Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano
parco archeologico anfiteatro romano
Eccovi un parco molto particolare! Forse non è un parco attrezzato di giochi, forse non potrete giocare a pallone o correre urlando come matti… forse non potrete sgommare con la vostra bicicletta, ma è perfetto per una sosta, per godersi un sano relax seduti nel prato!

INGRESSO SEMPRE GRATUITO. Scoprili tutti!

Ma in questo luogo è sempre regnato il silenzio? Si è sempre respirata pace e tranquillità? Certo che no! Li vedete quei reperti di pietra lunghi e stretti? Quelli sono i resti dell’ Anfiteatro Romano della città di Mediolanum!

E se provate a far viaggiare la vostra immaginazione e, se lo avete già studiato anche la vostra memoria, constaterete anche voi che di certo non era un luogo silenzioso! Nell’Anfiteatro infatti avvenivano combattimenti tra Gladiatori o addirittura tra gladiatori e bestie feroci… e una folla esaltata, sulle gradinate circolari, acclamava, urlava e incitava alla lotta senza pietà! Ora regna la pace ed è un luogo perfetto per godersi il cinguettio degli uccellini e, se è primavera e la giornata lo permette, sdraiatevi nell’erba e iniziate a sognare!

All’interno dell’ Antiquarium Alda Levi, proprio all’ingresso, se siete interessati, potrete approfondire il tema dell’ anfiteatro. Un insieme di testimonianze archeologiche della città raccolte negli anni, vi spiegheranno e vi faranno capire quale era la vera e propria funzione degli anfiteatri e molto altro ancora inerente cultura e civiltà degli antichi Romani.

Sappiate che, uscendo da questo paradiso di pace e tranquillità, la zona vi offre di tutto! Avete fame? Una merenda? Un gelato? Un pranzetto in Trattoria? Una Pizza? Un Sushi? Un Kebab? Un hamburger con patatine? Site a due passi dalle colonne di San Lorenzo e da Corso di Porta Ticinese, il cuore della vita milanese in fatto di locali e localini storici e meno storici, comunque tutti con ottimo rapporto qualità/prezzo! Siamo certi che riuscirete a trovare quello di cui avete voglia!
(Ristorante Pizzeria Old Wild West, Portnoy Cafè, Rotisserie & Delicious, Rossopomodoro, Grom, Ume Ristorante Giapponese, Mica Michetteria Milanese, Gelateria-Creperia le Colonne, La Voglia, Vineria76Salumeria, California Bakery)

INFORMAZIONI UTILI

via De Amicis 17, Milano
http://www.anfiteatroromano.it/
telefono: 02.89400555
apertura:
inverno: da martedì a venerdì 9.30-16.30 e sabato 9.00-14.00
estate: da martedì a venerdì 9.00-18.00/ sabato 9.00-14.00
dal 16/07 al 31/08: da lunedì a venerdì 9.00-18.00
chiusura:
inverno: tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre
come arrivare:
tram linee 2-3-14
bus linea 94

GIROGIROFUORI percorsi_girogirofuori
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirofuori”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!