Parco delle Basiliche
 
Eccovi un parco molto molto milanese, il Parco delle Basiliche!
 

Si chiama così perché, ai suoi estremi , si trovano due tra le più belle basiliche della città… la Basilica di San Lorenzo Maggiore di fronte alle Colonne di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Eustorgio dalla parte opposta di Corso di Porta Ticinese, verso la porta vera e propria…

Questo parco/giardino ha un’unica pecca, quella di essere diviso in due dalla circonvallazione, la Cerchia dei Navigli, dove un tempo passava appunto il Naviglio (vedi, se vuoi, Con l’autobus 94 lungo i Navigli scomparsi ), ma dove però, oggi, passa una strada molto molto trafficata… e quindi fate attenzione, attraversate con prudenza!
La porzione di parco verso San Lorenzo, è comunemente chiamata Piazza della Vetra….ma come mai?

Pensate che un tempo, oltre al Naviglio, questa zona, era solcata da parecchi corsi d’acqua, tra cui, il famosissimo canale della Vetra che, proprio dal Naviglio, attraversava i giardini… Era talmente famoso che i Conciatori di pelle che bagnavano la lor merce dentro questo canale, venivano chiamati Vetreschi! Che odore che c’era in questo quartiere, da non credere! Una puzza senza uguali! Un fetore quasi insopportabile… infatti, i Vetreschi, affinché le loro pelli non macerassero a contatto con l’aria, le mettevano a bagno nel canale e le lasciavano lì anche giorni e giorni! Non vi stiamo a dire altro, ma sappiate che, se avete voglia di saperne di più sulla storia di questo quartiere un tempo molto molto malfamato (o così si credeva!), non dovete far altro che cliccare sul link Streghe a Milano

Solo una 80ntina di anni fa si iniziò a pensare di creare una passeggiata archeologica che conducesse da una basilica all’altra eliminando strade e stradine e lasciando che il verde e la natura facessero da padrone. Oggi, che voi accediate ai giardini da Piazza della Vetra o dalla parte opposta vicino a Sant’Eustorgio, avrete comunque una sensazione di pace e di tranquillità…(almeno fino alla Cerchia dei Navigli!!!) Tempo fa questo bellissimo fazzoletto di verde in piena città non era recintato e, nonostante fosse separato dalla circonvallazione, dava un senso di piazza verde che, ora, ahimè, non da più!

In questi giardini nulla è vietato, potete giocare a pallone nel prato e se volete giocare a pallavolo c’è un campo fatto apposta… per i più piccoli vi sono 3 aree di giochi attrezzati di cui 1 è dalla parte di Piazza della Vetra, mentre le altre due le trovate verso Sant’Eustorgio. Quando arriverete davanti a questa bellissima Basilica, fate caso a quell’alta statua nel nel mezzo della piazza…..non trovate nulla di strano sulla testa di quell’uomo? E’ Pietro Da Verona… leggete tutto su di lui in Streghe a Milano

Se doveste essere in giro in bicicletta per la città, anziché percorrere il lungo corso di Porta Ticinese saltellando sul pavè, potrete raggiungere la medesima destinazione, passando appunto per il parco…ma mi raccomando, pedalate sempre con prudenza… questo è un giardino frequentato molto dai piccini e potreste travolgerli! Non dimenticatevi che qui potete venire anche con il vostro cane!

Ricordatevi anche che siete in una zona ricca di attività commerciali e, nonostante nel parco siano presenti dei chioschi mobili, in Porta Ticinese, o in Piazza Sant’Eustorgio e in Piazza della Vetra, non faticherete certo a trovare un posticino carino per fare uno spuntino , una semplice merenda e , perché no, prendervi un ottimo gelato! (Grom, Gelateria – Creperia Le Colonne, Cantina Della Vetra, Natural Bakery, California Bakery, Mica-michetteriamilanese, Ristorante Pizzeria Old Wild West)….

Vi diciamo anche che qui vicino, oltre alle 16 splendide colonne di San Lorenzo veramente suggestive, non vi dovete assolutamente perdere di visitare il Parco Archeologico…ha orari di apertura assai bislacchi per essere un posto così bello, ma se riuscite ad incastrare tutto, non sarebbe affatto male!

INFORMAZIONI UTILI

via Molino delle Armi, Milano
(10 ingressi lungo il perimetro compreso tra la Basilica di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Eustorgio)
wikipedia.org/parcodellebasiliche/
apertura:
Da ottobre a marzo: dalle ore 06:30 alle ore 22:00
Da aprile a giugno: dalle ore 06:30 alle ore 23:00
Da luglio a settembre: dalle ore 06:30 alle ore 23:30
come arrivare:
tram linee 2-3-14
bus linea 94

GIROGIROFUORI percorsi_girogirofuori
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirofuori”!

NEWSLETTER
 
Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!