Fabbrica del Vapore
Fabbrica del Vapore Milano
A due passi da Chinatown e dietro alla Stazione di Garibaldi, c’è un luogo speciale, di incontro, confronto e spettacolo. Avete mai sentito parlare della Fabbrica del Vapore?
 
La Fabbrica del Vapore è uno dei più grandi spazi espositivi della città e si trova in Via Procaccini 4. Ma che strano nome, non trovate? Infatti questo luogo, un tempo, era ben altro!
La sua storia risale a più di 100 anni fa quando, qui, venne fondata un’azienda, la Ditta Carminati Toselli & Co., che si dedicava alla costruzione, riparazione e vendita di materiali per le ferrovie. E voi sapete bene che i treni, una volta, non erano come quelli sui quali siete abituati a salire voi… Si trattava infatti di treni “a vapore”.
Fate attenzione, ragazzi, se vi guardate attorno, potete notare catene, bielle e bulloni, e perfino alcuni pezzi di tram, proprio risalenti all’epoca industriale milanese.
Durante il corso degli anni, l’edificio ha subito diverse ristrutturazioni e pensate che il capannone principale, detto la Cattedrale per la sua immensità e per le ampie vetrate, andò letteralmente in frantumi a causa di una bomba durante la seconda guerra mondiale!
In questo complesso non troverete mostre permanenti, piuttosto eventi ed esposizioni temporanee… La Fabbrica del Vapore infatti è in continuo cambiamento e sviluppo, ed è il fulcro della cultura dedicata ai più giovani milanesi (e non).
Qui si svolgono eventi, spettacoli, incontri e mostre, ma anche tanti laboratori dedicati all’arte e alla sperimentazione, come musica, fotografia, teatro, danza, cinema e scrittura. È un involucro di innovazione e di creatività e si presta ad iniziative tra le più curiose.
Per i più golosi sicuramente questo è il posto giusto! Spesso infatti, sia all’esterno che all’interno, vengono ospitati vari eventi che coinvolgono il cibo: dal Design Food Village, al Re Panettone, il cui nome già dice tutto!
Ovviamente con manoxmano non tarderemo mai a segnalarvelo ma se volete essere informati direttamente e restare sempre aggiornati, la Fabbrica del Vapore ha un suo sito web dove il calendario è sempre aggiornato.
 
Un luogo attivo, divertente, giocoso e perché no anche appetitoso!
La zona, oltretutto, vi offre tante altre curiosità…e passatempi. Qui vicino non dimenticatevi di fare un giretto a Chinatown o, se avete voglia di giocare o svagarvi, il Parco Sempione vi aspetta!
Leggendo e curiosando attraverso i nostri percorsi inerenti, troverete certamente anche qualche utile consiglio per fermarsi per un break o uno spuntino.
Per chi vuole sperimentare nuovi sapori consigliamo la Ravioleria Sarpi, in via Paolo Sarpi, un ottimo Street Food dai sapori orientali. Se invece preferite gusti più tradizionali, nella stessa via troverete oTTo, dove potrete scegliere tra vari taglieri o tra 8 diversi quadroTTi, dei toast a metà.
Preferite un gelato veloce? A due passi dalla Fabbrica troverete una delle più buone e rinomate gelaterie milanesi, la Gelateria della Musica, vi consigliamo di assaggiare il pistacchio salato, un gusto un po’ diverso dal solito, ma che vi sorprenderà!
 
 
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso in Via Procaccini 4, Milano

fabbricadelvapore.orgFacebook | FdvLab – La Fabbrica del Vapore

telefono: 02 8844078502 6228602 64110

apertura:
dal lunedì alla domenica ore 9:00–18:00 (orari variabili in base alle mostre)

costo: variabile a seconda delle mostre che la Fabbrica del Vapore ospita al momento

come arrivare:
metro linea M5 fermata Cenisio
tram linea 12, fermata P.le Monumentale/Via Bramante; linea 14 fermata Via Procaccini/Via Nono

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

ISCRIVITI

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!