Cascina Cuccagna
Avete sempre creduto che per raggiungere una cascina bisognasse fare parecchi chilometri dal centro di Milano? Beh… non conoscevate la Cascina Cuccagna: un angolo di assoluta pace e tranquillità nel bel mezzo del caos milanese. Una vecchia cascina agricola di ben 300 anni trasformata in un accogliente punto di ritrovo dove condividere tantissimi momenti di piacere.

Un luogo che valorizza la cultura del benessere per una migliore qualità della vita o, per dirla con chi meglio l’ha definita, “Un’impresa esemplare sostenuta e finanziata da chi ha a cuore il futuro della città.” Ma quindi dov’è questa Cuccagna? È in una minuscola viuzza senza uscita che si chiama appunto Via Cuccagna, immersa nel cuore del centro cittadino, tra via Muratori, viale Umbria e via Friuli, poco distante da Porta Romana! Non fatevi ingannare dalle apparenze…quando la vedrete, un po’ storta rispetto alle altre case, vi sembrerà un po’ fatiscente e sgarrupata… ma da quel portone (sempre aperto), se sbirciate dentro, già scorgerete un’altra città….Dai, su, cosa aspettate ad entrare?

Entrate e dimenticatevi per un attimo di essere a Milano, lasciatevi trasportare dai colori, dai profumi e dalla storia di quest’ampio e affascinante angolo verde, nascosto a chi vive troppo frettolosamente!
Dai visi sorridenti dei proprietari, Nicola e Patrizia, e dalla loro gentilezza, capirete subito che qui siete i benvenuti! Ad accogliervi ci sarà il cosiddetto “Punto d’incontro”, animato e gestito da volontari appassionati che, oltre a fornirvi tutte le informazioni necessarie su ciò che accade in Cascina, vi racconteranno come è stato possibile ridare nuova vita a questo bene storico, oggi fortunatamente protetto. Infatti, la Cascina Torchio detta Preganella, (questo il nome originario della Cascina Cuccagna), non è sempre stata così come la vedete.

Pensate che in questo luogo, tanti anni fa, i Padri Fatebenefratelli coltivavano nei loro orti le erbe officinali per l’Ospedale Maggiore (il più antico ospedale di Milano oggi Università Statale), quando ancora non esistevano le medicine nelle scatole così come le vedete voi e bisognava ricorrere ai rimedi naturali. Oggi la cascina è restaurata a regola d’arte grazie all’impegno di una cooperativa di abitanti della zona. La loro passione e la loro costanza hanno fatto sì che questo luogo diventasse quello che oggi è, ovvero la realizzazione di un sogno: recuperare l’antica cascina ormai quasi pericolante, la sua struttura, la sua storia e farne uno spazio con mille funzioni nel rispetto di quello che esiste, nella valorizzazione di quello che, ahimè, forse oggi viene trascurato e nell’adattare il tutto ai tempi moderni e alle esigenze di oggi!

Per capire in maniera semplice gli intenti dei ragazzi della Cascina Cuccagna vi basta leggere questo pensiero: “Cominceremo dalle panchine, un po’ di the caldo e un mazzo di carte. Finiremo con panchine, tè, carte, cavi usb, camerini, zappe, strategie, convenzioni, bocce, progetti, sottoprogetti, ginnastica dolce, mattoncini lego, foto appese, biciclette e percorsi, primi piatti, salvia, burro fresco, forni, arance, applausi, silenzi, luci di taglio, mattine e sere.” Qui in Cascina, infatti, può accadere di tutto e per sapere cosa vi piacerebbe fare tra tutte le cose che accadono, oltre a manoxmano che certamente cercherà di tenervi sempre informati, potete visitare il sito e perlustrare bene le varie aree di interesse a seconda che siate grandi, grandini, piccoli o piccolissimi…

Vi consigliamo di non perdervi delle sezioni davvero interessanti che certamente loro, esperti in materia, vi sapranno spiegare nel migliore dei modi…potete andare direttamente sul posto o collegarvi sul web ad Ambiente e Alimentazione, Cultura e Territorio e Coesione e Integrazione. Inoltre, assolutamente da non perdere, secondo noi, è la sezione Riparare la Bici (avrete tutte le info su quando e come poter imparare a “sporcarvi le mani” per aggiustare la vostra bicicletta) o la sezione Lavorare il legno…spettacolare… potrete frequentare una vera e propria falegnameria con i vostri genitori per imparare a costruirvi i giocattoli da soli!

Per non parlare della spesa che la vostra mamma potrà fare ogni martedi al Mercato Agricolo… prodotti direttamente provenienti dalle cascine qui vicino a Milano. Quale migliore occasione di questa per comprare a km 0 all’insegna di una vita sana nel rispetto dell’ambiente? Poi se è ora di pranzo e vi è venuta fame, non potete proprio perdervi i piatti fatti in casa, per lo più vegetariani e senza glutine, di Un Posto a Milano. Un ristorante delizioso dove la buona e sana cucina è alla portata di tutte le tasche!

Dai allora, basta tergiversare! Tutti alla Cascina Cuccagna… anche senza sapere nulla, andateci a fare un salto… ci sono talmente tante cose da fare e da vedere che non ve ne pentirete, e in una bella giornata di sole potete anche solo fare una bella merenda sulle panchine del giardino. Vedrete, venire in Cascina Cuccagna sarà divertente come salire sull’albero della Cuccagna… ma molto molto più semplice raggiungere la meta!

INFORMAZIONI UTILI

via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori
www.cuccagna.org
info@cuccagna.org
telefono: 02.83421007
apertura:
tutti i giorni dalle 10.00 all’01.00
come raggiungerla:
tram linee 9, 16
bus linee 62, 77, 90/91, 92
metro linea MM3 Lodi

Locale DOG FRIENLDY: qui gli amici a 4zampe sono i benvenuti!

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER
 
Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!