Eventi a Milano

Date e orari di alcuni eventi potrebbero subire variazioni a discrezione degli organizzatori; manoxmano non può assumersi nessuna responsabilità per eventuali inesattezze. Tutti i dettagli e le informazioni di contatto di un evento sono raggruppate a fine pagina di ciascuno.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata della Memoria: come la città ricorda l’Olocausto

24 Gennaio - 27 Gennaio

Gratuito
giornata della memoria

Come ogni anno, sono tanti gli eventi e le iniziative che Milano dedica alla Giornata della Memoria: dalla posa delle simboliche pietre d’inciampo alle mostre e alle visite guidate per i grandi e anche i meno grandi. Perché, per ricordare, bisogna iniziare fin da bambini…

Anche per il 2018 Milano si impegna a ricordare uno dei capitoli più bui della storia dell’umanità con l’iniziativa Milano è Memoria, iniziando proprio dalla ricorrenza che fa della preservazione del ricordo il suo fondamentale obiettivo: la Giornata della Memoria.

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”. [Primo Levi]

Nel 2017 la Giornata della Memoria a Milano ha visto la messa in posa delle prime sei pietre d’inciampo, ognuna simbolo di una vittima dell’Olocausto. Quest’anno il numero di questi sampietrini simbolici aumenterà, contribuendo a far crescere il più grande monumento diffuso d’Europa dedicato ai deportati nei lager nazisti, che già oggi conta più di 56.000 pietre collocate. Gli eventi della settimana della memoria milanese si articoleranno intorno ad alcune date-simbolo per ricordarci che “senza memoria non c’è futuro”.

 

pietre d'inciampo

Molti degli eventi in programma cominceranno tra il 24 e il 25 gennaio e alcuni proseguiranno anche fino a febbraio.

Ecco il programma:

◾ Posa delle pietre di inciampo
Dove: Comando dei Vigili Urbani (Piazza Beccaria)
Quando: giovedì 24 e venerdì 25 gennaio, ore 11.30
“Si terrà una cerimonia pubblica alla presenza di Liliana Segre, della vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e di Gunter Demnig, l’artista tedesco che ha creato il movimento “Pietre di Inciampo” come reazione ad ogni forma di negazionismo e di oblio, per ricordare tutte le vittime del Nazional-Socialismo, che per qualsiasi motivo siano state perseguitate: religione, razza, idee politiche, orientamenti sessuali”.

◾ Visite gratuite al Memoriale della Shoah
Dove: Memoriale della Shoah di Milano (Piazza Edmond Jacob Safra)
Quando: da venerdì 25 a lunedì 28 gennaio
In occasione della Giornata della Memoria, il Memoriale della Shoah apre gratuitamente le porte a tutta la cittadinanza: è sufficiente preordinare online i biglietti, con 1,50 € di prevendita.

◾ Eventi in Palazzina Liberty
Dove: Palazzina Liberty (Largo Marinai d’Italia)
Quando: domenica 27 gennaio, ore 10.45 e 18.00
Due spettacoli dedicati alla Giornata della Memoria: trovate tutti i dettagli nel programma della stagione musicale di Palazzina Liberty.

◾ Conservatorio Giuseppe Verdi
Dove: Via Conservatorio, 12
Quando: domenica 27 gennaio, ore 20.00
Serata in ricordo di Primo Levi nel centenario dalla sua nascita, con concerto, letture e la partecipazione di Geppi Cucciari. Dettagli sul sito.

◾ Un sacchetto di biglie
Dove: Teatro Cinema Martinitt (Via Riccardo Pitteri, 58)
Quando: domenica 27 gennaio, ore 21.00
Proiezione gratuita del film del 2017 di Christian Duguay, che racconta il viaggio di due fratelli ebrei per la Francia nazista, alla ricerca di un luogo sicuro.

◾ Anteprima di “Chi scriverà la nostra storia”
Dove: Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo, 14)
Quando: domenica 27 gennaio, ore 11.00
Anteprima gratuita del docufilm “Chi scriverà la nostra storia” di Roberta Grossman, incentrato sull’archivio segreto del ghetto di Varsavia. Il film uscirà il giorno dopo nelle sale di Anteo Palazzo del Cinema e di Uci Cinema Certosa e Bicocca.

Dettagli

Inizio:
24 Gennaio
Fine:
27 Gennaio
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Altro

Prenotazione
Non specificato
Età consigliata
Per tutti

ENTRA NELLA COMMUNITY

Metti “Mi piace” alla pagina Facebook di manoxmano, siamo già migliaia nella community!

CONTINUA A SEGUIRCI

Iscriviti alla newsletter, ricevi i nostri e-book e rimani aggiornato sulle novità della città!