Skip to main content
search

Mangiare all'aperto a Milano_cascine

D’inverno si esce meno, in primavera e d’estate certamente di più, ma esiste sempre l’amletico dubbio: dove vado a mangiare all’aperto?

La voglia di evasione infatti inizia a farsi sentire già ai primi raggi di sole, quelli che riscaldano. Certo, quest’anno poca primavera per i milanesi, soprattutto durante i fine settimana dove solitamente ci si organizza per uscire e per stare con gli amici e, appunto, mangiare all’aperto.

Ecco che solo ora, a estate iniziata, abbiamo pensato di farvi cosa gradita e parlarvi un po’ di tutto quello che potete (ancora) fare per stare a pranzo, a cena o anche solo per un aperitivo, seduti e rilassati, all’aperto. Ma non in piedi con la birra in mano su un marciapiede cittadino, in qualche luogo particolare che a noi sta a cuore e che vi suggeriamo vivamente di provare.
Ce n’è per tutti i gusti: per chi è disposto a spendere qualcosa in più per una serata speciale, per chi ha voglia di allegria e cena frugale, per chi ama stare all’aperto ma anche nel verde, per chi desidera essere in un luogo panoramicamente esclusivo o per chi non lo sa ancora quello che vuole fare e ha voglia solo di saperne di più!


Mangiare all'aperto a Milano_ristorante

Tra i ristoranti metropolitani, ne abbiamo scelti alcuni, in zone diverse e di diversa tipologia, eccoli:

☀ Al Fresco

Un luogo d’incontro dove poter gustare cibo naturale, nostrano, attento al gusto e alla freschezza delle materie prime, oppure dove concedersi una pausa davanti ad un bicchiere di vino.
Un luogo dove la migliore cucina incontri il piacere dello stare insieme. Un posto curato, ma senza lussi, perché il lusso oggi sta nel riuscire a prendersi del tempo per se stessi e riuscire a trovare un angolo dove rilassarsi
”. (Recensito da LikeMiMagazine)

Diapositiva1

☀ La Magolfa

Ecco una simpatica e informale trattoria milanese. Il locale è grande e, in estate, potrete anche mangiare all’aperto. Il menù è vario, ma vi consigliamo la pizza e i primi piatti, soprattutto il risotto al fumo è delizioso.
Un piatto di spaghetti ovviamente non mancherà e il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
Sono veloci e molto gentili nel servizio per cui, come facciamo a non consigliarvelo?

☀ Trattoria La Contrada

Se avete voglia di fare un pranzo come si deve senza badare troppo al conto, considerando comunque di mangiare sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ad Affori, in Via Cialdini, non vi deluderanno…Un posto tranquillo, per nulla rumoroso. Un locale di tradizione dove, oltre che alla qualità delle proposte culinarie, viene offerta anche un’adeguata presentazione… dai risotti agli antipasti, dai secondi all’ottimo tiramisù, è tutto squisito e ben presentato! In primavera/estate, poi, un graziosissimo cortile interno vi farà apprezzare ancora di più questo locale dandovi la sensazione di non essere in città!

☀ La Balera dell’Ortica

Una vera chicca che sorge in un quartiere storico, della vecchia Milano: l‘Ortica (appunto). Un ex dopolavoro ferroviario che oggi rinasce come luogo di incontro per tutte le età. L’anima di questo splendido posto sono le adorabili gemelle Marina e Veronica, l’instancabile Peppo e le loro splendide famiglie (più un elenco infinito di altre anime belle). Tutti sapranno accogliervi con i loro sorrisi e i loro abbracci, facendovi provare un’esperienza unica. D’estate si mangia a bordo pista, dove poi è d’obbligo concedersi un ballo. Il cibo è ottimo, semplice e “casereccio”. E i prezzi sono davvero politically-correct.” (Recensito da LikeMiMagazine)

Diapositiva3

☀ Osteria del biliardo

Non vi preoccupate, anche se non sapete tenere la stecca in mano, qui all’Osteria vi offrono tanti giochi da tavolo adatti a tutti, come la dama, gli scacchi e altro ancora e, se avvisate per tempo, la Domenica vi preparano anche un ottimo pranzetto! Il menù è molto particolare, dagli antipasti al dolce, dai secondi ai contorni, la tradizione fa da padrona… e, se siete amanti dei formaggi… beh, siete capitati nel posto giusto!
In primavera poi ricordatevi che potrete mangiare all’aperto! Non aspettatevi nulla di chic o di glamour, ma solo un luogo rimasto fuori dal tempo, un locale di quelli che forse ancora si possono vedere nei paesini, ma non certo a Milano!

