Milano Storytelling Awards: gli Ambrogini della gente comune per la gente comune
storytelling awards

milano storytelling awards

Sabato 11 novembre per noi di manoxmano è stata una serata decisamente da ricordare: si è tenuta la prima edizione dei Milano Storytelling Awards organizzata da Milano AllNews, con l’obiettivo di premiare quelle realtà che tutti i giorni promuovono la nostra #bellaMilano.

Dopo diverse settimane, fra nomination e voti, finalmente ci siamo trovate a partecipare alla finale, forti delle candidature in ben tre categorie: miglior blog, miglior pagina facebook e miglior profilo instagram su Milano.

La serata ci ha dato anche l’occasione di conoscere meglio l’Ex Fornace, uno spazio pubblico in carico al Settore Cultura concesso temporaneamente al Consiglio di Municipio 6 (febbraio 2013-febbraio 2014). Difesa con determinazione all’inizio degli anni Novanta dai cittadini quando ne era previsto l’abbattimento, la ex-fornace si trova in una posizione centrale all’interno dell’area dei Navigli. In questa fase transitoria il Municipio 6 ha deciso di utilizzare la struttura per ospitare iniziative culturali di vario genere mettendola “alla prova”.

Proprio in questo luogo, alle 20.30 accorrevano più di un centinaio di persone alla premiazione dei Milano Storytelling Awards, indetti da Milano AllNews al fine di riconoscere, tra ben 9 categorie, quelle associazioni, organi comunali e persone comuni che, in questi ultimi 12 mesi, hanno raccontato al meglio e partecipato attivamente alla promozione e al sostegno della nostra città.

“Lo storyteller…colui che al posto di una penna e un calamaio usa un blog e, al posto di una fisarmonica, usa un profilo instagram”

Milano AllNews  è un’associazione culturale che nasce nel maggio 2015 su idea di Fabio Ranfi, il direttore responsabile di Good Morning Milano, che vuole raccontare e rimanere in contatto con i fatti e gli avvenimenti culturali di Milano attraverso un’informazione puntale e precisa. Ultimamente l’associazione, formata da Ranfi e da un gruppo di giovanissimi e preparatissimi volontari, ha deciso di intraprendere anche la strada dell’organizzazione di eventi che possano interessare coloro che amano la città come, per l’appunto, i Milano Storytelling Awards.

Appena entrate nella sala riservata all’Ex Fornace, ci siamo stupite di quanto l’atmosfera fosse carica e allegra: sia da parte dei nominati che da parte preparatissimo staff di Milano AllNews, si poteva capire quanto a tutti facesse piacere essere presenti, anche solo per avere la possibilità di conoscere di persona delle realtà con degli obiettivi simili.

Tutti seduti, check dei microfoni e si inizia con la diretta facebook! Come giustamente ha spiegato il direttore di AllNews al primo “signori e signore buonasera”…

“Questa sera premieremo e conosceremo chi, secondo i milanesi, ha saputo raccontare al meglio, dei passati 12 mesi, la città. Un racconto [che]  può essere scritto, filmato, fotografato, disegnato, cantato.”

Per ogni categoria, due personalità di Milano annunciavano le nomination e il vincitore, proprio in stile notte degli Oscar.

Nomination e premi: ecco come è andata!

Le categorie premiate erano nove, esattamente come i nove municipi di Milano: in ognuna delle categorie gli utenti del web hanno proposto le loro candidature e sempre i loro voti hanno portato a decretare il  vincitore di ciascuna categoria. Ecco quindi tutti i nominati e i vincitori:

🏆 MIGLIOR BLOG SU MILANO

🔸 La voce di Porta Romana
🔸 manoxmano
🔸 Umani a Milano

And the winner ismanoxmano

facebook

🏆 MIGLIOR PAGINA FACEBOOK SU MILANO

🔸 Percorsi d’arte funeraria di Valeria Celsi
🔸Umani a Milano
🔸manoxmano

And the winner isUmani a Milano

 

