, un’installazione ispirata al soffitto del celebre teatro, formata da 200 tubi led a basso wattaggio che permetteranno di risparmiare il 65% di energia.

A CityLife, invece, una stella cometa brillerà e attraverserà lo spazio tra i due livelli di piazza Tre Torri, pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno fotografarla o farsi un selfie con lei!

Porta Nuova sarà teatro di diverse iniziative legate ai progetti di Torre Galfa, De Castillia 23 e Torre Unipol, con light show e gru illuminate come novelli alberi di Natale.

In Darsena, dal 14 dicembre al 6 gennaio, giochi d’acqua e luci meraviglieranno i passanti con coreografie sorprendenti!

🎄 Eventi della tradizione
Anche quest’anno ci aspettano i tradizionali mercatini, come gli storici Oh Bej Oh Bej e le casette di legno in Duomo, ma anche l’Artigiano in Fiera e, particolarmente amato dai più piccoli, il Villaggio delle Meraviglie! Se siete particolarmente appassionati di mercatini, in questo post trovate la nostra selezione 😉

Non mancano nemmeno le piste di pattinaggio e i presepi, vere e proprie opere d’arte (aggiorneremo il post con i presepi di quest’anno in poco tempo).

🎄 Mostre d’arte
Le vacanze di Natale sono una bella occasione per recuperare una delle tante mostre in corso a Milano!
Noi vi consigliamo non solo la mostra tradizionale gratuita di Palazzo Marino (che quest’anno ospita L’Annunciazione di Filippino Lippi), ma anche i due percorsi che il MUDEC dedica ai rapporti tra il Giappone e l’Italia, nonché la mostra di Palazzo Reale sulla Collezione Thannhauser del Guggenheim e l’iniziativa delle Gallerie d’Italia su Canova e Thorvaldsen. Per i nostalgici, Palazzo Morando dedica una mostra alla Milano degli anni Sessanta.

Per i vostri bambini, invece, vi segnaliamo la mostra I Love Lego al Museo della Permanente e, per emozioni vere, la Tesla Exhibition (con la riproduzione di un vero e proprio laboratorio!) e l’Esercito di Terracotta all’interno della Fabbrica del Vapore.

🎄 Ghiottonerie e tradizione
Oltre al classico panettone, per il periodo natalizio vi ricordiamo di fare anche scorpacciate di veneziane e barbajade! Potrete sempre smaltirle grazie ad una delle nostre passeggiate natalizie 😉

Sul sito del Comune trovate l’elenco di tutte le iniziative!

Autore: manoxmano

mxm webcome | manoxmano Web & Contents Agency

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.