Le donne che manoxmano adora!
donne che manoxmano adora
donne che manoxmano adora
Un articolo strano, per questo Lunedì 8 agosto, soprattutto per me, Paola Caneva, che ho sempre pensato che sia meglio lavorare con gli uomini anziché con le donne.

Nella lunga professione come architetto, infatti, la mia vita è sempre stata costellata da personaggi maschili, fossero i miei soci, i capi cantiere, gli impresari fino ai coloritissimi operai che, sulle donne, hanno sempre qualche simpatico commento da fare!

Da quando ho intrapreso questa nuova strada, con manoxmano, ho dovuto necessariamente rivalutare il panorama femminile e, ahimè, poveretti i maschi, mi sono definitivamente resa conto di quanti e quali apporti emozionali e sinceri si sappiano scambiare anche le donne.

Forse, l’importante è evitare di lavorare sotto lo stesso tetto e agire sempre indipendentemente, ognuna con la propria professionalità!

È proprio a proposito di questo che, dopo un anno davvero ricco di collaborazioni e incontri, ho sentito il desiderio di parlarvi di alcune donne che hanno contribuito non poco alla crescita mia e di manoxmano.

Prima di tutte, sia per la giovane età che la contraddistingue, sia per la pazienza che ha nel sopportarmi (lavorando sotto lo stesso tetto!) sia soprattutto per la bravura, la diligenza, il senso di responsabilità e l’amore per questo lavoro, metto (la mia) Giulia!
Giulia Greco 25 anni spesi bene direbbe qualcuno e un futuro, speriamo in manoxmano, ricco e costruttivo! È arrivata qui quasi impaurita con un curriculum molto modesto che si è rivelato poi non corrispondere affatto al suo temperamento e alla sua voglia di riuscire, sempre e davanti ad ogni difficoltà.
manoxmano è cresciuto anche grazie a lei che in quest’ultimo anno ha saputo gestire, organizzare e migliorare il progetto in ogni sua parte.

Passerei ora alle donne più o meno mie coetanee che ho incontrato e con le quali ho avuto modo di confrontarmi o delle quali apprezzo enormemente l’operato e la professionalità con la quale gestiscono il loro lavoro.

Stefania Galbiati, coordinatrice e responsabile (nonché proprietaria) di Tan’atara. Un luogo magico e delizioso dove Stefania organizza laboratori e corsi per i bambini dai 9 mesi ai 10 anni!
Una serie di iniziative di qualità che vengono svolte con attenzione ai bisogni dei bambini, ma anche delle mamme che, come sappiamo, sono gli “ossi più difficili”!

tan'atara
Laboratori non banali ai quali potrete decidere di iscrivere i vostri bambini, sia periodicamente (come il corso di teatro o quello di musica, danza e arte) oppure alla bisogna, durante un sabato invernale o dopo la scuola per renderli più autonomi.
Con Stefania abbiamo sempre condiviso lo stesso approccio al lavoro e alla vita fino a definirci, già dalla prima telefonata, “separate dalla nascita“!

Maria Giulia Voltini, una delle creatrici e responsabile di Innovaction Cult. Un’associazione molto particolare nata per far scoprire ai più piccoli e alle loro famiglie la città di Milano viaggiando a bordo di un Tram.
Lei opera anche su Firenze, ma certamente Milano rimane il suo punto di forza.

innovaction cult
Abbiamo fatto alcune esperienze insieme che, nonostante tutto, hanno prodotto buoni risultati, non tanto economici, quanto di visibilità e di partecipazione. Maria Giulia è molto più giovane di me, molto dolce, ma molto agguerrita nell’ambito della sua attività. Ultimamente ci siamo un po’ perse di vista, avendo InnovactionCult in atto una trasformazione che renderà la loro iniziativa ancora più bella, più utile e più importante in città, ne sono sicura.

Tramite Maria Giulia, ho conosciuto un’altra donna davvero eccezionale, Milena Marchioni. Non abbiamo avuto molto da condividere in fatto di esperienze lavorative, ma mi è sempre piaciuta e la giudico una donna davvero brava che ha saputo fare della sua passione, un lavoro vero e proprio.
Lei è ideatrice e coordinatrice di Bimbi & Viaggi, una rassegna molto utile ricca di suggerimenti, di stimoli e di racconti per chi ama viaggiare con i propri figli senza dover rinunciare alle proprie passioni.

bimbi & viaggi
Milena sorride sempre, in ogni foto che vedo lei sorride, ma non tanto per fare, sorride perché si vede che è felice. A questo proposito, visto che oggi giorno abbiamo tutti bisogno di positività, vi consiglio di seguire il suo blog e di farne tesoro!

Poi ci sono  quelle che io chiamo “le ragazze di Artkids“… In realtà, senza nulla togliere alla loro vivacità, non sono neanche loro più tanto ragazze, ma sono entusiaste della vita, dell’arte, della cultura, della loro città e soprattutto amano da pazzi la loro iniziativa nata per poter meglio far conoscere l’arte ai bambini. Il nucleo centrale organizzativo del loro portale è gestito da Lidia La Bianca e da Martina Fuga, mentre la grafica, i disegni, i colori e tutto ciò che racchiude la meraviglia che suscitano i loro manufatti didattici per bambini, è seguito personalmente da Sabrina Ferrero, in arte Burabacio.

