A Milano non è la rondine a far primavera!
a milano non è la rondine a far primavera

a milano non è la rondine a far primavera

La natura, a Milano, si è risvegliata: e in questo caso non ci riferiamo solamente ai parchi, ai fiori o al campo di tulipani che sta facendo tanto chiacchierare, ma alla fauna milanese che festeggia il ritorno della bella stagione: tra fenicotteri in giardini nascosti, falchetti pellegrini in arrivo, maialini al guinzaglio e gru danzanti!

“Una rondine non fa primavera”, così si dice… E aironi, gru, falchi e fenicotteri, invece?
Nelle scorse settimane c’è stato un proliferare di notizie legate agli animali della primavera milanese, e noi di manoxmano non abbiamo potuto fare a meno di scrivere un blog a tema faunistico! Dal giardino di Villa Invernizzi al Parco Sempione, dai Navigli al Pirellone, nella nostra città si possono fare avvistamenti veramente insoliti: da un battito d’ali che, stranamente, non appartengono a un piccione, a un maialino tenuto al guinzaglio!

fenicotteri villa

Iniziamo il nostro viaggio faunistico partendo dal cuore di Milano, in zona Montenapoleone… Proprio qui, non distante da Villa Necchi Campiglio, potete sbirciare all’interno di Villa Invernizzi e scorgere un bel piumaggio rosa abbinato a zampe lunghe e affusolate: sono i fenicotteri, che magari avete osservato da vicino all’interno di una delle pareti in vetro del Museo di Storia Naturale (inanimati, ovviamente). Vederli in mezzo al verde è tutt’altra cosa: sono sicuramente uno spettacolo per gli occhi!

Ma alla redazione di manoxmano sta particolarmente a cuore una notizia in particolare… Dobbiamo spostarci fino al sottotetto del Pirellone, a 125 metri d’altezza, dove due falchi pellegrini (battezzati Gio e Giulia, in onore dell’architetto Gio Ponti e di sua moglie) stanno covando già da giorni un trio di uova che, si dice, dovrebbe schiudersi entro il 16 aprile, proprio il giorno di Pasqua!

Ci siamo affezionati fin da subito a questa coppia di falchi, anche perché il sito della Regione offre una diretta streaming 24 ore su 24 direttamente sul nido, che la falchetta non lascia quasi mai! Quindi, potenzialmente, tutti noi possiamo assistere al momento della schiusa… basta avere pazienza!

danza gru

In zona Navigli, poi, non è così strano avvistare un “paio d’ali” diverso dal solito: se pochi giorni fa un’intera famiglia di anatre è stata protagonista di un tempestivo salvataggio lungo la Martesana, ancora più affascinante deve essere stato poter osservare la “danza della gru“, fotografata appena in tempo da Giovanni Gargantini.

Decisamente curioso, invece, è l’”avvistamento” che potreste fare sul Naviglio Grande, specialmente se è giorno di mercato: infatti proprio nei dintorni si aggira un maialino domestico, portato a spasso dalla sua padrona con un guinzaglio!

maialino navigli

Ma ora cambiamo totalmente zona: sicuramente in una di queste belle giornate di sole vi capiterà di passeggiare al Parco Sempione, una delle aree verdi più frequentate della città. “Frequentate” non solo dagli esseri umani, ma anche dagli aironi! Infatti pare proprio che l’airone cenerino, volatile amante delle acque basse, abbia deciso di fare del Parco Sempione la sua casa: sembra, inoltre, che la presenza dell’uomo non lo disturbi!

airone sempione

Ma non bisogna essere necessariamente all’aperto per trovare la compagnia degli animali! Per questo, dopo parchi e grattacieli, vi vogliamo segnalare un locale carinissimo, dal gusto vintage e attento alla cucina vegan, ma non solo: si tratta del Crazy Cat Café, non distante dalla stazione di Milano Centrale, dove tanti adorabili gatti fanno compagnia alla clientela! Ideale per un pranzo o una pausa merenda, il Crazy Cat Café durante il finesettimana offre anche un gustoso “menu brunch”, formato da dolci e da altri piatti “fatti in casa”: consigliatissima la cheesecake al burro d’arachidi! 😉
Se ci andrete, fate case ai nomi di questa allegra colonia di gatti: Bowie, Elvis, Blondie… vi dicono qualcosa?

crazy cat cafe

Vanessa Maran
Milano, 3 aprile 2017
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
ISCRIVITI!

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità su Milano? Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!

ALTRI ARTICOLI tutti_articoli
Leggi tutti gli articoli del blog di manoxmano!

EVENTI A MILANO tutti_eventi
Scopri tutti gli eventi a Milano selezionati da manoxmano!

APP MANOXMANO app_mxm
Vuoi vivere Milano come non l’hai mai vissuta? Scarica le app di manoxmano!

TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!

Lascia un commento