🏆 MIGLIOR PROFILO INSTAGRAM SU MILANO

🔸 Milano vista da un tram
🔸 Harpies Roller Derby
🔸 manoxmano

And the winner is… Milano vista da un tram

🏆 MIGLIOR PROGETTO FOTOGRAFICO (ANCHE OFFLINE) SU MILANO

🔸Milano vista da un tram
🔸Milano the big city
🔸Umani a Milano

And the winner is… Milano vista da un tram

🏆 MIGLIOR ARTISTA MILANESE

🔸Elena Galimberti
🔸Stefano d’Andrea
🔸Marianna Quartuccio

And the winner is… Elena Galimberti

🏆 MIGLIOR ASSOCIAZIONE O GRUPPO FACEBOOK DI MILANO

🔸I Sentinelli di Milano
🔸Quartiere Solari Social Network
🔸La Fabbrica

And the winner is… I Sentinelli di Milano

🏆 MIGLIOR MUNICIPIO

🔸Municipio 3
🔸Municipio 6
🔸Municipio 8

And the winner is… Municipio 3

🏆 MIGLIOR SOCIAL STREET

🔸Residenti Martiri Triestini
🔸Quartiere Solari Social Network
🔸NoLo Social District

And the winner is… NoLo Social District

🏆 MILANESE DELL’ANNO

🔸Fabio Rovazzi
🔸Beppe Sala
🔸I Sentinelli di Milano

And the winner is… I Sentinelli di Milano

Il miglior blog su Milano? Siamo noi!

Quando si riceve un riconoscimento, è inevitabile pensare e riflettere con una punta di orgoglio alla strada che si è percorsa: manoxmano è nato come portale dedicato a famiglie che vogliono imparare a scoprire una Milano a misura di bambino, ma con il tempo si è evoluto  in un blog dedicato a tutti coloro che amano la città e si sentono vicini ai valori che promuove, quali la condivisione di esperienze di valore, la mobilità sostenibile, il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo della conoscenza. Sapere che la gente comune che ci legge tutti i giorni ha deciso di perdere anche un minuto del proprio tempo per sostenerci e darci fiducia ci riempie di gioia e ci fa ripartire ancora più motivate di prima.

Ripartire con tante idee

Dalla serata abbiamo anche ricevuto molti spunti interessanti che abbiamo intenzione di approfondire in futuro sul nostro blog: uno fra tutti i municipi, delle realtà molto indipendenti e dalla forte personalità che tutti i giorni vigilano e si battono per una Milano migliore.

E ancora le associazioni come i Sentinelli di Milano, il gruppo della Milano inclusiva, e tutti gli artisti che raccontano la città attraverso volti, momenti e paesaggi (Elena Galimberti, Stefano D’Andrea di Umani a Milano e Marianna Quartuccio – che sosteniamo da tempo! –  di Milano, vista da un tram), che ci hanno ricordato come,  a volte, non servano le parole per raccontare una storia.

Una menzione d’onore al bravissimo Nadir Scartabelli, che ci ha cantato dei classici della canzone popolare dialettale, un bell’esempio di quelli che, in origine, erano i primissimi storyteller milanesi: i cantastorie!

Infine, un ringraziamento speciale al Municipio 6 e alla Ex Fornace che ha ospitato l’evento e, ovviamente, agli amici di Milano AllNews che l’hanno ideato e organizzato con professionalità e creatività: sosteneteli con una donazione.

Questa serata ha dimostrato ancora una volta che la #bellaMilano, quella che fa rete,  crea e coinvolge continua a muoversi e continua a crescere: e noi, come manoxmano, siamo felicissime di farne parte e di sentirci sostenute da così tante persone in quello che facciamo tutti i giorni. Solo una parola adesso è davvero appropriata: GRAZIE!

Anche manoxmano è un’associazione culturale: se ti piace quello che facciamo puoi sostenerci facendo una donazione!

SOSTIENI L'INIZIATIVA
Valentina Ottoboni
Milano, 13 novembre 2017
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
ISCRIVITI!

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità su Milano? Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!

ALTRI ARTICOLI tutti_articoli
Leggi tutti gli articoli del blog di manoxmano!

EVENTI A MILANO tutti_eventi
Scopri tutti gli eventi a Milano selezionati da manoxmano!

APP MANOXMANO app_mxm
Vuoi vivere Milano come non l’hai mai vissuta? Scarica le app di manoxmano!

TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!