manoxmano intervista i Milano Storytelling Awards: Umani a Milano
umani a milano

umani a milano

Qualche domanda a Stefano D’Andrea, vincitore del premio come miglior pagina facebook su Milano ai Milano Storytelling Awards, che con il suo progetto “Umani a Milano” ha portato la fotografia a raccontare qualcosa forse di più unico dei monumenti: i milanesi.

Una città non è fatta solo di statue, musei ed edifici storici e c’è un artista che l’ha capito molto bene e che abbiamo avuto il piacere di conoscere: si tratta di Stefano D’Andrea, che con Umani a Milano riesce a catturare la quotidianità delle persone che abitano la nostra città.

Una foto che ritrae una persona e poche righe per descriverla: basta questo per farci capire quanto, pur vivendo in una metropoli, i suoi abitanti siano molto di più di semplici formichine che camminano veloci sui marciapiedi dirette chissà dove.

umani a milano

“Sto facendo due anni in uno per recuperare le bocciature e passare direttamente in quarta. Tutti pensano che sia facile perchè è una scuola privata. Io invece sto faticando un casino e poi abito a Vaprio d’Adda e mi sveglio tutti i giorni alle 6.00. In viaggio per venire a Milano leggo.” “Cosa leggi in questi giorni?” “In questo momento Dostoevskij, Le notti bianche” “Apperò, ma per la scuola?” “No, per me.”

Umani a Milano ferma il momento con una foto, e chiede alle persone di fare quello che non fanno mai: raccontarsi faccia a faccia, facendo riflettere loro e noi su cosa ci renda tutti speciali.

umani a milano

Parlaci del tuo progetto: com’è nato e cos’è?

Chiedo a persone sconosciute se posso fare loro un ritratto, per strada, e chioso la foto (che posto su Facebook) con un breve virgolettato della nostra conversazione superficiale. Una versione mia e milanese di Humans of New York.

Pensi che il tuo progetto stia aiutando Milano e i milanesi? In che modo?

Io sono nato a Milano, ho vissuto a Roma e a Bologna da piccolo, due dei miei nonni sono trentini, uno austriaco e l’altro di Viterbo. Le mie radici sono dentro di me e da quando ho iniziato questo progetto ho finalmente deciso di affondarle sul serio dentro Milano, che sono anche un po’ io. Quindi sì, credo che stia aiutando Milano.

Parliamo un po’ di Milano e mettiamo in moto la fantasia: se fossi un posto, un luogo o un monumento della nostra città, quale saresti e perché?

Io credo che sarei il Teatro dell’Arte, pieno di gente sempre diversa che mi fa sentire musica e legge parole di scrittori celebri, e poi la sera però sento i grilli d’estate e odoro la nebbia d’inverno.

triennale

Sei stato premiato ai Milano Storytelling Awards come uno dei personaggi che meglio racconta Milano: secondo te quali altre realtà di Milano, escludendo quelle già nominate quest’anno, contribuiscono a raccontare la città?

A suo modo (un modo che non amo anzi un po’ disprezzo, ma al quale devo riconoscere la forza e l’efficacia) Il Milanese Imbruttito.

Parliamo del futuro e delle tue aspettative: come vedi il tuo progetto tra 5 anni?

Proprio in occasione del ritiro del premio ho festeggiato l’ingresso di 7 tra uomini e donne che mi aiuteranno a far sì che questo progetto, che non ha scopo di lucro ma occupa energie e richiede tempo che ora mi sento di dedicare maggiormente a mia figlia Margherita e a sua mamma, la Betta. Vorrei che Umani a Milano non solo non si addormenti, ma al contrario cresca degli sguardi di altri appassionati di questo modo superficiale ma sincero di raccontare una città, attraverso le persone che la vivono e quel (anche poco) che vogliono dire di sé. Credo che diventerà un Osservatorio Permanente.

umani a milano

Un progetto che in poco tempo ha suscitato un grande interesse e che è diventato anche una mostra e un libro: in contrasto alla frenesia che per molti li caratterizza, questo ci fa capire che forse per i milanesi conoscersi è più importante di quello che si pensa, non credete?

Valentina Ottoboni
Milano, 11 dicembre 2017
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
ISCRIVITI!

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità su Milano? Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!

ALTRI ARTICOLI tutti_articoli
Leggi tutti gli articoli del blog di manoxmano!

EVENTI A MILANO tutti_eventi
Scopri tutti gli eventi a Milano selezionati da manoxmano!

APP MANOXMANO app_mxm
Vuoi vivere Milano come non l’hai mai vissuta? Scarica le app di manoxmano!

TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!

 

 

Lascia un commento