Studio Museo Francesco Messina
Ecco ragazzi, questa è proprio bella!
manoxmano vi parla di uno studio-museo e siete davanti ad una Chiesa! Ma com’ è possibile?
Eppure è proprio qui, tra queste mura (sconsacrate), che troverete lo studio-museo di uno dei più grandi scultori italiani del secolo scorso… e quindi non vi preoccupate, non avete sbagliato indirizzo!

INGRESSO SEMPRE GRATUITO. Scoprili tutti!

Questa austera ma splendida chiesa (Chiesa di San Sisto al Carrobbio) è stata donata a Francesco Messina dal Comune di Milano nel 1974, probabilmente quando i vostri genitori avevano più o meno la vostra età… e oggi conserva al suo interno più di cento opere di straordinaria bellezza!

Ma chi era questo Francesco Messina? Nato in Sicilia divenne milanese di adozione, pensate che fu anche professore all’Accademia delle Belle Arti di Brera! Di lui si vede sempre in televisione il bellissimo cavallo di bronzo davanti alla sede della RAI a Roma…fateci caso se vi capitasse, lo inquadrano sempre!

Ma ora entrate, forza… non potete immaginare la bellezza e la magia che si respira all’interno di questo luogo! La prima cosa che vi affascinerà entrando è l’atmosfera! Enormi vetrate filtrano la luce trasferendola nelle opere d’arte tanto da renderle vive…se vi capita di essere in zona in una giornata di sole, fateci caso… tutto parrà brillare di luce propria! In seconda battuta vi renderete conto che non si tratta del solito museo pieno di divieti “Non toccare”, “Non fotografare”; qui potrete guardare, accarezzare e “sentire un buon odore” emanato addirittura dalle stesse opere d’arte… quasi fossero vive!
Vedrete opere scultoree e non solo, dipinti, acquarelli, schizzi preparatori… ma chi c’è al centro delle opere di Francesco Messina?

Ci sono bambini, ballerine, pugili, tori e soprattutto cavalli e qualche personaggio della mitologia….per esempio…Davide….ma voi sapete chi è Davide?

Si narra, nel grande libro della Bibbia, che durante un’interminabile guerra più di 3000 anni fa, entrò nelle schiere dei soldati un fanciullo, un pastorello, Davide…fiero e pronto a sbarazzarsi del terribile gigante Golia che battagliava nelle fila dei nemici… Davide, abituato a sconfiggere e a difendere il suo gregge da orsi e lupi e animali feroci, armato solo della sua fionda, senza elmo, ne scudo, sbaragliò il gigante con un solo sasso in piena fronte e, quando questi cadde a terra, Davide gli si avvicinò, gli sfilò la spada dal fianco e lo trafisse e poi gli tagliò pure la testa!!!

Ma torniamo a noi… Qui, in questo magico luogo, potete anche scendere al piano inferiore e ammirare altre opere dell’artista…e non solo sculture! Fermatevi solo davanti a quelle che più vi piacciono, che più stimolano la vostra immaginazione e se avete un piccolo blocco e vi piace disegnare, certamente questo è il posto giusto per prendervi il vostro tempo e provare a copiare per non dimenticare! Pensate che l’ultimo desiderio di Francesco Messina fu quello di far crescere giovani scultori per farli diventare grandi artisti… ed è così che è nato il Premio Messina, un importantissimo riconoscimento che viene conferito ogni due anni ed è aperto a giovani artisti grandi e piccoli, fino ai 40 anni di età! Avete quindi tempo per tornare e tornare e tornare ancora in questo luogo e farvi ispirare per poter creare… se anche voi avete un sogno nel cassetto! Di una cosa siamo convinti… che dopo aver girovagato per bronzi, grandi e piccole statue, acquarelli e dipinti, la sensazione che vi rimarrà sarà una sensazione di pace e tranquillità!

Ricordatevi che ogni museo è arte magica e questo ancor di più… è pensiero, sogno, fantasia, volontà e intuizione che Francesco Messina ha saputo tradurre con una palpabile armonia di forme che paiono sempre in perpetuo movimento! Si dice che le opere realizzate dall’artista non siano altro che i suoi sogni che il Messina sia riuscito a rendere visibili e tangibili a se stesso e a tutti quelli, come voi, che vengono ad ammirarli! E certamente questo progetto all’interno della bellissima chiesa di San Sisto, fa parte di uno di questi sogni!

Chissà, magari dopo questa visita anche voi uscirete a convincervi che se tutto ciò che fate, lo fate con convinzione, passione e determinazione, tutto può essere realizzabile… Bisogna però essere tanto coraggiosi e creativi come lo è stato Francesco Messina e avere tanta fiducia in se stessi, come il piccolo Davide che riuscì a sconfiggere il gigante Golia!!!

Ricordatevi che, in questo studio-museo, ci sono spesso delle particolari installazioni molto belle che magari lasceranno meno spazio alle opere dell’artista, ma che, vi assicuriamo essere all’altezza della magia e dello splendore del luogo. Ecco ragazzi, uscendo da questo luogo sarete appagati nella mente e nello spirito… ma conoscendovi… magari il vostro stomaco gorgoglia un po’ e tutta questa magica atmosfera vi ha messo un po’ di appetito! Non temete, siete nella zona giusta, non morirete ne di fame ne di sete… Via Torino, e tutte le strade e stradine qui vicino, brulicano di luoghi dove potersi fermare per una pausa ristoratrice!

Dal dolcissimo Cioccolati Italiani al salatissimo Amsterdam Chips, dall’Ostello Bello al Panino Giusto, senza dimenticare il luminosissimo Foresta WoodBar, direi che avete proprio l’imbarazzo della scelta… decidete voi quanta fame avete e di cosa soprattutto… e quanta strada siete disposti a fare per raggiungere la meta! Ricordatevi sempre però che per ottenere quello che più vi sta a cuore e per realizzare un vostro sogno, non basta solo avere in mente l’obiettivo, ma mettere in gioco tanto coraggio e tanta volontà per raggiungerlo!

INFORMAZIONI UTILI

Via San Sisto 4, Milano

www.fondazionemessina.it/

telefono: 02.86453005

apertura:
Da martedì a giovedì dalle 9.00 alle 18.00
Venerdì dalle 9.00 alle 22.30
Sabato e Domenica dalle 09.00 alle 18.00
chiusura:
Lunedì

costo: Ingresso gratuito!

come raggiungerlo:
tram linea 2, 3, 14

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!