Girare per Milano a caccia di fantasmi… con la realtà aumentata!
realtà aumentata milano

realtà aumentata milano

Noi di manoxmano vi regaliamo un modo originale per scoprire una Milano macabra e suggestiva, dove il protagonista siete voi… e i fantasmi meneghini! Questo grazie a PlayTrip, un’app dotata di realtà aumentata che… Ma una cosa per volta!

A marzo 2018 manoxmano ha compiuto ben 4 anni e, per festeggiare tutti insieme, vi avevamo promesso un regalo! Ecco, proprio a un mese prima di Natale, la nostra sorpresa è pronta per essere scartata: non un percorso da leggere, non un e-book, ma una vera e propria avventura che, grazie alla realtà aumentata, vi permetterà di vivere una storia surreale non come lettori, ma come personaggi attivi!

👻 LA CONTA DEI FANTASMI – un racconto dove i protagonisti siete voi!
Milano è una città moderna, ma si trascina un passato lungo secoli… un passato di fantasmi, che possiamo avvistare ancora oggi! Con così tanti fantasmi, non sarebbe normale tenere un censimento di tutti gli spettri? Di questo si occupa l’A.P.A.S., l’Agenzia per la Prevenzione degli Attacchi Sovrannaturali, che in segreto tiene sott’occhio tutte le attività sovrannaturali di Milano. Immaginate di essere un agente di questa misteriosa società e di dover cercare tutti i fantasmi della città: tra famose cantanti liriche e nobili tormentate, politici uccisi e spose malinconiche, la CONTA DEI FANTASMI è aperta! Ma per trovare i fantasmi è necessaria una potente tecnologia…

la conta dei fantasmi cover

👻 Esplorare Milano con la REALTÀ AUMENTATA!
La Conta dei Fantasmi non è uno dei nostri classici giri per la città, e nemmeno un e-book, ma un percorso da esplorare con cellulare alla mano, accompagnato non solo dalla storia ma anche da una mappa e, soprattutto, dalla realtà aumentata! Questo significa che, nelle varie tappe della storia, potrete usare lo smartphone per scoprire tanti contenuti nascosti. Vi sembra che non ci sia nessun fantasma, davanti al Duomo? Forse vi conviene controllare sullo schermo del cellulare…

👻 PLAYTRIP – diventate protagonisti ORA!
Questa magia è possibile grazie a Playtrip, un’app che permette a tutti i lettori di vivere in prima persona le storie contenute in essa, visitando le città in modo molto più immersivo ed emozionandosi passo dopo passo, con contenuti capaci di arricchire un itinerario turistico. Non abbiamo potuto fare a meno di provarla, ovviamente: il potenziale per Milano è immenso! Immaginate di percorrere le strade della città non solo cercando i fantasmi meneghini, ma anche inseguendo le tracce di Leonardo Da Vinci o il passato di Mediolanum, improvvisandovi un allievo del grande pittore o un abitante dell’Antica Roma!

playtrip

👻 PLAYTRIP – come funziona?
Playtrip funziona con i sistemi iOS ed Android e potete scaricarla su Google Play o sull’App Store. Una volta aperta, avrete a disposizione l’intera libreria delle storie, suddivise per genere. Troverete anche le nostre, compreso il nostro regalo per voi: La Conta dei Fantasmi – Parte 1, e non solo!

👻 Fantasmi, Leonardo, Natale e streghe: le nostre storie su Playtrip
Su Playtrip non trovate solo la nostra storia a tema fantasmi, ma anche altri tre percorsi alla scoperta di Milano. In breve, ecco i nostri racconti, tutti da provare:

  • 👻 LA CONTA DEI FANTASMI, Parte 1
    Anche i fantasmi di Milano devono sottoporsi al censimento: riuscirete a trovarli tutti? 
  • 🎨 ALLA RICERCA DEL MAESTRO LEONARDO
    Diventare il giovane apprendista di Leonardo da Vinci è sicuramente un privilegio, ma anche una grande prova… specialmente quando il maestro non si trova da nessuna parte! Tocca a voi trovare il più grande genio del Rinascimento italiano, dimostrando di essere dei degni apprendisti. 
  • 🎄 CANTO (MILANESE) DI NATALE
    Una passeggiata Natalizia dal Castello Sforzesco fino ai Giardini Pubblici, per immergersi nell’atmosfera natalizia della grande città insieme ai bambini! 
  • 🧙‍♀️ STREGHE A MILANO
    Come tante altre città europee, anche il capoluogo lombardo vanta tradizioni antichissime legate alle arti magiche… ma esiste la magia?

playtrip manoxmano

Non avete paura di perdervi: immergetevi nella realtà aumentata insieme a noi e diteci se avete trovato tutti i fantasmi 😉

Autore: Vanessa Maran

Web Content Editor – Graphic DesignerVedi profilo >

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.