☀ Cascina Corba

“Un’affascinante cascina del 1600 immersa nel verde, a  pochi passi dal centro di Milano. Qui è possibile gustare i veri sapori della cucina italiana, grazie a cibo genuino di alta qualità preparato secondo le ricette tradizionali, accompagnato dai vini delle migliori cantine nazionali.
Alcuni esempi? Il risotto alla milanese con i pistilli di zafferano, tagliolini e ravioli fatti in casa, la fiorentina di Chianina, con tanto di certificato di provenienza, ma anche molte offerte di pesce! Insomma, vi abbiamo convinti?”
(Recensito da LikeMiMagazine)

☀ Fonderie Milanesi

La cornice delle Fonderie Milanesi è molto suggestiva: un lungo viale privato con officine, garage e parcheggi, vi conduce alla porticina d’ingresso, superata la quale si entra in una vecchia struttura industriale di Milano, riconvertita a ristorante e con un giardino interno. E’ un posto molto accogliente e si presta per ogni occasione, soprattutto quando si può godere del cortile esterno. Si sta bene all’ora dell’aperitivo o del brunch, o per il pranzo, è carino fermarsi a cena o trasformare in cena un lungo aperitivo. E’ un luogo che ti accoglie ancor prima di entrare con il ridacchiare della ghiaia sotto le scarpe e i sorrisi e la gentilezza del personale non tradiscono la prima impressione. Il menù varia giornalmente e propone pietanze semplici ma curate. I prezzi sono onesti.

☀ Erba Brusca

L’Erba Brusca è un ristorantino non proprio a portata di mano, ma questo suo essere isolato e immerso nel verde, è certamente il suo punto di forza e di fascino.
Siamo sul Naviglio Pavese, a soli 5 km dal Duomo, ma siamo immersi all’interno del Parco Sud!
La proprietaria, Alice Delcourt, è una chef professionista di origine inglese ma nata in Francia e cresciuta negli USA… certamente sa il fatto suo! Il locale è davvero piacevole.Ricavato da un’ex locanda del ‘600 ristrutturata in maniera semplice ma decorosa, possiede anche un bellissimo dehor che si affaccia su un grande orto di proprietà… mangiare accanto all’orto è un’esperienza unica!
Qui crescono ortaggi ed erbe aromatiche, protagonisti immancabili dei piatti di Alice.

Erba Brusca

☀ Un posto a Milano

Ecco un luogo dove pranzare o cenare, ma non solo. Ebbene si, perché qui potrete gustare dell’ottima cucina in un ristorante che seleziona le migliori materie prime, oppure fermarvi a dormire in piccoli e grandi alloggi con vista sulla splendida distesa verde, un po’ orto un po’ cortile, della Cascina Cuccagna. Vedrete, non vi sembrerà più di essere a Milano!
Molti non lo considerano un semplice e banale ristorante, ma un luogo davvero molto curato e suggestivo che gode di un vero e proprio valore aggiunto rispetto a tanti altri ristoranti milanesi. Un Posto a Milano è infatti particolarmente legato al tema dell’utilizzo etico di prodotti freschi, genuini e stagionali. Un luogo originale che incuriosisce per la semplicità capace di evocare i vecchi tempi.

☀ Pizza Pazza

È un ristorante storico di Milano. È ampio e spazioso all’interno, ma è veramente carino, nella bella stagione, poter mangiare all’esterno, nella veranda, che affaccia sulla gradevolissima piazzetta Santo Stefano, a due passi, dalla meravigliosa Università Statale.
Qui potrete mangiare un’ottima pizza o un piatto a seconda della vostra fame! Il personale è disponibile e gentile e, se avete con voi un amico straniero, non vi preoccupate, il menù è tradotto in tre lingue diverse!


Siete soddisfatti?

Mangiare all'aperto a Milano_cascine2

Ora diamo invece uno sguardo ad alcuni luoghi un po’ meno a portata di mano, ma che tra storia, natura e fresco, hanno molto da offrirvi.

Ecco alcune cascine del Parco Sud (recensite da Scatti di Gusto) e qualche trattoria molto alla buona recensita da noi personalmente!

☀ Cascina Guzzafame

Epopea grandiosa della famiglia Monti che da secoli si prende cura di uno spazio animato da vacche e asini, galline ed emù, così come con la stessa cura il loro chef giapponese Takeshi si occupa di una cucina di altissimo livello, sia nell’ambiente più informale del ristorante agrituristico che in quello classico, elegante e serale di Ada e Augusto. Tra le specialità: il risotto con gli spinaci coltivati nell’orto della cascina.

☀ Cascina Lassi

Condotta dalla famiglia Zuffada fin dal 1949, dapprima l’azienda produceva latte e caseificava Grana Padano, poi alla fine degli anni ’80 decise di orientarsi verso l’allevamento dei suini. Nel 2009 fu aperto uno spaccio di vendita diretta e iniziarono a vendere i loro prodotti della cascina e tra i fedeli clienti c’è proprio Cesare Battisti, lo chef del Ratanà.

☀ Cascina La Forestina

La Cascina La Forestina è tra i luoghi preferiti del noto panificatore Gabriele Bonci, qui vi sono ampie corti a prato, sale per banchetti e portici per la musica e il ballo: davvero un’atmosfera d’altri tempi.

