Museo del Novecento (Arengario)
museo del novecento 900 milano
Carissimi ragazzi, nel “centro centro” della città esiste un palazzo, anzi due, no è uno solo, ma in due pezzi… No, anzi, sono due edifici identici… Insomma, in Piazza del Duomo, non potete non vedere, proprio di fronte all’Arco della Galleria, il maestoso Arengario!

Proprio accanto al meraviglioso Palazzo Reale, due curiosi edifici identici, separati da una via pedonale, creano come una grande “porta” tra l’antica e la nuova città.
Si chiama Arengario questo complesso architettonico dei primi del ‘900 che si affaccia sulla Piazza del Duomo accogliendo lo sguardo di chi sbuca fuori dalla Galleria!

Uno dei due edifici, quello adiacente a Palazzo Reale, è il Museo del Novecento. Non è molti anni che ha aperto, ma è davvero bellissimo! Oltre ad ospitare mostre temporanee di grande rilievo, conserva tantissime opere italiane del XX secolo: pittura, scultura e installazioni famose che rendono questo luogo davvero affascinante. La prima cosa che vogliamo farvi notare, ancor prima dei suoi pregevoli contenuti, è proprio il palazzo che, a molte persone, dall’esterno non piace (lo giudicano estraneo all’antichità della Piazza!), ma mai nessuno potrà dire che, entrandoci, non si goda di uno splendido panorama!

Prima di entrare vi consigliamo di “buttare” lo sguardo al di là di Piazza Diaz. Sullo sfondo noterete un alto palazzo famoso per ospitare, al 15° piano, la rinomatissima “Terrazza Martini” che da 60 anni ormai è un simbolo di Milano! Su questa terrazza (fatevi portare a bere una Coca Cola!) hanno bevuto l’aperitivo tantissimi personaggi famosi, forse un po’ vecchi per voi, ma certamente conosciuti ai vostri genitori e anche ai vostri nonni! Attori, attrici, campioni e chi più ne ha più ne metta!
E guardando ancora un po’ più in là e più a sinistra, scorgerete un altro simbolo della città, la Torre Velasca, un famoso edificio sempre di quegli anni, ispirato alla storia di Milano: c’è chi sostiene che gli architetti che l’hanno costruita si siano ispirati alla Torre del Filarete del Castello Sforzesco…Altri invece, forse un po’ più critici, l’hanno soprannominata, la “Torre con le bretelle” …che buffo nome , non trovate?

Una volta entrati, mi raccomando, salite ai piani con la rampa circolare che ricorda un po’ quella di un famoso museo di New York (il Guggenheim) anche se molto meno grande!
Esistono vari tipi di percorso che potrete fare e certamente potrete scegliere da dove partire….
Non dovrete seguire per forza una storia o un tracciato, girate, vagate, e fatevi ammaliare da ciò che più colpisce la vostra immaginazione. Gli ambienti sono molto luminosi e anche senza alcuna mostra da vedere, quello che potrete ammirare dalle vetrate , vi assicuriamo, che è già un meraviglioso spettacolo!
Le sale che attraverserete sono particolari e sono ricche di opere molto strane ai vostri occhi, a volte vi sembreranno storte, o fatte male, rotte e tagliate, troppo colorate o addirittura non visibili!
Futurismo, Astrattismo, Avanguardie internazionali… De Chirico, Boccioni, Morandi, Fontana, Martini, Melotti …un panorama completo e davvero entusiasmante!

Non sapete di cosa stiamo parlando? Non importa, voi girate, guardate, osservate e dite la vostra, qualsiasi essa sia… l’importante è sempre “meravigliarsi”.
Certamente, se avete l’età giusta, ci sarà qualcuno a spiegarvi tutto, altrimenti, la cosa più bella, ammirando l’Arte, è comunque il lasciarsi rapire dalle emozioni che un dipinto, una scultura o una semplice tela tagliata, possono darvi!
Oltretutto, qui, troverete sempre mostre e laboratori adatti alle famiglie e ai bambini! manoxmano infatti non si dimentica mai di pubblicare le attività in corso, ma comunque voi informatevi sempre!
Qui al Museo, hanno molta attenzione per i più piccoli e vi insegneranno a cogliere l’arte anche solo tramite le vostre emozioni! Tutta l’attività didattica (per le famiglie e le scuole) è seguita da Ad Artem e spiegata perfettamente nell’apposita sezione del sito del Museo.

Prima o dopo aver visitato questo meraviglioso museo, non dimenticate che siete in pieno centro città e che ovunque vi giriate c’è certamente qualcosa da poter vedere, scoprire e imparare.
Avete il Duomo al vostro fianco, Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele II che vi conduce davanti al Teatro alla Scala… Potete, dopo averlo ben guardato, lasciare il Duomo alle vostre spalle, e proseguire verso Via Mercanti per arrivare all’omonima Piazza… Oppure, se invece avete solo voglia di fare una piccola pausa, vi ricordiamo che qui intorno, non è tutto a buon mercato.
Vi suggeriamo quindi di seguire i nostri consigli soprattutto per non incappare in spiacevoli sorprese anche in fatto di qualità!
Se è ora di pranzo o di una sostanziosa merenda, e volete proseguire senza perdere troppo tempo, vale la pena fermarsi (in piedi e all’aperto) a mangiare un panzerotto da Luini in via Santa Redegonda. Oppure in via san Paolo al 15 provate l’Antica Focacceria San Francesco, una stuzzicheria siciliana con grande attenzione alla qualità, perfetto per pranzi veloci ma gustosi.
E in via Cappellari al 3, mentre fate due passi dopo mangiato, date un’occhiata a Humana Vintage, un negozio di abiti usati originali degli anni ’60, ’70, ’80, il cui ricavato andrà in aiuto ai paesi del sud del mondo meno fortunati!

INFORMAZIONI UTILI

Palazzo dell’Arengario – Via Marconi, 1, Milano
www.museodelnovecento.org
info@adartem.it info@storyville.it
telefono: 0288444061
apertura:
lunedì dalle 14.30 alle 19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30
Ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura del Museo. I biglietti hanno validità giornaliera a prescindere dalla data di acquisto.
come raggiungerlo:
tram linee 12 – 15 – 16- 23- 24- 27
autobus linee 54
metro linea MM1/MM3 Duomo

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!