Felini meneghini: dove incontrare i gatti di Milano! | manoxmano Milano
Felini meneghini: dove incontrare i gatti di Milano!
gatti a milano

gatti a milano

Milano è una delle città italiane che conta il maggior numero di colonie di gatti, anche se potrebbe non sembrarlo. Dove si nascondono i nostri amici felini? E dove si può addirittura mangiare insieme a loro?

Quante volte avete pensato “Ma non c’è neanche un gatto, a Milano?”
Probabilmente, e a ragione, i gatti meneghini (e i loro padroni/schiavi umani) hanno capito che può essere pericoloso gironzolare per le strade della nostra città, ma i randagi sanno comunque dove rifugiarsi: non a caso la nostra città conta più di 500 colonie feline! Questo grazie al supporto di numerosissimi volontari che, tutti i giorni, si impegnano ad aiutare gatti e gattini, mici e felini.

Tra tutte le colonie, ne abbiamo selezionate cinque per rendere ancora più piacevole le vostre passeggiate milanesi, in caso vi venisse voglia di fare un po’ di cat-watching 😉

🐱 CASTELLO SFORZESCO

gatti castello sforzesco

I gatti del Castello Sforzesco sono sicuramente le star feline di Milano: hanno addirittura una pagina facebook tutta dedicata a loro! Impossibile per i turisti non fermarsi a cercare di accarezzare uno dei gattini del castello, anche se tendono a farsi guardare molto e farsi toccare poco! Ad occuparsi di loro è Rosy, la tutor che coordina i volontari di quella che è la colonia più famosa di Milano: ogni tanto potete vederla entrare nel cortile del castello con la sua bici, gonfia di scatolette e croccantini per i mici!

🐱 CIMITERO MONUMENTALE

gatti cimitero monumentale

Ovviamente pretendono la loro parte di fama anche i gatti del Cimitero Monumentale, uno dei cosiddetti “musei a cielo aperto” di Milano. La presenza dei piccoli felini non può che rendere ancora più pittoresca la vostra visita: anzi, consideratevi fortunati se riuscirete ad avvistare almeno uno dei 21 gatti di questa colonia, tutt’altro che tetra!

🐱 PARCO CANILE/GATTILE

gatti parco canile milano

Inaugurato nel 2008 e gestito da Arcadia Onlus e OIPA (ma la parte che riguarda i gatti è di responsabilità di Mondo Gatto Gruppo Volontari Onlus), il Parco Canile/Gattile di Milano si trova nel quartiere Forlanini e gode di ampi spazi per il benessere di tutti gli amici a quattro zampe. È un luogo perfetto non solo per trovare un nuovo compagno da adottare, ma anche per interagire con gli animali!

🐱POLICLINICO

Un’altra storica colonia felina di Milano è quella del Policlinico, l’ospedale più antico della città, ma non per questo meno efficiente: i gatti qui riposano vicino al locale caldaie di Urologia, tra i tubi che trasportano il calore. Ad occuparsi di loro sono Stella, Anna e alcuni membri del personale del Policlinico.

🐱PALAZZO POPOLARE DI VIA GOLA

gatti via gola

Tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese troviamo un’altra colonia felina, che non molti mesi fa ha rischiato di essere sgomberata: si tratta di una casetta di legno in un palazzo popolare di Via Gola, tristemente noto per i suoi occupanti abusivi. Qui le due gattare Rosanna e Lorena hanno fatto in modo di costruire una casa per i mici di questa zona e, tutt’oggi, la casetta ospita una ventina di gatti.

Ma questo blog dedicato ai felini meneghini non finisce qui!

Avete mai sentito parlare dei Cat Café?
Sono dei locali come tutti gli altri, dove poter fare colazione, prenotare per un brunch o trascorrere la pausa pranzo, con la differenza che… a farvi compagnia ci sono proprio i gatti!

Questi locali rispettano delle regole igieniche ben precise e i felini sono abituati alla presenza dei clienti, tant’è che si lasciano coccolare più che volentieri! Se avete bisogno di un po’ di cat-terapy, ecco due Cat Café milanesi che vi consigliamo:

🐈 CRAZY CAT CAFÈ | Via Torriani 5 (non lontano dalle metro M3 Stazione Centrale e Repubblica)

crazy cat cafè

Il Crazy Cat Café è la prima caffetteria-bistrot di Milano con all’interno tanti gatti da coccolare! Potrai stare con loro durante tutta la giornata, dalla colazione all’aperitivo, bevendo un buona tazza di tè o leggendo un libro… con tante fusa in sottofondo!

🐈 CATMINT CAT CAFÈ | Via Poggi 2 (a pochi passi dalla metro M2 Piola)

catmint cat café

Il Catmint Cat-Café è una caffettiera dove si mangia e beve in relax con la presenza di adorabili gatti. Si può accarezzare e giocare con loro.

Milano, 19 Febbraio 2018
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
wave pool milano

Surfare a Milano si può, con la prima wave pool d’Italia!

| Blog | No Comments

A Milano non abbiamo nemmeno il mare, quindi surfare è impossibile… A meno che non andiamo all’Idroscalo a provare la…

La storia segreta della chiesa delle lucertole di Lorenteggio

La storia segreta della chiesa delle lucertole di Lorenteggio

| Blog | No Comments

Sullo spartitraffico di Via Lorenteggio troviamo un edificio in apparenza trascurabile: una chiesettina con una porta e una finestra tonda…

magnum first museo diocesano

La prima mostra di MAGNUM torna dopo 64 anni

| Blog | No Comments

Nel 2006 una mostra perduta da più di 50 anni viene ritrovata in una cantina ad Innsbruck: si tratta della…

sentiero dello spirito del bosco

Un mondo fiabesco lungo il Sentiero dello Spirito del Bosco

| Blog | No Comments

Chi dice che i bambini non credono più nelle favole? Il Sentiero dello Spirito del Bosco meraviglia grandi e piccini…

Autore: Vanessa Maran

Web Content Editor – Graphic DesignerVedi profilo >

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.