☀ Trattoria Monluè

Questa cascina fuori città, le cui origini risalgono al XV secolo, non è la semplice trattoria fuori porta, bensì un ristorante rustico-elegante ideale per ritrovi, feste e banchetti. Perfetto per ritrovare un po’ di campagna in città. Ottimo è sicuramente il risotto con l’ossobuco, uno dei pochi piatti rimasti della cucina tradizionale: nel tempo però il menù è cambiato un po’ ed è stata abbandonata la cucina lombarda. Ahimè, la sua unica pecca è che la troverete chiusa sia di sabato a pranzo che di domenica… ma se passate dal parco in settimana non perdete tempo e andate a farvi un boccone!

Cascina Monlué

☀ Trattoria Al Laghett

Per una tranquilla e piacevole serata all’aperto, nel verde di un giardino curato, sotto ad un bersò di glicine o, nella stagione invernale, all’interno di una delle nostre due calde ed accoglienti sale.
Un posto davvero particolare in una zona altrettanto tranquilla. Siete a due passi dall’Abbazia di Chiaravalle e, anche per un pranzo in famiglia, “Al Laghett” sarà lieto di ospitarvi. Sono piatti semplici ma genuini, fatti come a casa… non perdetevelo!

Trattoria Al Laghett


E per chi invece ama non fare programmi e godersi il tempo e la giornata senza appuntamenti fissi, l’aperitivo è la soluzione migliore.

Ma dove lo prendiamo questo aperitivo?
Ormai è una moda a Milano, ma noi vorremmo continuare a considerarla una bella esperienza quella di sorseggiare un drink godendo della città dall’alto! Milano, da qualche tempo, offre tante possibilità per poter ammirare meravigliosi tramonti che, camminando per la città chiusi da enormi palazzi, non potremmo altrimenti vedere.

Mangiare all'aperto a Milano_aperitivi in terrazze

Certo è che, come tutte le cose che diventano una moda, si trasformano anche in esperienze esclusive e anche molto care. Per questo motivo manoxmano si limiterà a trascrivervi un elenco di luoghi certamente meravigliosi, ma che non si possono dire spartani o “alla buona”. Nessuno comunque vi vieterà mai di salire, guardare e girare i tacchi e andarvene!

  • ☀ 11Rooftop

    Via Alessio di Tocqueville 7 (zona Garibaldi)

     

  • ☀ Brera Garden Floor/Hotel Milano Scala

    Via dell’Orso 7 (zona Brera)

     

  • ☀ Ceresio7

    Via Ceresio 7 (zona Garibaldi/Cimitero Monumentale)

     

  • ☀ Duomo21

    Piazza Duomo 21 (zona Duomo)

     

  • ☀ Globe/Coin

    Piazza Cinque Giornate 1 (zona Porta Vittoria/Tribunale)

     

  • ☀ Radio Bar/Hotel ME-Melià

    Piazza della Repubblica 13 (zona Repubblica/Stazione Centrale)

     

  • ☀ Roof Terrace/Westin Palace

    Piazza della Repubblica 20 (zona Repubblica/Stazione Centrale)

     

  • ☀ Roof Top Bar/Hotel Gallia

    Piazza Duca D’Aosta 9 (zona Stazione Centrale)

     

  • ☀ Sky Terrace/Hotel Milano Scala

    Via dell’Orso 7 (zona Brera)

     

  • ☀ Terrazza 12/Brian&Berry Bluinding

    Via Durini 28 (zona Centro/San Babila)

     

  • ☀ Terrazza Aperol

    Piazza del Duomo, angolo Galleria Vittorio Emanuele II (zona Duomo)

     

  • ☀ Terrazza Boscolo/Hotel Boscolo

    Corso Matteotti 4/6 (zona Centro/Duomo)

     

  • ☀ Terrazza Ramazzotti/Hotel dei Cavalieri

    Piazza Missori 1 (zona Missori/Duomo)

     

  • ☀ Terrazza Triennale – Osteria con vista

    Viale Alemagna 6 (zona Cadorna/Parco Sempione)

     

  • ☀ Terrazza Via Palestro

    Via Palestro 2 (zona Palestro/Porta Venezia)

 

Milano, 04 luglio 2016
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
10 luoghi di milano

10 luoghi che ci mancano di Milano (e che ricordiamo a distanza)

| Blog | No Comments
L'emergenza sanitaria sta tenendo lontano molti di noi da Milano e anche chi può andarci (magari per lavoro) non riesce…
milano 2030

Milano 2030: ecco come sarà la città del futuro!

| Blog | No Comments
Tra piani per una città più verde e riqualificazioni della città, in questo articolo vi spieghiamo come cambierà Milano nel…
nuove strade per manoxmano

Anche a obiettivo mancato, nuove strade si aprono per manoxmano!

| Blog | 2 Comments
Cucù!Eccoci qua, di nuovo online, come se non ci fossimo mai fermate (o quasi). Potrebbe sembrare che manoxmano sia tornata…
milano-capitale

Quando Milano fu capitale d’Italia (più di una volta)

| Blog | No Comments
Oggi Milano è il capoluogo della Lombardia, ma in passato fu la capitale di diversi regni e addirittura di imperi!…
Paola Caneva

Paola Caneva

Founder – Presidente – Project ManagerVedi profilo >

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close Menu