WOW spazio Fumetto
Eccovi, non potete sbagliare! Anche se non doveste leggere il numero civico, quell’arco gigantesco tutto colorato non lascia alcun dubbio, siete arrivati nel posto giusto!

Siete davanti ad un edificio storico di Milano…qui dentro, molto anni fa, venivano fatti i panettoni Motta, era una fabbrica e… chi abitava nelle vicinanze, poteva sentirne il profumo! Ora c’è un giardino interno e gli spazi sono adibiti e dedicati a questo museo/biblioteca/sala mostre che ha come tema la “nona arte”, ovvero quella della fumettistica… ma, direte voi, e le altre 8 quali sono?

Beh, non vorremmo annoiarvi con relazioni storiche sulla classificazione delle arti, sappiate che quella del fumetto è stata certamente l’ultima ad essere considerata vera arte e che prima di questa vi sono la pittura, la scultura, l’architettura, la musica, il teatro, il cinema e la televisione…

Ma ora, bando alle ciance…entrate! Al piano terra incontrate subito un piccolo bookshop, dove potrete trovare dai libri, ai fumetti, ai poster, stampe, oggettistica, gadget, magliette, quadri e chi più ne ha più ne metta… sempre a questo piano entrate nella biblioteca, fantastica, uno spazio aperto a tutti per leggere o anche solo sfogliare fino a 9000 pubblicazioni dei fumetti più famosi al mondo!

Ci saranno quelli che piacciono a voi, quelli che amano i vostri fratellini più piccoli e certamente vedrete anche il sorriso sul volto dei vostri genitori o dei vostri nonni che troveranno il loro fumetto preferito di quando avevano la vostra età! Potete stare qui tutto il tempo che volete senza che nessuno vi metta fretta… inoltre, dovete sapere che in questo spazio, vengono organizzate anche delle mostre gratuite… potete informarvi!

Al piano superiore invece trovate una mostra vera e propria, a pagamento (poco costose 3/5 euro) e la cosa bella è che le mostre sono sempre nuove e diverse. Ma non è finita qui! Dal piano terra c’è una scala a chiocciola che vi porta ad una terrazza, la terrazza dei Sogni! È un luogo molto particolare dal quale potrete vedere il grande giardino interno con il suo campo di skateboard… e quanti disegni, quanti colori, le pareti sono tutte decorate dai più bravi Street Artist italiani…

Ma attenzione, questi sono degli artisti…non sono quelli che rovinano i muri dei palazzi della vostra città! Se avete finito di leggere, di guardare o di sognare… o se volete solo interrompere e godervi una merenda in tranquillità, qui esiste anche un servizio bar ! Ma che bellezza… in questo posto c’è tutto per tutti!

Inoltre, nello stesso edificio, all’interno del Parco ex Motta, si trova Boom Milano: un locale con area bimbi e aperitivo biologico. Cosa chiedere di più?

Qualora invece vogliate farvi due passi per questa zona vi consigliamo, per la vostra merenda, una pasticceria davvero speciale, la Pasticceria Reina a due passi da qui, davvero 5 minuti… siamo sicuri che troverete ciò che più vi piace, è molto fornita e anche molto buona… altrimenti, sempre qui vicino, c’è una gelateria dal nome buffo la Ciribiciaccola…oltre a offrirvi un gelato artigianale di qualità, può soddisfare anche i gusti dei più golosi offrendovi crepes, prodotti di pasticceria, granite, frullati, mottarelli e ghiaccioli, ma soprattutto, fatevi raccontare la storia del nome e la storia del gelato, ne rimarrete sorpresi!

Per chi, magari più grandicello, avesse voglia di fare due passi ancora, dall’altro lato di Viale Romagna, imboccando Via Giuriati, una via meravigliosamente bella, vi troverete, girando a destra e camminando per Via Compagnoni, in quadrilatero di strade (Via Serafino dell’UomoVia Piolti de BianchiVia CompagnoniVia Sebastiano de Albertis) davvero deliziose!
Vedrete, una casa più bella dell’altra, tante corti e giardini, grandi e piccoli, un tripudio di decorazioni sulle facciate….ne rimarrete sorpresi! Se all’angolo tra Via Giuriati e Via Compagnoni, invece, girate a sinistra, raggiungerete in un battibaleno Piazza Giuseppe Grandi. Questo piccolo fazzoletto di verde cittadino, oltre ad ospitare una straordinaria fontana-scultura (dedicata a Giuseppe Grandi che a sua volta ne ebbe realizzata un’altra ancor più famosa), nasconde un segreto… e questo segreto è proprio sotto la fontana!
Quello che pochi sanno è che, proprio sotto i vostri piedi, c’è un rifugio delle seconda guerra mondiale, un rifugio antiaereo! Sapete che cos’è? Ce n’erano più di cento a Milano! Quando bombardavano la città, durante la guerra, anzi, quando venivano avvistati dai radar gli aerei dei nemici, in città suonavano delle fortissime sirene, quasi assordanti… A quel punto, la gente che era vicino a casa, rientrava di fretta e furia oppure, se la situazione era troppo pericolosa, raggiungeva il rifugio più vicino. Erano come delle grandissime cantine sotto terra e qui sotto proprio, nella pancia di questa fontana, ce n’è uno… e pensate che poteva ospitare fino a 400 persone!

Un altro giretto che potete fare, sempre se siete dei buoni camminatori, è il tragitto necessario per raggiungere (seguendo la nostra mappa) un’enoteca molto particolare dove, con i vostri genitori o nonni o zii, potrete fermarvi per un boccone. Qui, da Nuvole in Cantina, non preparano solo cibo, ma conservano segretamente tantissimi libri e albi e fumetti davvero interessanti che potrete sfogliare mentre i grandi sorseggiano un buon bicchiere di vino o una birra artigianale! E vi segnaliamo anche che, durante il fine settimana, organizzano anche dei laboratori… date un’occhiata!
E sempre per chi avesse voglia di mettere le gambe sotto il tavolo, sia a cena sia a pranzo, proprio dietro a Wow-spazio Fumetto, tanti consigliano un ristorantino carino dove oltre al menù fanno anche una buona pizza stile napoletano… si chiama Mamma Oliva!

INFORMAZIONI UTILI

Viale Campania 12, Milano

www.museowow.it

telefono: 02.49524744 oppure 02.4524745

per informazioni generali: info@museowow.it
per info bookshop: laura.orlandi@museowow.it
per info laboratori (scuole): edu@museowow.it
per info mostre in programma: cultura@museowow.it
per info eventi: eventi@museowow.it

apertura:
dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00
chiusura:
lunedì

come raggiungerlo:
tram linea 27 porta Vittoria
bus linea 73 porta Vittoria
filobus linee 90-91-93 porta Vittoria

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!