Museo civico di storia naturale
Gallery foto
Questo è il più antico museo civico milanese, ed è una vera bellezza girare per questi saloni e meravigliarsi di tutto ciò che vedrete.

INGRESSO GRATUITO IN ALCUNI ORARI E OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE. Scoprili tutti!

Anche i vostri genitori, quando avevano la vostra età, sono stati portati qui, dai vostri nonni, ad ammirare la storia del mondo! Le sale si susseguono per argomenti… scegliete voi cosa vi interessa di più e procedete a passo spedito se vi state annoiando… il museo non sparisce, ci tornerete un’altra volta!

All’inizio, nella sala 2, vedrete delle pietre preziose e dei cristalli mai visti prima… ce n’è uno, il cristallo di zolfo, che è il più grande al mondo… nella sala successiva è tutto molto noioso per voi, ma potete comunque ammirare nelle vetrine delle bellissime pietre che certamente non si vedono facilmente!
Successivamente passate in un altro grande salone dove, credo, ci saranno certamente parecchie cose che cattureranno la vostra attenzione… qui si possono vedere una ricca varietà di fossili (antiche forme di vita rimaste imprigionate nella roccia!) per poi passare ai piccoli e grandi scheletri di animali preistorici… non abbiate paura, sono solo scheletri!

Da qui in poi, se siete curiosi e vi piace la natura, potrete solo procedere con stupore e meraviglia… dai molluschi ai dinosauri, vedrete di tutto… vedrete come dal mare , gli animali si sono trasformati per poter vivere sulla terra e quindi fuori dall’acqua, vedrete un fantastico Triceratopo e uno spaventoso Tirannosauro… e non solo! Lasciate le sale dei dinosauri… ecco comparire l’uomo, o meglio, l’animale dal quale l’uomo proviene, la scimmia! Capirete così tutti i passaggi dell’evoluzione dell’uomo, di come si è ingrandita la testa e di come l’uomo abbia iniziato a camminare su due zampe… scusate gambe… e di come abbia pian piano imparato a costruire quello che gli serviva… per sopravvivere!
Proseguendo arrivate dove forse non vorreste mai arrivare, alle sale degli insetti! Brrrr, che brividi… menomale che sono tutti chiusi dentro!

Al piano superiore ben 12 sale vi mostreranno tutto quello che non sapevate sugli animali conosciuti e meno conosciuti. Li potrete scorgere nel loro ambiente naturale ricostruito proprio per farveli sembrare ancora più veri. Si inizia con gli ambienti tropicali marini e non crederete ai vostri occhi: un gigantesco scheletro di capodoglio (balena) sta proprio li davanti a voi, appeso al soffitto! Seguono gli ambienti delle foreste equatoriali di tutto il mondo insieme agli animali che li vivono… poi le foreste di montagna, i ghiacci del polo nord e del polo sud, per chiudere con le savane, le praterie e i deserti… di ogni ambiente potrete sapere tutto e scoprire chi ci vive e come! Il vostro giro si chiude con i parchi d’Italia, nati per proteggere varie specie sia di animali sia di alberi.

Ecco, ora che avete visto quanta fatica e quanto tempo ci è voluto per arrivare fino ai giorni nostri, sarebbe bene che anche voi iniziaste, nel vostro piccolo, a fare qualcosa per far si che tutto ciò che la natura ha fatto anche senza l’aiuto dell’uomo, sia preservato e rispettato… ricordatevelo, la natura senza l’uomo è nata prima, l’uomo senza la natura non potrà mai vivere!

Se dopo aver scoperto tutto sulla storia del mondo, avete ancora voglia di farvi un giro qui intorno, ricordatevi che siete vicinissimo al Civico Planetario Ulrico Hoepli! Se invece siete arrivati all’ora di pranzo e volete mangiare un boccone o, al termine della visita, avete voglia di una merenda, vi suggeriamo alcuni indirizzi proprio qui in zona… iniziamo dal posto più vicino, il Bar Bianco, vicino ai giochi….

Uscendo dai giardini, invece, che sia per uno stuzzichino che per uno spuntino, all’angolo tra Via Conservatorio e Corso Monforte trovate la Caveja Piadinerie, un piccolo locale, molto pulito, molto economico, tipo take-away adatto ad uno snack veloce, oppure la Latteria Carlon dopo l’arco di via Salvini dove potrete mangiare un piatto tipico milanese sedendovi in un locale un po’ demodé che ha però conservato l’atmosfera della vecchia latteria.

Se è una bella giornata di primavera e avete invece voglia di farvi una merenda seduti nel prato, sempre in via Salvini, al 3, potete assaggiare i prodotti di una pasticceria/panetteria molto buona con produzione propria di A. Giordano, mentre, se volete pranzare con colazione al sacco e non vi siete portati i panini, a fianco, la salumeria Zoppi&Gallotti, molto cara per quanto riguarda il banco della gastronomia, ma accessibile e di qualità, per farvi preparare un buon panino al prosciutto!

Mentre gironzolate in questa zona dopo il vostro pranzo o la vostra merenda, non dimenticate di dare un’occhiata, in via dei Cappuccini al 3, tra le inferiate di questa maestosa cancellata… avrete l’impressione di essere capitati in un angolo caraibico, tra il fogliame rigoglioso, infatti, non vi sarà difficile intravedere una bellissima colonia di fenicotteri rosa che, nel tempo, si sono abituati alle temperature nordiche, si riproducono senza problemi e in più non hanno paura perché abituati ad essere spiati dai passanti ormai da tantissimi anni!

A circa 200 metri da qui, in via Serbelloni 10, si può ammirare un curioso ed enorme orecchio in marmo che, udite udite, quasi 100 anni fa, grazie alla trasmissione del suono attraverso un canale nell’edificio, funzionava proprio come un citofono… ma ahimè, oggi, è rimasta solo questa splendida scultura a ricordarci tutto questo!

INFORMAZIONI UTILI

c/o Giardini Pubblici “Indro Montanelli”
www.comune.milano.it
telefono: 02.43980402
apertura:
da martedì a domenica dalle 09.30 alle 17.30 (17.00 ultimo ingresso)
chiusura:
lunedì e le principali festività
costo:
biglietto intero 3,00 euro
biglietto ridotto 1,50 euro (over 65 e studenti universitari)
ingresso GRATUITO tutti i giorni dalle 17.00 e il venerdì dalle 14.00
ingresso GRATUITO sempre dagli 0 ai 18 anni
come raggiungerlo:
tram linee 1-9
metro linee MM1 Palestro-PortaVenezia

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER
 
Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!