Acquario Civico
Acquario Civico di Milano
Proprio dentro al Parco Sempione, tra l’Arena Civica e il Castello Sforzesco, troverete l’Acquario Civico di Milano. Certo non è molto grande e non certo paragonabile al famoso acquario di Genova che forse alcuni di voi avranno visto, ma è pur sempre un acquario tecnologicamente attrezzato e soprattutto si trova in un edificio molto bello, storico e affascinante!

INGRESSO GRATUITO IN ALCUNI ORARI E OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE. Scoprili tutti!

Pensate che è il terzo acquario più antico di tutta Europa! Se siete in giro per il parco, fateci un salto… potrete anche scoprire qualcosa che non sapete già sul mondo marino, fluviale e lacustre… insomma su tutto quel mondo che sta sott’acqua!

Prima di occuparvi del mondo sommerso però, dovete sapere che in questo edificio al piano interrato potete trovare un piccolo bar e un book-shop mentre al piano superiore esiste una bella terrazza dalla quale si gode di una piacevole vista e sempre qui sopra si trova una biblioteca specialistica dove potrete approfondire tutto ciò che, una volta visitato l’acquario, ancora non vi è chiaro!

E allora su, avanti, iniziate il percorso espositivo senza perdere altro tempo, potrebbe non bastarvi l’aria nei polmoni qui sott’acqua! E mi raccomando: se siete venuti al parco con il vostro cane, ahimè, dovrete lasciarlo fuori e se avete voglia di scattare qualche foto, fatelo senza problemi ma senza flash! Vi ricordate il papà di Nemo come si era spaventato con il flash dei subacquei?

Le vasche da vedere sono quasi 40 e le specie presenti, tra pesci e anfibi, sono un centinaio. Il percorso è strutturato in modo che voi possiate non solo riconoscere le varie specie, ma anche gli ambienti sommersi in cui vivono… dal torrente di montagna al mare, tutto è spiegato benissimo e in maniera semplice!

Dai monti al mare, quindi, passando per laghi e fiumi, zone paludose e lagunari, fondali rocciosi e sabbiosi, la barriera corallina, il cavalluccio marino, il polipo e la medusa… e i relitti sommersi, grandi navi affondate ora colonizzate da miriadi di esseri viventi… insomma, non vorremmo togliervi alcuna sorpresa nel raccontarvi tutto quello che scoprirete, per cui vi consigliamo di farci un salto… anzi, un tuffo!

Dopo aver visitato l’Acquario Civico di Milano guardatevi intorno! Se è ora di un buon pranzetto o avete voglia di una rifocillante merenda, senza uscire dai giardini, avrete modo di poter soddisfare qualsiasi vostro desiderio… un pezzo di pizza, un panino, un gelato, una bibita fresca… decidete voi! Oltre a ben 6 chioschi in giro per il giardino, avrete la possibilità di usufruire anche del Bar Bianco e del Bar della Triennale dove troverete certamente quello di cui avete voglia! Se è solo sete la vostra… beh, ricordatevi che l’acqua è la miglior cosa da bere e troverete almeno quattro fontanelle alle quali potervi dissetare!

INFORMAZIONI UTILI

c/o Parco Sempione

www.acquariocivico.it

telefono: 02.88445392

aperto:
dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

come raggiungerlo:
tram e bus linee 3-4-7-12-14-45-57-61
metro linea M2 Lanza

GIROGIRODENTRO percorsi_girogirotondo
Scopri gli altri percorsi
della categoria “Girogirodentro”!

NEWSLETTER

Vuoi stare al passo con tutte le news e le curiosità sulla città di Milano?
Iscriviti alla newsletter per non perderne neanche una!


TUTTI I PERCORSI tutti_percorsi
Scopri tutti i percorsi a Milano suggeriti da manoxmano!