artkids
A loro si deve l’ideazione e la pubblicazione de “La mia Milano” e della magnifica idea de “La mia storia dell’arte” (a puntate), una fantastica rassegna di appuntamenti del Mercoledì (momentaneamente sospeso per ferie, ma riprenderanno in settembre) dove è data a tutti la possibilità di scaricare gratuitamente il loro materiale grafico-pittorico per imparare qualcosa in più sui grandi personaggi della storia dell’arte!
Persone fantastiche Lidia, Martina e Sabrina… ci siamo piaciute dal primo incontro.

burabacio
Anzi, con Sabrina, poi, e il suo Burabacio, abbiamo costruito anche una sezione di #manoxmanovisitamilano nella quale lei, in collaborazione con un’altra fantastica donna, Deborah Croci, da settembre, si occuperanno di condurre i bambini delle scuole di infanzia e delle scuole primarie a fare delle nuove e strabilianti esperienze nei parchi e giardini della città. Sono Travel Lab creativi all’aria aperta, prenotabili a calendario o direttamente con la scuola.

deborah croci travel designer
Deborah, che ho conosciuto tramite Sabrina, è una Travel designer, una professione della quale prima non sapevo davvero nulla. Anche lei, come Milena, ha fatto della sua passione un lavoro vero e proprio e indica alle famiglie che richiedono la sua esperienza, di stendere un programma di viaggio, comodo, facile e consono alle esigenze di ognuno… perché viaggiare con i bambini, si sa, non è sempre una passeggiata di salute!

Poi c’è Silvia Cernuschi di Aster. Lei, insieme a Laura Codini, sono le responsabili di questa attività che porta i bambini (infanzia-primaria e secondaria) alla scoperta della città tramite lo svolgimento di laboratori utili e creativi. Quando ci siamo parlate e Silvia ha saputo del progetto #manoxmanovisitamilano, ha subito acconsentito avendo voglia di fare qualcosa di nuovo e di stimolante per la città e per i suoi piccoli abitanti.

spazio aster
È una persona fantastica, ma tra me, che vado sempre di fretta, e lei, che fa lo stesso, capita a volte che ci rincorriamo per giorni e giorni nella speranza che, tra un bambino, una merenda, un treno e un capriccio (anche lei ha due figli piccoli) si riesca a mettere fine ai nostri mille progetti!

Per puro caso invece ho conosciuto Simona Gamberoni, ragazza sveglia, guida turistica autonoma e indipendente della provincia di Varese. Sinceramente non so nemmeno più come siamo entrate in contatto, ma, anche qui, pur non essendoci mai viste personalmente, ci siamo subito piaciute e ora, anche lei con la sua “Viaggevolezza – Esperienze di Bellezza”, collabora in #manoxmanovisitamilano.

viaggevolezza
Davvero una donna svelta e piena di energie, puntuale e precisa, fantastica.
Nel suo Viaggevolezza, per manoxmano, propone 3 bellissime esperienze guidate alla scoperta del nostro territorio, in maniera ecosostenibile e divertente!

E poi c’è Olivia Campanile, ideatrice e coordinatrice di un’altra fidata realtà milanese, Neiade.
Un portale per poter decidere di vivere la città nel migliore dei modi. Una realtà che propone Milano in maniera diversa e sempre con qualcosa di diversamente bello! Olivia mi è stata presentata per caso da Alberto Fezzi, ideatore di un’altra realtà straordinaria, Corsi Corsari. Diciamo che Alberto, nonostante uomo, per l’entusiasmo e l’empatia con la quale stiamo collaborando, avrebbe tutti i diritti di entrare in questa lista, ma è ““maschio” e quindi, per ora, lasciamogli solo il merito di avermi presentato Olivia.

neiade
Olivia mi è parsa sin da subito una ragazza straordinaria con una professionalità non comune e oggi, Neiade & Corsi Corsari, coprono la quarta sezione di #manoxmanovisitamilano, con esperienze guidate in città sia per le scuole sia per gli adulti.

Ma una cosa è importante dire affinché capiate che sono veramente sincera e che il giudizio su queste fantastiche donne viene direttamente dal cuore.

Un mesetto fa, stressatissima da vari accidenti estranei al lavoro, scarso il tempo a disposizione e mille preoccupazioni che mi deconcentravano dal  progetto #manoxmanovisitamilano, convinta di sentire Olivia per avvisarla solo di un eventuale ritardo nell’uscita dl progetto, mentre le parlavo, sono scoppiata a piangere come un bambino, completamente abbattuta dagli eventi e pronta a rischiare una figuraccia con chi stava portando avanti con manoxmano un lavoro e non un gioco.
Olivia è stata deliziosa e comprensiva, ma soprattutto, il fatto che io non abbia avuto freni davanti a lei, mi ha fatto capire all’istante che sto collaborando con una persona speciale.

E questo, per me, vale molto di più di qualsiasi altro guadagno!

 

Paola Caneva
Milano, 8 agosto 2016

 

Ultimi articoli di manoxmano:
Buone Vacanze a tutti (tranne che a noi, sempre qui per voi)!
Il vero valore dei Giochi Olimpici
Passeggiate tra le sculture della città (Milano)!
Letture sotto l’ombrellone per l’estate dei più piccoli
Un picnic è sempre un picnic… anche a Milano!

ISCRIVITI!

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità su Milano? Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!

ALTRI ARTICOLI tutti_articoli
Leggi tutti gli articoli del blog di manoxmano!

EVENTI A MILANO tutti_eventi
Scopri tutti gli eventi a Milano selezionati da manoxmano!

APP MANOXMANO app_mxm
Vuoi vivere Milano come non l’hai mai vissuta? Scarica le app di manoxmano!

TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!

Lascia un commento