La più bella Milano dall’alto: grattacieli, terrazze e collinette
milano dall'alto

milano dall'alto

Settimana scorsa vi abbiamo accompagnato giù nella Milano sotterranea e vi abbiamo lasciato lì, tra rifugi antiaerei e antiche rovine: questo lunedì, invece, vi portiamo tra gli alti tetti della nostra città!

E non i tetti “più alti”, ma quelli “più belli”: panorami mozzafiato da ammirare in silenzio, location perfette per un aperitivo speciale!

Seguendo un’altra infografica del Comune di Milano, manoxmano ora vi conduce tra i grattacieli, le terrazze e le “collinette” più significative della città, affinché possiate abbracciarla con un solo sguardo: ecco le viste migliori!

torre unicredit
🏙️ TORRE UNICREDIT
Altezza: 231 m
Zona:
Porta Nuova
La Unicredit Tower si presenta come il grattacielo più alto di’Italia: saetta verso il cielo da Piazza Gae Aulenti con una guglia appuntita, lo spire, costantemente illuminata di notte. È il simbolo del modernissimo progetto Porta Nuova – Garibaldi: se cercate una Milano più simile a Dubai, qui la troverete sicuramente!
🔹Sito ufficiale
palazzo lombardia
🏙️ PALAZZO LOMBARDIA
Altezza: 161,3 m
Zona:
Porta Nuova
Accessibile al pubblico dal Belvedere del 39° piano, Palazzo Lombardia (o Palazzo della Regione) è un insieme di più edifici, individuabili dall’iconico grattacielo. Ogni edificio, per quanto alto, e ogni parco, per quanto esteso, da quassù sembra il pezzo di una città in miniatura!
🔹Sito ufficiale
torre branca
🏙️ TORRE BRANCA
Altezza: 108,60 m
Zona:
Parco Sempione
Tra il verde del Parco Sempione si alza una struttura completamente in acciaio: è la Torre Branca di Gio Ponti, un tempo nota come Torre Littoria, poco più alta della Madonnina del Duomo. Se prenoterete una visita (possibile dal sito ufficiale), potrete osservare il Parco Sempione e le sue attrazioni da un punto di vista unico!
🔹 Sito ufficiale
duomo
🏙️ DUOMO
Altezza: 108,50 m
Zona:
Piazza Duomo
Cosa possiamo dire del Duomo in così poche righe? Le sue terrazze meritano sicuramente una passeggiata (raggiungibili sia in ascensore che a passo d’uomo), per camminare tra le loro iconiche guglie (la più alta, ovviamente, è la celebre Madonnina). Vi consigliamo di salire quando il sole inizia a tramontare: non vorrete scendere mai più!
🔹Sito ufficiale
monte stella
🏙️ MONTE STELLA
Altezza: 50 m
Zona:
QT8
Dopo torri e grattacieli, passiamo ad un “monte”: la cosiddetta “montagnetta di San Siro” del Parco Monte Stella! Inizialmente questo monte, ricavato dalle macerie provocate dalla Seconda Guerra Mondiale, avrebbe dovuto essere alto il doppio, ma anche così la vista da quassù non è niente male!
🔹Sito ufficiale
parco alfa romeo
🏙️ PARCO ALFA ROMEO
Altezza: 50 m
Zona:
QT8
All’interno del Parco Alfa Romeo, noto anche come Parco del Portello, si trova un’altra “montagnetta”, con un’origine simile a quella del Parco Monte Stella: anche il rilievo artificiale di questa zona verde, infatti, è stato realizzato partendo dalle rovine e dalle macerie della guerra.
🔹Sito ufficiale
HIGHLINE GALLERIA
🏙️ HIGHLINE GALLERIA
Altezza: 40 m
Zona:
Piazza Duomo
La Galleria Vittorio Emanuele è sicuramente uno dei simboli più iconici di Milano: la gente passeggia tutti i giorni tra i suoi negozi e le sue decorazioni, ma avete mai camminato tra i suoi tetti? Highline Galleria, a 40 metri dal suolo, organizza sempre tanti eventi originali: proiezioni, pic-nic, passeggiate con gelato, ecc…
🔹Sito ufficiale
COLLINA DEI CILIEGI
🏙️ COLLINA DEI CILIEGI
Altezza: 25 m
Zona:
Bicocca
Passiamo ad un altro rilievo che, più che una “montagnetta”, è una “collinetta”: la Collina dei Ciliegi del quartiere Bicocca, costruita a partire dai detriti della ristrutturazione della Pirelli. Come suggerisce il nome, questo parco è caratterizzato dalla presenza di diverse specie di ciliegi: in primavera questa collina è un vero e proprio incanto!
TERRAZZA DELLA TRIENNALE
🏙️ TERRAZZA DELLA TRIENNALE
Altezza: 20 m
Zona:
Parco Sempione
Il Palazzo dell’Arte non è solo sede della Triennale, ma anche di un ristorante: “Osteria con vista”, l’ideale per terminare una visita all’insegna dell’arte e del design con un aperitivo particolare… compreso di vista tutta verdeggiante sul Parco Sempione!
🔹Sito ufficiale
ROOF GARDEN CORSO COMO
🏙️ CORSO COMO 10
Altezza: 15 m
Zona:
Garibaldi
La terrazza sopra la Galleria Carla Sozzani, un vero e proprio roof garden, è un’oasi di pace nel cuore di Corso Como: per questo è la location perfetta per mostre d’arte contemporanea ed eventi privati, dominata dalla Torre Unicredit.
🔹Sito ufficiale
Vanessa Maran
Milano, 26 giugno 2017
ULTIMI ARTICOLI DI MANOXMANO:
ISCRIVITI!

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità su Milano? Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!

ALTRI ARTICOLI tutti_articoli
Leggi tutti gli articoli del blog di manoxmano!

EVENTI A MILANO tutti_eventi
Scopri tutti gli eventi a Milano selezionati da manoxmano!

APP MANOXMANO app_mxm
Vuoi vivere Milano come non l’hai mai vissuta? Scarica le app di manoxmano!

TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!

Lascia un commento