In passerella da Porta Genova a Via Tortona: si ri-cambia giro!
passerella pedonale porta genova

passerella pedonale porta genova

Ricordate quando il Ponte degli Artisti era aperto e si poteva tranquillamente passare dalla zona di Porta Genova a quella di Via Tortona e Via Voghera? Ecco, da sabato 18 febbraio si potrà farlo di nuovo! Quali sono i vantaggi per la nostra città?

Da quando, nell’agosto del 2016, iniziò la ristrutturazione del “Ponte degli Artisti” (il ponte verde che da quasi un secolo collega le zone di Porta Genova e del quartiere Savona-Tortona), la circolazione in questa parte di Milano aveva subito numerosi disagi, non solo per i residenti ma per tutti coloro che, semplicemente, volevano passeggiare dall’area della Darsena per andare verso il quartiere Solari, o viceversa.

Ebbene, i disagi durano tuttora… ma non per molto! Verrà presto inaugurata una passerella provvisoria che permetterà a tutti, pedoni e ciclisti, di spostarsi da una parte all’altra della zona: anche senza il ponte!

passerella porta genova prima dopo

Pochi giorni prima la Settimana della Moda, sabato 18 febbraio, infatti, sarà ufficialmente aperto un passaggio sia pedonale che ciclabile, largo più o meno cinque metri, proprio in corrispondenza dell’incrocio tra Via Voghera e Via Privata Bobbio: la passerella attraverserà i binari della stazione e riunirà in questo modo la zona di Porta Genova, nonostante la chiusura del Ponte degli Artisti.

passerella porta genova

Sabato non ci sarà solamente una semplice inaugurazione, ma una vera e propria festa di quartiere che, dalle ore 11.00, festeggerà l’apertura del nuovo collegamento (che, ricordiamo, sarà comunque provvisorio), con tanto di brindisi per tutti coloro che parteciperanno!

E a festeggiare saranno non solamente i residenti, ma anche coloro che Milano la vogliono vivere al meglio, passeggiando da una zona all’altra senza troppe limitazioni (o troppi giri inutili): infatti ora sarà molto più semplice raggiungere con i bambini il MUDEC, il Museo delle Culture, noto per le sue mostre ed esposizioni, capaci di affascinare sia i grandi che i più piccini!

Inoltre, grazie alla passerella, potrete allungare il vostro giro, se capiterete in zona Navigli per una passeggiata distensiva  o per un giro in bicicletta in compagnia!

Intanto, noi di manoxmano vi terremo aggiornati per quando riaprirà il Ponte degli Artisti… speriamo non tra molto 🙂

ponte degli artisti porta genova

Vanessa Maran
Milano, 13 febbraio 2017
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
ISCRIVITI!

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità su Milano? Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!

ALTRI ARTICOLI tutti_articoli
Leggi tutti gli articoli del blog di manoxmano!

EVENTI A MILANO tutti_eventi
Scopri tutti gli eventi a Milano selezionati da manoxmano!

APP MANOXMANO app_mxm
Vuoi vivere Milano come non l’hai mai vissuta? Scarica le app di manoxmano!

TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!

Lascia un commento