Disport in Sport
SCARICA L'APP
Ecco ragazzi, partiamo da qui, dal significato della parola SPORT. Sport è l’abbreviazione del termine inglese “disport” che a sua volta deriva da una parola francese “desport”. Entrambe queste parole hanno lo stesso identico significato: Divertimento.

Quindi SPORT = DIVERTIMENTO! Ed è cosi che dovrebbe essere sempre considerato, solo ed unicamente un divertimento… può andare bene, può andare male, ma l’importante è divertirsi! Quante volte vi sarete sentiti ripetere l’importante non è vincere ma partecipare e che la cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene? E allora possiamo dirvi che lo sport è certamente divertimento e che non è obbligatorio diventare campioni, ma qualsiasi sport facciate, fatelo bene, con gioia e con impegno!

Se amate lo sport avrete certamente sentito come ci si sente emozionati, tesi e agitati guardando i calci di rigore di una finale dei mondiali o seguendo le piroette in aria delle pattinatrici alle olimpiadi! E così, come vi emozionate voi, lo fanno tantissimi altri vostri amici e anche i vostri genitori e gli amici dei vostri genitori!… E’ uguale per tutti, grandi e piccini, perché lo sport, qualsiasi esso sia è una passione, un amore, che regala gioie, dolori e momenti indimenticabili che rimarranno impressi nei nostri cuori!

Vi proponiamo alcuni luoghi leggendari della vostra città che ospitano, o che hanno ospitato in passato, alcune tra le più note discipline sportive a livello agonistico. Attenzione però, non vi stiamo portando a praticare sport, bensì a rendervi conto di quanto possa essere emozionante scoprire i luoghi dove hanno corso, cavalcato, pedalato, guidato, sudato, sofferto, pianto e gioito, i più grandi campioni di tutti i tempi, le leggende dello sport!

Decidete voi quello che più vi interessa visitare anche perché non potrete certo vedere tutto nello stesso giorno! Vi raccomandiamo però di farvi un giro al Lido di Milano.

Questo è un luogo molto antico e molto particolare che, sebbene non abbia mai ospitato le leggende dello sport, è stato pensato e creato proprio per far divertire i milanesi! Il Lido è visitabile e sempre aperto… non si capisce bene se sia possibile vederlo tutto, compresa l’enorme piscina con l’isolotto al centro, ma vale comunque la pena varcare il cancello e chiedere! Pensate che fu costruito quasi cent’anni fa e, insieme all’Ippodromo già esistente lì vicino, avrebbe dovuto trasformare Milano in una grande “città dello sport” e, aggiungiamo noi, del divertimento. Il Lido rappresentava per tutti i milanesi un punto di incontro e di svago dove, oltre all’attività sportiva si svolgevano feste e balli in continuazione!

Oggi lo vedrete certamente meno fastoso ed elegante di come era una volta, ma sempre ricco di attrezzature sportive e ricreative! Diciamo che per manoxmano questo dovrebbe essere il punto di partenza di qualsiasi percorso scegliate di fare perché si trova vicino a tutto il resto e soprattutto perché rispecchia in maniera esemplare che lo Sport è prima di tutto Divertimento!

Scegli ora il tuo sport preferito e scopri dove ti porta manoxmano !!!

IL CALCIO
L’IPPICA
IL GOLF
IL CICLISMO
L’AUTOMOBILISMO
LA CORSA

A parte L’Autodromo Nazionale di Monza e il campo da Golf Le Rovedine, certamente un po’ fuori mano, ma raggiungibili entrambi anche senza automobile, i luoghi dove vi vogliamo portare si trovano tutti nella stessa zona di Milano – zona nord ovest – raggiungibili tutte tenendo come tappa fissa Piazzale Lorenzo Lotto MM1.

N.B. l’Arena Civica di Milano non viene menzionata in quanto nata come sede di spettacoli meravigliosi ma non sportivi (per quanto inizialmente era lì che si giocava a pallone!). Oggi che è sede dell’Atletica e del Rugby, non è mai visitabile (peccato!) se non durante determinate manifestazioni.

E siccome la lettura è per la mente quel che l’esercizio è per il corpo (Joseph Addison, padre del giornalismo inglese), alla fine di ogni disciplina troverete uno spunto in più per continuarne a parlare, per divertirvi e per approfondire!

LETTURE SUGGERITE:
Il libro per ragazzi di tutti gli sport. La guida completa – G.Pensante (da 10 anni)
Sei veloce o potente? Ti piacciono gli sport di squadra? Hai una buona concentrazione? Non contano l’altezza o l’esperienza, l’età o il fisico: di sicuro c’è uno sport che fa per te! “Il libro per ragazzi di tutti gli sport” racconta oltre cento discipline di alto livello praticate in tutto il mondo.

Sport in gioco – Nicola Simonelli
Il libro contiene una vasta proposta di giochi, con disegni e schemi esemplificativi e un interessante approfondimento sulla valenza educativa e aggregante dello sport. ll libro propone una serie di attività ludico-motorie presportive per ragazzi dai 9 ai 13 anni.

GIROGIROTONDO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirotondo”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!