Parco Solari
parco solari
Un parchetto non recintato, sempre accessibile, che risale agli anni Trenta; un angolo di verde riqualificato di recente, non distante dai Navigli, attraversato da una pista ciclabile; è il Parco Don Giussani, noto ancora come Parco Solari!

Come si chiama, questo parco? “Solari”, come la zona che lo ospita (a pochi minuti dai Navigli e dalla Darsena), o “Don Giussani”? In teoria è intitolato ufficialmente a Don Giussani (dal 2006, per la precisione)… ma, così come tutti chiamano “Giardini di Porta Venezia” i Giardini Indro Montanelli (che, in effetti, è più difficile da ricordare), allo stesso modo quest’area è ancora conosciuta come “Parco Solari”.

Ma di che area si tratta?

È presto detto: Parco Solari si trova vicino vicino a Sant’Agostino ed è a metà strada tra il Museo della Scienza e il Naviglio Grande. Una zona così promette un itinerario piacevole, anche con i bambini, specialmente se consideriamo questo parchetto come un’area di sosta dove rifocillarci per un po’ prima di riprendere il giro! E questo vale che siate a piedi o in bicicletta: infatti i giardini sono attraversati da una pista ciclabile: così è veramente un attimo decidere di prolungare il percorso fino alla Darsena!

Facciamo un punto della situazione, allora: dove volete andare?
Se preferite una mini-gita a tema Leonardo Da Vinci, è presto fatto: partendo da Cadorna, dominata dai tre colori di Ago, Filo e Nodo, potete cominciare la giornata con un museo curioso e interessante – anche per i bambini! – come il Museo della Scienza, dove vengono conservati anche alcuni modellini in legno delle macchine di Leonardo: vi accorgerete presto che quell’uomo era veramente un genio!

L’alternativa è fare prima tappa alla Vigna di Leonardo, un luogo che ancora in pochi conoscono ma che merita una visita (e si trova proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie, sede del Cenacolo!). Si tratta di una villa immersa nel verde, dove un tempo il nostro Leonardo coltivava, per appunto, la propria vigna personale: quell’uomo aveva veramente molti interessi!

Ma sarete sicuramente stanchi, dopo tutte queste scoperte: ecco che il Parco Solari vi aspetterà per rilassarvi un po’! E cos’abbiamo qui?

Prima del 1935, anno in cui tal Enrico Casiraghi (lo stesso architetto di Parco Lambro) progettò Parco Solari, l’area dei giardini era occupata da uno scalo merci ferroviario (principalmente di bestiame), ma oggi non lo si direbbe: al suo posto, ora, ci sono quattro aree gioco e tre spazi pensati appositamente per i cani, senza contare la fontana che sgorga proprio al centro del parco… Pensate che qui potete trovare anche una piscina comunale! Inoltre la pista ciclabile che lo attraversa permette di raggiungere abbastanza facilmente Parco Sempione (seguendo il percorso di Via Dezza-Cimarosa).

Ma probabilmente i Navigli vi affascinano di più… Da Parco Solari, la Darsena dista solo una decina di minuti a piedi: da qui, poi, potete decidere di allungare la vostra passeggiata lungo i canali!

Ma dove mangiare, tra Sant’Agostino e i Navigli? I posti non mancano, ma noi vi diamo qualche suggerimento: se siete in zona Museo della Scienza, allora vi consigliamo Simon’s (un ristorante che ha piatti tradizionali e vegetariani, anche vegani) e Bebel (che invece è sia ristorante che pizzeria). Se siete alla ricerca di una merenda super golosa, invece, non possiamo non nominare California Bakery: il meglio dei dolci americani!

Non lontano dalla Darsena, invece, vi aspetta la cucina giapponese: Sushi all’Osteria Tsuru  è un mix tra ristorante giapponese e trattoria milanese e offre diversi menu fissi… Scegliete quello che vi piace di più!
Ma se è l’ora dell’aperitivo?
Lungo i Navigli avete solo l’imbarazzo della scelta, ma noi proviamo ad indirizzarvi verso il Mag Cafè: un locale originale che non è mai uguale alla volta precedente, specialmente per quanto riguarda il menu!

INFORMAZIONI UTILI

via Solari, viale Coni Zugna, via Valparaiso, via Foppa, via Montevideo (il parco non è recintato)
apertura:
sempre accessibile
come arrivare:
tram linee 14-19
bus linee 50-50/
metro linea MM2 Sant’Agostino

GIROGIROFUORI percorsi_girogirofuori
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirofuori”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!