Palazzo Reale

Ecco Palazzo Reale, uno splendido edificio davanti al quale vedrete sempre lunghe code di persone in attesa di poter visitare una delle bellissime mostre temporanee che da poco più di un decennio hanno sancito questo luogo come uno dei poli culturali più importanti e di prestigio della città, dopo che i bombardamenti della seconda guerra mondiale avevano lasciato la struttura in balìa di ventennali progetti di recupero e restauro che sembravano non arrivare mai a conclusione!

La storia di Palazzo Reale è indissolubilmente legata a quella di Milano. Le sue origini sono molto antiche. Diciamo che chiunque abbia governato Milano, in questa sede ha abitato! I Signori, le Signorie, gli Austriaci, Napoleone e i Savoia…tutti ci hanno messo le mani e la loro scrivania! Ogni volta cambiava un po’ aspetto e un po’ s’arricchiva di opere d’arte fino a raggiungere, con la trasformazione Neoclassica del Piermarini, l’aspetto che conserva tutt’oggi. Circa 100 anni or sono divenne proprietà dello Stato Italiano e fu aperto alle visite dei cittadini.

E’ davvero un luogo meraviglioso ed è accanto ad altri simboli straordinari della città….

Avete il Duomo davanti a voi e il magnifico Museo del 900 che ha sede all’interno di uno dei due edifici gemelli che costituiscono l’Arengario…Di fronte poi, il bellissimo Arco Trionfale della Galleria Corso Vittorio Emanuele che, se attraversata, vi porterà dritto dritto in Piazza della Scala dove, da un lato avete il famoso Teatro e dall’altro lato il misterioso Palazzo Marino che oggi è sede del Sindaco, ma che conserva dei segreti…

INFORMAZIONI UTILI

Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12, Milano
www.palazzorealemilano.it
telefono: 02.0202
apertura:
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica dalle 09.30 alle 19.30
Giovedì e Sabato dalle 09.30 alle 22.30
come arrivare:
metro linea M1 Duomo
tram linee 2, 3, 14, 16, 24, 27


Potrebbe interessarti anche: