Skip to main content
search


 
Non sapete cosa fare questa settimana? A Expo c’è sempre un evento interessante pronto a stupirvi! Riportiamo quindi l’articolo di mentelocale a proposito degli eventi di Expo della settimana che va da lunedì 13 a domenica 19 luglio!
 
Lunedì 13 luglio
 
Dalle 10.00 alle 16.00 il Padiglione Cile omaggia l’Arma dei Carabinieri celebrando l’anniversario della fondazione della forza militare nel 1814, in un ideale gemellaggio con I Carabineros cileni.
Per tutto il giorno, festeggiamenti al Cluster Spezie, nell’area dedicata alla Tanzania per il National Day. Prevista una delegazione ufficiale cui è riservata un’accoglienza speciale con canti, musiche e danze tradizionali.
 
Martedì 14 luglio
 
Iniziano oggi (alle 15.00, 17.00, 19.00 e 21.00), fino a giovedì 16, gli spettacoli della compagnia ExperiDance del coreografo Sándor Román al Padiglione Ungheria. Costumi appariscenti, allestimenti suntuosi e coreografie a metà tra i balli popolari e la danza moderna per uno show ispirato alla storia.
Dalle 18.00 alle 22.00, al Waterstone Intesa San Paolo, Laura Curino continua il ciclo di letture d’autore delle opere di Alessandro Manzoni organizzato dal Piccolo Teatro. All’attrice spetta leggere il testo dal titolo La sventurata.
 
Mercoledì 15 luglio
 
Al Padiglione Vino, arrivano le migliori produzioni dei Friuli Venezia Giulia. Dalle 14.00 alle 15.30 in calendario l’incontro Il vivaismo viticolo in Friuli Venezia Giulia a cura di Ersa Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale.
Dalle ore 16.30 alle 18.00 previsto invece l’incontro Friuli Venezia Giulia regione di autoctoni: alla ricerca della capitale, a cura di Mario Busso, autore della Guida Vinibuoni d’Italia di Touring. L’incontro prevede la degustazione di sei vini autoctoni rappresentativi della regione: Malvasia, Ribolla gialla, Friulano, Refosco, Schioppettino di Prepotto, Pignolo.
 
Giovedì 16 luglio
 
Continua l’esperienza friulana al Padiglione Vino con EXPloriamo i vini del Friuli Venezia Giulia, cura del Consorzio delle DOC-FVG. Alle ore 11.30 e alle 14.00 vengono così presentati i vini Malvasia e Ribolla gialla, vengono inoltre dati suggerimenti e spunti sugli abbinamenti.
A Cascina Triulza, per tutto il giorno, viene presentato Taste of a City in occasione de La giornata della città. Il senso ritrovato.
Il progetto nasce dall’idea dell’architetta Susan Berardo che ha pensato a come poter assaggiare il sapore di un’architettura, di un quartiere o di una città: ne sono nati quattro testi sensoriali, quattro ricette, una pubblicazione, un’esposizione, un video e infine questo evento Expo in cui si racconta quattro città: Londra, Belfast, Ljubljana, Roma. Protagonisti dell’aspetto gastronomico dell’esperienza romana lo Chef stellato Cristina Bowerman (Glass Hosteria e Romeo) e il critico d’architettura Luigi Prestinenza Puglisi.
 
Venerdì 17 luglio
 
Alle 12.30, alle 15.30, alle 17.00 e alle 19.00, al Padiglione Thailandia c’è Attraverso la Thainess, spettacoli, esibizioni dal vivo, dimostrazioni dello stile di vita agricolo del paese. Caratteristiche la performance musicale di Perng Mang kok Duet, la dimostrazione di boxe tahilandese tradizionale, l’esibizione di percussioni di Som Tam, il Thai Pupput Show.
Dalle 17.30 alle 22.30, al Padiglione Uruguay, tambores tipici suonano il Candombe, ritmo rappresentativo della comunità afro-urugayana, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
 
Sabato 18 luglio
 
Dalle 10.00 alle 14.00, presso il Cluster Cacao, il Ghana Dance Ensemble sis catena in una serie di performance ispitari alla tradizione.
Alle 20.15, lungo il Decumano, da Piazza Italia alla Tavola del Mondo in Expo Centre, sfilata di una rappresentanza della volontà di donne diverse tra loro di unire attraverso il cibo, in occasione di Woman for Expo, tra le partecipanti Emma Bonino e Diana Bracco.
 
Domenica 19 luglio
 
Al Padiglione Argentina alle 16.00, alle 17.30, alle 18.30 e alle 20.30 Crisoles, spettacolo che attraversa tutto il folkore argentino del tango e fino ad arrivare ai moderni suoni elettronici. Ad enterpretarlo il gruppo di percussione teatrale El Choque Urbano.
Consueto appuntamento del fine settimana con Alla vita!, lo spettacolo del Cirque du Soleil. All’Open Air Theatre dalle 21.15 alle 22.30. I biglietti si possono preacquistare o comprare direttamente ad Expo.

 
Articoli correlati: Tutto quello che avreste voluto sapere sull’EXPO ma non avete mai osato chiedere!, Vado a Expo 2015, ma dove ti lascio cucciolo mio?, Expo Milano 2015 presenta: Children Park, Expo Milano 2015: il via alla 34° esposizione universale!, Arrivare a Expo in bici non è mai stato così semplice!

Milano, 13 luglio 2015
Paola Caneva

Founder – Presidente – Project ManagerVedi profilo >

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close Menu