FEBBRAIO FESTEGGIA: la Candelora
FEBBRAIO FESTEGGIA la Candelora

FEBBRAIO FESTEGGIA la Candelora

L’Epifania tutte le feste si porta via…
Veramente? Eppure a Febbraio ricorrono veramente un sacco di tradizioni, tanto che abbiamo deciso di scriverci una mini-rassegna: FEBBRAIO FESTEGGIA.

E qual è la prima festività febbraiola? La Candelora, che cade ogni anno il 2 febbraio!

Forse se avete sentito parlare, o magari non l’avete mai sentita nominare, ma il 2 febbraio di ogni anno viene festeggiata la tradizione della Candelora, giorno che ricorda la presentazione al Tempio di Gesù e in cui vengono benedette le candele, simbolo di luce e di purificazione. Sempre in questa data si usa rimuovere tutti gli addobbi natalizi: quindi, se per tutto gennaio non avete trovato il tempo o la voglia di disfarvi dell’albero e del presepe, non è ancora troppo tardi 😉

Come quasi tutte le feste cristiane, dietro ogni tradizione si nasconde un’usanza molto più antica. Nella letteratura del passato troviamo per la prima volta il nome “Candelora” in un itinerario di Egeria, una scrittrice romana che tra il IV e il V secolo intraprese un pellegrinaggio di alcuni luoghi santi. La donna descrive la festa della Candelora con queste parole: “Si accendono tutte le lampade e i ceri, facendo così una luce grandissima”. Da questa descrizione emerge una somiglianza con una festività romana più antica, le Lupercali, che si tenevano a metà febbraio e prevedevano una serie di fiaccolate rituali, con un’idea purificatrice della luce.

E si può andare ancora più indietro: sempre a Febbraio le popolazioni celtiche celebravano Imbolc, una tradizione che festeggiava il passaggio tra l’inverno e la primavera, a metà tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera. La festa prevedeva l’accensione di lumini e candele, celebrando il ritorno delle giornate più luminose e la dea Brigid, divinità della luce.

Insomma, la Candelora segna il giorno in cui possiamo cominciare ad attendere speranzosi il ritorno della primavera 🙂

Leggete gli altri articoli dedicati a FEBBRAIO FESTEGGIA e alle feste febbraiole:

🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… il Bucaneve!
🔸 
FEBBRAIO FESTEGGIA… San Biagio!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… Meneghino!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… San Valentino!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… il Capodanno Cinese!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… il Carnevale Ambrosiano!

Autore: Vanessa Maran

Web Content Editor – Graphic DesignerVedi profilo >

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.