Bambini: kit d'emergenza contro la noia | manoxmano Milano
Bambini: kit d’emergenza contro la noia

Stiamo vivendo giorni davvero anomali, ormai anche i sassi se ne sono accorti. Se una o due settimane fa i bambini pensavano quasi di essere in vacanza, ora il difficile è combattere un nemico temibile tanto quanto il coronavirus: la noia!

Il vignettina Mario Natangelo descrive i pensieri dei bambini fino a una settimana fa

Non poter uscire fuori a giocare, non incontrarsi con i propri amichetti, rimanere in casa tutto il giorno… Decisamente, questa non è una vacanza! E ci sono poche cose tristi come un bambino che non sa cosa fare… Ecco allora alcuni spunti per trascorrere il tempo divertendosi:

Recuperare il Carnevale
Molti bambini non hanno potuto travestirsi e festeggiare il carnevale… Perché non recuperare ora? Preparare una cesta, una valigia o quello che volete con costumi, parrucche, vestiti, trucchi e accessori, insomma tutto il necessario per diventare tanti personaggi diversi!

Giochi da tavolo
Monopoli, Risiko, Dixit, il Gioco dell’Oca, Taboo, Cluedo, ma anche le carte da Uno o, perché no, anche le classiche carte napoletane: tantissimi giochi possono sostituire uno smartphone o la tv, per trascorrere pomeriggi allegri in famiglia!

Fare un disegno gigante tutti insieme
Prendete un foglio gigante, oppure unite insieme più fogli con lo scotch e poggiateli per terra. I bambini potranno colorare una gigantesca opera d’arte, usando tutte le tecniche che vorranno: matite colorate, acquerelli, tempere, stampini… E, quando la “reclusione forzata” sarà terminata, avranno un bel ricordo di questo periodo!

Fiabe da ascoltare
Biblioteche e librerie si sono organizzate per regalare a bambini di tutte le età tante storie lette a voce! Ecco alcuni link utili:

STORYTIME
Iniziativa delle biblioteche della provincia di Milano, si tratta di una raccolta di videoletture a cura dei bibliotecari.

#restiamoviciniconlestorie
La Libreria dei Ragazzi dà il buongiorno ai piccoli lettori con due storie ogni mattina, alle 10.30!

Fiabe in Carrozza
Una raccolta di fiabe classiche, perfette per l’ora della buonanotte!

Percorso ad ostacoli improvvisato… con fortino!
Quando la noia incombe, non c’è niente di meglio dell’adrenalina!
Con uno scotch (meglio se colorato) disegnate un percorso ad ostacoli per tutta casa, con tanto di frecce per indicare la direzione da seguire, mentre i bambini potranno costruire un fortino con cuscini e coperte che segnerà la fine del percorso!

Il kit di Kasa dei Libri
La Kasa dei Libri di Milano, un luogo dove leggere non è ma noioso, propone ai bambini un “kit surrealista” ispirato a Salvador Dalì, con una storia divertente e tanti spunti per creare il menu più insolito di sempre!

Yoga con la mamma
Stando chiusi in casa manca un po’ di movimento? Su Youtube una mamma mostra con una serie di video come fare yoga insieme ai propri figli!

Autore: manoxmano

mxm webcome | manoxmano Web & Contents Agency

Se il nostro articolo ti ha incuriosito o hai bisogno di altre informazioni, lasciaci un commento qui.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.