FEBBRAIO FESTEGGIA… il Bucaneve
FEBBRAIO FESTEGGIA... il Bucaneve

FEBBRAIO FESTEGGIA... il Bucaneve

Si dice che una rondine non faccia primavera, ma un bucaneve segna sicuramente la fine dell’inverno: e, dopo un gennaio particolarmente lungo, vedere un bucaneve può solo essere un buon segno!

Per questo abbiamo deciso di raccontarvi questo fiore nella nostra mini-rassegna FEBBRAIO FESTEGGIA, dedicata alle festività e alle tradizioni di febbraio: infatti il bucaneve ha anche a che fare con la Candelora (2 febbraio)!

C’era una volta la primavera…
Ma aspettate: perché ci mettiamo a parlarvi della bella stagione, quando siamo solo agli inizi di febbraio?
Semplice: perché ogni stagione ha il proprio ambasciatore, e quello della primavera è il bucaneve… che fiorisce proprio tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di febbraio!

Ma cosa sappiamo di questo fiore?
Tradizionalmente lo immaginiamo in mezzo alla neve, a mimetizzarsi bianco su bianco, e proprio per il suo candido colore viene chiamato anche “Stella del mattino”, “Lacrima Bianca” o “Fior di Neve”: inoltre il suo nome scientifico, Galanthus nivalis, significa letteralmente “fiore del colore del latte”.

bucaneve

Proprio perché fiorisce a febbraio, molte sono le tradizioni e le leggende che vogliono il bucaneve particolarmente legato a questo mese: prima di tutte la Candelora che, il 2 febbraio, viene oggi indicata come il giorno della purificazione di Maria (non a caso il bucaneve, bianco e immacolato, è simbolo di purezza). Ma questa festa – come quasi tutte quelle del Cristianesimo – ha tutt’altre origini, e sono molto antiche: infatti si riconduce la Candelora alla festa celtica di Imbolc, che segnava il 1 febbraio come culmine dell’inverno. Anche i Romani festeggiavano questo giorno: il primo giorno di febbraio, infatti, si celebrava la dea Giunone (dea della fertilità e moglie di Giove) nel suo ruolo di Iunio Februata (Giunone Purificata) e durante i festeggiamenti si usavano proprio i bucaneve come decorazione.

candelora

Comunque, in (quasi) ogni tradizione il bucaneve rappresenta la purezza e i nuovi inizi, è portatore di speranza e di ottimismo. Tuttavia, fino a non moltissimo tempo fa, in Gran Bretagna il bucaneve aveva anche un significato nefasto: dato che questo fiore si curva verso il basso e non si innalza di troppo dal terreno (cosa che lo renderebbe più vicino al regno dei morti rispetto a quello dei vivi), si pensava che portasse sfortuna e, quindi, si sconsigliava di portarlo in casa… o sarebbe accaduto qualcosa di disastroso!

A noi, però, piace l’immagine del bucaneve come messaggero della primavera: se avvistate un bucaneve, significa che la bella stagione non è poi così lontana e che non manca molto al giorno in cui potremo rinunciare al maglione pesante!

bucaneve primavera

Un consiglio per proseguire al meglio il 2018? Aspettare la prima notte di luna piena dopo il 31 gennaio e raccogliere un bucaneve durante la notte: si dice che porti fortuna!
Ma quando ci sarà la prossima luna piena?
Ebbene, questo è un anno particolare: proprio il 31 gennaio c’è stato il plenilunio e, per il prossimo, dovremo aspettare il 2 marzo. Ricordatevi di raccogliere un bucaneve, quel giorno 😉

 

Leggete gli altri articoli dedicati a FEBBRAIO FESTEGGIA e alle feste febbraiole:

🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… San Biagio!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… Meneghino!
🔸
 FEBBRAIO FESTEGGIA… San Valentino!
🔸 FEBBRAIO FESTEGGIA… il Capodanno Cinese!
🔸 
FEBBRAIO FESTEGGIA… il Carnevale Ambrosiano!

Milano, 5 Febbraio 2018
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
piccole delizie meneghine barbajada

Piccole Delizie Meneghine: LA BARBAJADA

| Blog | No Comments

Quando comincia a fare freddo, una gustosa cioccolata calda è quello che ci vuole… Meglio ancora se la cioccolata è…

5 mete autunno lombardia

5 mete per un magico autunno in Lombardia

| Blog | No Comments

Quest’anno l’autunno fatica ad arrivare, ma la Lombardia sta già cominciando a colorarsi della classica palette autunnale: rossi, gialli e…

5 mete stupende con i bambini a non più di 2 ore da Milano

| Blog | No Comments

Se cercate idee per una gita in famiglia che non vi porti troppo lontano da Milano, ecco 5 suggerimenti per…

cascate lombardia

Estate al fresco con le migliori cascate della Lombardia!

| Blog | No Comments

Approfittiamo di quest’estate per scoprire alcuni dei tesori naturali della nostra regione: le sue cascate! 🌊 CASCATA DEL CENGHEN (Abbadia…

Autore: Vanessa Maran

Web Content Editor – Graphic DesignerVedi profilo >

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.