Giardino della Rotonda della Besana
rotonda besana

Un’area verde protetta da uno storico porticato, un giardino “rotondo” dove prendersi una pausa dalla frenesia del centro-città… ma anche un luogo ricreativo con tanto di museo!

C’era una volta la Rotonda della Besana…
Iniziamo così a narrarvi di questo giardino e dell’elegante architettura che lo custodisce, perché la loro storia inizia veramente tanto tempo fa… Verso la fine del XVII secolo, per la precisione!
Da come si presenta oggi, non direste mai che in passato la Rotonda fosse un foppone: ma che cos’è un “foppone”?

Andiamo con ordine: il giardino si trova tra Via Enrico Besana e Via San Barnaba, strada che univa il vicino Ospedale Maggiore a questo giardino che, un tempo, era un cimitero! A collegare l’Ospedale con la rotonda c’era un ponte, costruito proprio su quella che era la cerchia dei Navigli: non ci credete? Se da Via San Barnaba superate i Chiostri dell’Umanitaria e, poi, il Giardino della Guastalla, sbucherete in Via Francesco Sforza: noterete sicuramente la Porta della Meraviglia, quello che rimane del ponte che univa la Ca’ Granda al cimitero.
Insomma: un tempo i giardini  della Rotonda erano dei veri e propri sepolcri, identificati con il nome di “foppone dell’Ospedale”, dal milanese “fossa”. Un po’ macabro, forse, ma ora il giardino è tutt’altra cosa!

Oggi i giardini della Rotonda formano uno spazio ben curato, intervallato dai giochi per i bambini e da sculture misteriose: spesso ospitano mostre temporanee e installazioni, ma sono anche una bella location per eventi e manifestazioni culturali. All’interno della Rotonda trovate anche un Bistrot, per un aperitivo un po’ costoso ma in tutta tranquillità, e una realtà museale che vi permetterà di trascorrere una giornata educativa e divertente con i bambini… Vedete l’edificio al centro della Rotonda? Si tratta di una chiesa sconsacrata che, oggi, ospita il MUBA: il Museo dei Bambini!

Insomma, in questi giardini trovate tutti gli ingredienti per una bella giornata in famiglia: manca solo un buon gelato! In questo caso, se andate verso Piazza Cinque Giornate, troverete la storica Gelateria Umberto pronta a servirvi! Altrimenti, a seconda del momento del giorno, potete fermarvi per una merenda specialissima alla Pasticceria Knam, il Re del cioccolato, o decidere di pranzare/cenare con una gustosa pizza presso La Baia!

INFORMAZIONI UTILI

via Enrico Besana
via San Barnaba
viale Regina Margherita
apertura:
gennaio e febbraio dalle h 07:00 alle 19:00
marzo dalle h 07:00 dalle 20:00
aprile dalle h 07:00 alle 21:00
maggio a settembre dalle h 07:00 alle 22:00
ottobre dalle h 07:00 alle 21:00
novembre e dicembre dalle h 07:00 alle 19:00
come arrivare:
bus linee 84 e 77

GIROGIROFUORI percorsi_girogirofuori
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirofuori”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!