Italian Stories: un viaggio nell'artigianato per vivere il Made in Italy - manoxmano Milano
Italian Stories: un viaggio nell’artigianato per vivere il Made in Italy
Italian Stories

Italian Stories

Quando ho letto questa notizia su larepubblica.it, per un attimo, sono tornata bambina… a quando camminavo per le strade delle grandi città, mano per mano con la mia mamma, e mi incantavo ad osservare gli artisti di strada che sotto gli occhi di tutti ritraevano volti famosi, intagliavano il legno, modellavano la creta. Era come se il tempo si fermasse ed io venissi catturata dalla magia di quei gesti, che sembrano così semplici eseguiti dalle loro mani esperte. Quando, dopo svariati minuti di “ipnosi”, la stretta di mano della mamma mi riportava alla realtà, per farmi intendere che era giunto il momento di ricominciare a camminare, ricordo che avevo solo una serie di pensieri fissi e monotematici per la testa: “Da grande voglio fare la pittrice“, “Come mi piacerebbe imparare a lavorare il legno!“, “Chissà se Babbo Natale può regalarmi un tornio?“.
Ora che ho scoperto dell’esistenza di Italian Stories so che alcuni dei miei sogni di bambina possono diventare realtà!

Italian Stories
Italian Stories è un sito web, ancora in versione beta, che vuol mettere in contatto le botteghe degli artigiani di tutta Italia con gli appassionati e con i viaggiatori. Tutto ciò, però, non è finalizzato alla vendita di beni materiali, ma alla vendita di un’esperienza autentica: un workshop/una visita guidata nei laboratori dei maestri artigiani, alla scoperta del vero Made in Italy!
Un nuovo tipo di turismo, insomma, non solo per visitare ma anche per fare un territorio, perché

i protagonisti della “storia italiana” sono gli artigiani, coloro che, depositari di una serie di valori e conoscenze culturali, sono un’ottima chiave di lettura del nostro paese.

Italian Stories
A Milano, per esempio, Paola vi invita nel suo laboratorio, a un passo dalla nuova Darsena del Naviglio, per trasformare “pezzi di “archeologia tecnologica”, destinati alla discarica e apparentemente insignificanti, in gioielli unici e personalizzati, la cui trasparenza ne esalta lo spirito high-tech del XXI secolo e proietta chi li indossa verso la futura era del riciclo e della cyber esistenza.

Italian Stories
È tutto molto semplice.
Ci si registra al sito tramite e-mail o con il proprio account Facebook e si ricerca l’esperienza d’interesse sulla base della località o della tipologia del materiale protagonista (carta,feltro, metallo, ceramica, pietra, legno, ecc.), oppure è possibile richiederne una studiata su misura.
Si hanno subito a disposizione le informazioni utili: tipo di esperienza, nome dell’artigiano, località di svolgimento, data e ora, lingua/e parlata/e, consigli utili e target di riferimento; molti workshop e visite guidate, infatti, sono anche adatti ai bambini!
Si prenota online, attraverso un ordine di pagamento in tutta sicurezza. Una mail di conferma vi sarà inviata come promemoria e, se vorrete, potrete contattare direttamente l’artigiano.
E poi? Nient’altro!
Godetevi (o regalate a qualcuno) l’emozione di diventare i veri protagonisti di un’esperienza da vivere in prima persona e, una volta terminata, valutatela con una recensione sul sito di Italian Stories.

Italian Stories
Se sei un artigiano e ti piacerebbe raccontare la storia del tuo lavoro, puoi iscriverti al portale e cominciare anche tu ad aprire le porte ai visitatori per trasmettere loro la preziosa arte del fatto a mano in Italia.

Italian Stories

Tutte i diritti delle immagini inserite in questo articolo sono di proprietà Italian Stories.
Milano, 30 novembre 2015
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
piove bambini milano cosa fare

Piove. Dove portare i bambini a Milano?

| Blog | No Comments

La pioggia non è molto simpatica, specialmente quando avevamo già programmato una giornata da passare all’aria aperta… Ma non siamo…

san valentino ti amo meneghino

Come si dice “ti amo” in dialetto meneghino?

| Blog | No Comments

La lingua italiana è strana, a volte, ancora più strana dei tanti dialetti che si parlato nella penisola, meneghino compreso….

Le Stazioni Intorno - porta genova

Le Stazioni Intorno: cosa vedere vicino a Porta Genova

| Blog | No Comments

Dopo Stazione Centrale e Porta Garibaldi, la nostra rubrica Le Stazioni Intorno vi porta ad esplorare i dintorni di Porta…

i giorni della merla

FEBBRAIO FESTEGGIA: i Giorni della Merla

| Blog | No Comments

Si dice che siano i giorni più freddi dell’anno, durante i quali è necessario tenere duro prima che le temperature…

Autore: Giulia Greco

Web Content Editor – Digital StrategistVedi profilo >

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.