Civico Planetario Ulrico Hoepli
Se non potete uscire la sera durante la settimana perché la mattina c’è scuola, venite a visitare il planetario il sabato e la domenica pomeriggio dalle tre alle quattro e mezza… assisterete alla proiezione del cielo stellato della vostra città!

Qui, in questo bellissimo edificio, c’è una sala con al centro un enorme marchingegno fatto apposta per incantare grandi e piccini nell’osservazione del cielo! La biglietteria apre mezz’ora prima dello spettacolo stellare, ma non vi preoccupate, la sala è circolare per cui, ovunque sarete seduti, sarà possibile ammirare il cielo sempre allo stesso modo… vi consigliamo di fare questa esperienza fantastica solo se siete già a scuola perché altrimenti potreste annoiarvi e disturbare la sala buia e silenziosa… inoltre, dopo la proiezione, c’è sempre un incontro dove vi spiegheranno varie cose interessanti, ma, dato che ogni volta cambia l’argomento, vi suggeriamo di informarvi prima se ne siete veramente interessati!!!

Nel buio vedrete anche il profilo dei palazzi di Milano, ma non come è ora con i suoi nuovi grattacieli… è il profilo della città di quasi 50 anni fa quando il Planetario fu costruito… e allora? Cosa aspettate? Se siete coraggiosi e curiosi affrontate il buio e non ve ne pentirete!

Se dopo aver guardato le stelle avete ancora voglia di farvi un giro qui intorno, ricordatevi che siete vicinissimo al Museo Civico di Storia Naturale, il più antico museo civico di Milano… Se invece siete arrivati all’ora di pranzo e dovete aspettare l’inizio della proiezione o, al termine della visita, avete voglia di una merenda, vi suggeriamo alcuni indirizzi proprio qui in zona… iniziamo dal posto più vicino, il Bar Bianco, vicino ai giochi…

Uscendo dai giardini, invece, che sia per uno stuzzichino che per uno spuntino, all’angolo tra Via Conservatorio e Corso Monforte trovate la Caveja Piadinerie, un piccolo locale, molto pulito, molto economico, tipo take-away adatto ad uno snack veloce, oppure la Latteria Carlon dopo l’arco di via Salvini dove potrete mangiare un piatto tipico milanese sedendovi in un locale un po’ demodé che ha però conservato l’atmosfera della vecchia latteria.

Se è una bella giornata di primavera e avete invece voglia di farvi una merenda seduti nel prato, sempre in via Salvini, al 3, potete assaggiare i prodotti di una pasticceria/panetteria molto buona con produzione propria di A. Giordano, mentre, se volete pranzare con colazione al sacco e non vi siete portati i panini, a fianco, la salumeria Zoppi&Gallotti, molto cara per quanto riguarda il banco della gastronomia, ma accessibile e di qualità, per farvi preparare un buon panino al prosciutto!

Mentre gironzolate in questa zona dopo il vostro pranzo o la vostra merenda, non dimenticate di dare un’occhiata, in via dei Cappuccini al 3, tra le inferiate di questa maestosa cancellata… avrete l’impressione di essere capitati in un angolo caraibico, tra il fogliame rigoglioso, infatti, non vi sarà difficile intravedere una bellissima colonia di fenicotteri rosa che, nel tempo, si sono abituati alle temperature nordiche, si riproducono senza problemi e in più non hanno paura perché abituati ad essere spiati dai passanti ormai da tantissimi anni!

A circa 200 metri da qui, in via Serbelloni 10, si può ammirare un curioso ed enorme orecchio in marmo che, udite udite, quasi 100 anni fa, grazie alla trasmissione del suono attraverso un canale nell’edificio, funzionava proprio come un citofono… ma ahimè, oggi, è rimasta solo questa splendida scultura a ricordarci tutto questo!

INFORMAZIONI UTILI

c/o Giardini Pubblici “Indro Montanelli”

www.comune.milano.it

telefono: 02.88463340

apertura:
in settimana: martedì e giovedì dalle 21.00 alle 23.00
durante il we: sabato e domenica dalle 15.00 alle 16.30

costo:
biglietto intero 3,00 euro
biglietto ridotto 1,50 euro (over 65 e studenti universitari)
prenotazione valida e obbligatoria solo per gruppi o scolaresche

come raggiungerlo:
tram linea 1-9
metro linea MM1 Palestro

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER
 
Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!