Hangar Bicocca
Dunque ragazzi, ormai sapete che il modo migliore per imparare qualcosa è mettere in pratica quello che vi insegnano… ecco quindi, per voi, un luogo, non proprio in pieno centro, ma certamente molto affascinante… stiamo parlando dell’HangarBicocca.

INGRESSO SEMPRE GRATUITO. Scoprili tutti!

Collegandovi al sito di riferimento, troverete sempre vari laboratori e attività che vengono svolti apposta per voi grandi o piccoli che siate. Quindi, ragazzi, informatevi bene e scegliete il giorno e l’orario giusto per recarvi all’Hangar Bicocca… ma oltre a ciò manoxmano vuole spendere due parole per raccontarvi dov’è questo posto e perché si chiama così!

La Bicocca attualmente è una zona di Milano, ma non fu sempre così… Solo da 100 anni è considerato un quartiere della città…prima infatti, era una di quelle zone (come Affori – vedi Villa Litta) dove i “ricchi signori” andavano a trascorrere le loro vacanze estive per allontanarsi dalla calura della città! Tantissimi anni fa, stiamo parlando di oltre 550 anni or sono, la famiglia Arcimboldi (che mi raccomando ragazzi , non ha niente a che vedere con Giuseppe Arcimboldo, quell’artista che faceva quei quadri bellissimi di frutta e verdura – che è stato l’icona dell’Expo2015!) costruì proprio in questa zona, la sua dimora di campagna che prese, nel tempo, il nome di “Bicocca” che voleva dire “castello di piccole dimensioni”…

Questa bellissima dimora, col passare degli anni passò nelle mani di altre famiglie ma rimase sempre famosa come la “bicocca degli Arcimboldi”. La potete vedere ancora curiosando tra le fronde degli alberi e dalla cancellata di Viale Sarca 214!

Ma torniamo a noi… sappiate solo che quando Milano iniziò a diventare una vera e propria città industriale, questa zona fu completamente colonizzata da importanti fabbriche come la Pirelli, Breda, Falk etc…ed è per questo motivo che anni fa, quando anche le grandi fabbriche iniziarono ad allontanarsi da qui, si decise di risistemare tutta la zona dedicandole abitazioni, servizi, un gigantesco teatro (chiamato appunto Teatro degli Arcimboldi), un enorme multisala, vari distaccamenti dell’università e si diede anche l’avvio alla sistemazione del verde (la scenografica collina dei Ciliegi) e dei vecchi padiglioni industriali trasformandoli in sedi espositive tra cui appunto l’Hangar Bicocca!

HangarBicocca è uno spazio dedicato alla produzione, esposizione e promozione dell’arte contemporanea.
Sono sempre in calendario mostre dei più importanti artisti contemporanei che possono, in questi enormi spazi, trovare il loro miglior metodo espressivo! La particolarità del luogo , oltre alla bellezza degli spazi è che HangarBicocca vi da la possibilità di partecipare a molteplici iniziative: per voi il consiglio è quello di linkare alla voce Kids che comprende percorsi creativi, laboratori, film e attività per bambini, ma le proposte (anche per gli adulti) sono innumerevoli…per esempio Public Program propone rassegne cinematografiche, visite guidate, incontri con il curatore e gli artisti, tour in bicicletta alla scoperta del quartiere (solo in primavera!); School…. presenta una regolare attività didattica per tutte le scuole e se la vostra mamma è una rappresentante di classe, magari potrebbe essere interessata a proporlo alla scuola!

Prima di entrare, fate un salto a vedere una curiosa installazione chiamata “la Sequenza” proprio in un fazzoletto di verde accanto all’Hangar….E’ un’opera di un certo Fausto Melotti, un artista dei giorni nostri con la particolarità di aver avuto una mente molto matematica e molto precisa, tant’è che le sue opere appaiono ad un primo sguardo molto severe ma poi se le osservate bene, vi accorgerete che la luce che si riflette e le attraversa, le rende molto più morbide! Vedrete che mettersi davanti a questa enorme scultura in ferro non basterà per poterla vedere tutta… dovrete spostare lo sguardo e camminarci attraverso per poterne conservare un piacevole ricordo! Ma ora entrate, dai! L’Hangar vi aspetta!

Prima di informarvi su dove si svolgerà il vostro laboratorio date uno sguardo all’ installazione permanente di Anselm Kiefer… “I Sette Palazzi Celesti”… non stiamo a raccontavi certo del perché e del per come, preferiamo piuttosto che veniate stupiti e sorpresi dalla magnificenza di questi giganteschi edifici…Pensate che la loro altezza varia dai 14 ai 18 metri (6 piani di casa!!) ed essendo realizzati in cemento armato (si chiama così il cemento con il ferro), pesano 90 tonnellate ognuna… e voi sapete quanto è una tonnellata??? Una tonnellata è uguale a 1000kg… quindi ognuna di queste torri pesa 90.000 kg!!!! Accidenti… e voi quanto pesate?

Comunque, qualsiasi cosa abbiate scelto di fare, questo sarà il modo migliore per farvi avvicinare all’arte contemporanea divertendovi! Inoltre, cosa che renderà sorridenti anche i vostri genitori, le attività, qui all’HangarBicocca, sono tutte gratuite e si svolgono durante il fine settimana, sia la mattina che il pomeriggio! Ci sono anche delle collezioni di giochi creativi molto particolari di Bruno Munari e di Enzo Mari, due artisti/designer che hanno sempre sostenuto che l’unico modo per imparare è divertendosi!

Inoltre, dal 2015 il HB Kids si è arricchito di nuovi percorsi e proposte tra cui il Family Lab, dove anche i vostri genitori (zii o nonni) potranno partecipare insieme a voi alle visite e alle attività proposte! E allora, buon divertimento e vedrete che consultare il sito, prenotarvi e andare all’HangarBicocca sarà un gioco da ragazzi!

Se volete approfittare per mangiare qualcosa prima o dopo la visita all’Hangar, ma non conoscete la zona, niente paura… perché nei dintorni, le attività commerciali non mancano di certo!
Innanzi tutto, proprio qui all’Hangar c’è il Dopolavoro Bicocca , un locale molto confortevole dove potrete trovare certamente quello che più vi soddisfa, anche per i vostri fratellini o sorelline più piccoli!

All’interno del Bicocca Village invece troverete altri locali, come il Broadway Cafè per una pizza, un hamburger e tanti dolci tipicamente americani! Potete fermarvi da Rossopomodoro per una pizza di casa nostra, oppure continuare in stile USA da Old Wild West per gustare piatti tipicamente da cowboy…a voi la scelta, di certo non morirete di fame!

INFORMAZIONI UTILI

Via Chiese 2, 20126 Milano
www.hangarbicocca.com
info@hangarbicocca.org
telefono: 02.66111573
apertura:
da Giovedì a Domenica dalle 11.00 alle 23.00
chiusura:
da Lunedì a Mercoledì
Info e prenotazioni: prenotazioni@dopolavorobicocca.com
Per eventi, richieste personalizzate: eventi@dopolavorobicocca.com
come raggiungerlo:
bus linee 51 e 87
metro linea MM5 Bicocca o Ponale/Linea MM1 Sesto Marelli

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!